NEWS RECAP: Terunofuji operato al ginocchio, periodo agro-dolce per Shōdai

Alla vigilia del nuovo Banzuke in vista del torneo di novembre, torna il consueto recap delle notizie avvenute nel mondo del sumo negli ultimi giorni. Quella da prima pagina è certamente l’operazione a cui si è sottoposto lo Yokozuna Tefunofuji, ritiratosi dopo 10 giorni dall’Aki Basho. Il lottatore della Mongolia è dunque tornato sotto i ferri, il 18 ottobre, per i cronici problemi alle ginocchia e la sua partecipazione al Torneo di Novembre non è affatto sicura.

Prima dell’operazione, lo Yokozuna aveva fatto in tempo a celebrare la sua promozione al rango più alto del sumo – posticipata a causa della pandemia – e nei giorni scorsi anche il suo collega Shōdai 正代è riuscito a fare altrettanto festeggiando la status di Ozeki, raggiunto nel novembre 2020. Ironico il fatto che proprio nel prossimo torneo sono concrete le possibilità che il 30enne giapponese faccia un passo in già in classifica, se non dovesse ottenere il kachi-koshi.

Per prepararsi al meglio all’ultimo torneo della stagione, Shōdai ha anche accolto nella sua palestra due colleghi di spicco: 北勝富士 Hokutofuji (della Hakkaku-beya) e 錦木 Nishikigi (della Isenoumi-beya), entrambi rikishi che lottano nella massima divisione. Questa è stata anche un’occasione concreta per osservare la leadership di Shōdai nella sua heya. Infatti durante la sessione di allenamento, si è visto costretto a richiamare sonoramente due giovani atleti, colpevoli di disturbarlo durante il prezioso allenamento mattutino. Non succede spesso che sgridi i giovani ha ammesso l’Ozeki, ma evidentemente quando ci vuole ci vuole.

Oltre a chi si allena in compagnia invece, c’è anche chi al momento è fermo ai box impossibilitato ad allenarsi (e a prender parte all’ultima tappa del Tour Autunnale). In particolare sono Takayasu, infortunato all’alluce del piede destro, e Ichinojō che soffre di dolore cronico alla schiena.

Chiudiamo questo riepilogo di news con due traduzioni che hanno per protagonista Franco Kitanofuji, 52° Yokozuna e ora imprescindibile articolista e commentatore di sumo. L’80enne giapponese ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa dell’ex lottatore di wrestling Antonio Inoki; mentre in un altro articolo firmato da Mamoru Masuda viene fatta luce sull’origine della passione di Kitanofuji per la scrittura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...