“I tre premi”(三賞 sanshō) sono dei premi speciali che vengono assegnati ai lottatori Makuuchi (esclusi Yokozuna e Ozeki) che hanno mostrato delle qualità straordinarie durante il torneo. Possono essere dati a più persone o anche non essere assegnati affatto. Il requisito minimo per ottere un premio è la maggioranza delle vittorie nel torneo. Oltre all’onore viene dato al vincitore un premio in denaro di 2.000.000 ¥ (circa 15.000 € al cambio di novembre 2021).
I tre premi furono dati per la prima volta nel novembre 1947 (Shukun-shō a 出羽錦 Dewanishiki, Kantō-shō a 輝昇 Terunobori, Ginō-shō a 増位山 Masuiyama).
Siccome la commissione per decidere i chi riceverà i premi si riunisce il penultimo giorno del torneo, spesso e volentieri si decide di dare il titolo provvisorio ad alcuni lottatori con la condizone di vincere l’incontro dell’ultimo giorno. Normalmente viene assegnato un premio (di solito Kantō-shō) al debuttante in Makuuchi che ottiene almeno 10 vittorie. Anche il lottatore che per la prima volta viene promosso nel San’yaku e ottiene 10 vittorie riceverà un premio.
A questo link la lista di tutti i premi assegnati negli anni.
Shukun-shō (殊勲賞) | Kantō-shō (敢闘賞) | Ginō-shō (技能賞) |
---|---|---|
premio per la prestazione straordinaria Questo premio viene consegnato al lottatore che vince il torneo o sconfigge uno yokozuna. (Viene spesso dato a chi, nonostante essere in basso nella classifica Maegashira, arriva vicino a vincere, o vince, il torneo.) | premio per lo spirito combattivo Viene consegnato al lottatore che mostra uno spirito combattivo ininterrottamente durante il torneo. Essendo questa definizione piuttosto ampia è il premio che viene dato con più facilità. | premio per la tecnica Il premio più ambito che viene dato a chi mostra le tecniche e kimarite più varie ed efficaci durante il torneo. |

Shukun-shō 殊勲賞 (prestazione straordinaria) –
Kantō-shō 敢闘賞 (spirito combattivo) 高安 Takayasu e 琴ノ若 Kotonowaka
Ginō-shō 技能賞 (tecnica) 若隆景 Wakatakakage
Curiosità e record
- Torneo con più premi assegnati
- Nel gennaio 1992 furono assegnati 6 premi: Shukun-shō a 曙 Akebono e 貴花田 Takahanada, Kantō-shō a 曙 Akebono e 貴花田 Takahanada, Ginō-shō a 若花田 Wakahanada e 貴花田 Takahanada.
- Torneo con meno premi assegnati
- A settembre 2018 non venne assegnato alcun premio!
- Il più giovane lottatore a ricevere un premio
- Si tratta di 貴乃花 Takanohana (al tempo 高花田 Takahanada) che a 18 anni e 7 mesi ha ottenuto Kantō-shō e Ginō-shō a marzo 1991.
- Il più anziano lottatore a ricevere un premio
- 旭天 Kyokutenhō ha ricevuto il Kantō-shō a novembre 2014 (40 anni e 2 mesi).
- I lottatori che hanno ricevuto tutti e 3 i premi nello stesso torneo
- 大受 Daiju a luglio 1973
- 大錦 Ōnishiki a settembre 1973
- 貴乃花 Takanohana a gennaio 1992
- 出島 Dejima a luglio 1999
- 琴光喜 Kotomitsuki a novembre 2000
- I lottatori che hanno ricevuto i premi più volte
- Shukun-shō 朝潮 Asashio (10 volte)、魁皇 Kaiō (10 volte)
- Kantō-shō 貴闘力 Takatōriki (10 volte)
- Ginō-shō 鶴ヶ嶺 Tsurugamine (10 volte)