Hana-zumo 花相撲

Se cercavi i tour provinciali 巡業 jungyō, ecco la pagina dedicata

Hana-zumō (花相撲) letteralmente “sumo dei fiori” perché in epoca Heian i lottatori portavano dei fiori nella propria acconciatura per distinguere chi era a est (con una malva) e a ovest (una specie di fiore di zucca). Tornei speciali, esibizioni senza valore per il banzuke o per lo stipendio (compreso il mochi-kyūkin). Non c’è differenza fra est e ovest e lottatori appartenenti alla stessa heya possono combattere fra di loro (a differenza dei Tornei annuali). I tour provinciali sono un tipo di hana-zumo. Si tratta di un evento di puro intrattenimento, infatti oltre agli incontri si possono apprezzare vari spettacoli inerenti al mondo del sumo ↓

Shokkiri (初っ切り): un finto incontro comico in cui due lottatori mostrano al pubblico mosse del sumo caricaturali o tecniche vietate. ↓

Sumo-jingu (相撲甚句): 4-5 lottatori salgono sul dohyō formando un circolo e intonando canzoni tradizionali.↓

Kami-yui (髪結): i tokoyama (parrucchieri del sumo) mostrano al pubblico la loro abilità nel creare le acconciature dei lottatori in un tempo brevissimo.↓

Qui il lottatore è 朝乃山 Asanoyama

Yokozuna tsunashime (横綱綱締め): lo Yokozuna sale sul dohyō accompagnato dai giovani compagni di heya che legheranno la sua corda bianca simbolo del grande campione.↓

Yozozuna tsunashime con 白鵬 Hakuhō

Dimostrazione di Taiko (太鼓の打ち分け): uno Yobidashi percuote il tamburo tradizionale giapponese.↓

稽古披露 (Keiko hirō): dimostrazione dell’allenamento dei lottatori.


Gli eventi di hana-zumo tenuti attualmente sono:

Grande Torneo di Sumo
(日本大相撲トーナメント)

NHK Grande Torneo di Sumo Benefico
(NHK福祉大相撲)

Grande torneo celebrativo al Santuario Meiji
(明治神宮例祭奉祝全日本力士選士権大会)


Grande Torneo di Sumo
(日本大相撲トーナメント)

Nome ufficiale: Grand Sumo Tournament / 日本大相撲トーナメント

Il “Grande Torneo di Sumo” ha luogo ogni anno i primi di Febbraio, è organizzato dal canale Fuji TV il quale ha i diritti per la trasmissione in diretta che avviene la domenica dalle 16.05 alle 17.20 orario giapponese (l’evento in sé comincia alla mattina).

Poster del Grand Sumo Tournament / 日本大相撲トーナメント 2022 (poi cancellato per pandemia)

Questo evento riunisce tutti i lottatori disponibili appartenenti al Makuuchi o al Jūryō (tenendo conto del Banzuke del torneo precedente, quindi senza i risultati del torneo).

Il torneo Makuuchi è costruito come un classico torneo ad eliminazione diretta: tutti i lottatori sono divisi in coppie, chi vince prosegue la scalata sino ai quarti di finale, poi le semifinali ed infine la finalissima. Normalmente i lottatori più forti fanno un incontro in meno (quindi partono dai sedicesimi di finale). Il vincitore si porta a casa un premio variabile fra 20.000€ / 90.000€.

Torneo Makuuchi 2020 [fonte]

Il torneo Jūryō è anch’esso un torneo ad eliminazione ma la finale è a tre, come tre sono i gruppi da cui usciranno i vincitori. Successivamente ci sarà un torneo all’italiana, chi vince due incontri sarà il vincitore della finale.

Torneo Jūryō 2020 [fonte]

Oltre agli incontri di solito hanno luogo Shokkiri, Sumo-jingu, Kami-yui, Yokozuna-tsunashime, Keiko hirō.

Per maggiori dettagli sull’ultimo torneo del 2022 (poi cancellato) e tutti i vincitori del passato dai un’occhiata a questa pagina dedicata.


NHK Grande Torneo di Sumo per il Benessere Sociale (NHK福祉大相撲)

Torneo di beneficenza sponsorizzato dalla NHK (radiotelevisione nazionale giapponese), ha luogo ogni anno a febbraio.

Questo evento ha avuto luogo per la prima volta nel 1967 al Kuro-mae Kokugikan (藏前國技館) sotto il nome “NHK Grand Sumo Charity Tournament” (NHK慈善大相撲, Grande Torneo benefico di Sumo), poi cambiato nel 1975 nel nome odierno. Dal 1985 sino ad ora ha luogo al Kokugikan (国技館) di Tokyo.

La peculiarità di questo torneo è che coi ricavi vengono acquistate delle piccole ambulanze per disabili/anziani che, sommate ad una offerta dalla Nissan, verrano poi donate alle associazioni benefiche. Fino al 2017 sono stati donati ben 303 di questi veicoli.

Oltre agli incontri veri e propri si può assistere alla dimostrazione di taiko, Sumo-jingu, Shokkiri, interviste, Yokozuna dohyō-iri e Makuuchi dohyō-iri. Questo evento si differenzia dagli altri hana-zumo per la presenza di un esibizione canora dei lottatori e di altri ospiti (infatti un lato dell’arena viene adibita a palcoscenico).

Esibizione canora al NHK Grande Torneo di Sumo per il Benessere Sociale (NHK福祉大相撲) del 2015 [fonte]

L’evento viene poi mostrato in televisione 1 o 2 settimane dopo in forma ridotta; quello dell’11 febbraio 2022 (che sarebbe stata la 54esima edizione) è stato annullato per la pandemia.


Grande torneo celebrativo al Santuario Meiji
(明治神宮例祭奉祝全日本力士選士権大会)

Nome ufficiale: 明治神宮例祭奉祝全日本力士選士権大会 (Meiji Jingu Reisai Hōshuku Zen-Nihon Rikishi Senshiken Taikai) che si traduce letteralmente come “Celebrazione Periodica al Meiji Jingu del Grande Torneo dei Lottatori da Tutto il Giappone“. Il più antico fra gli eventi hana-zumō, ha luogo ogni anno in ottobre.

Questo evento ha luogo sin dal 1925 (con vittoria dello Yokozuna 栃木山 Tochigiyama). Essendo il santuario all’aperto, nel 1957 l’evento è stato sospeso per maltempo e dall’anno successivo si è sempre tenuto al chiuso. Prima al Kuro-mae Kokugikan (藏前國技館) e poi dal 1985 ad oggi al Kokugikan (国技館) di Tokyo. Negli ultimi due anni (2020 e 2021) è stato purtroppo sospeso per la pandemia.

Foto d’epoca del Grande torneo celebrativo al Santuario Meiji (明治神宮例祭奉祝全日本力士選士権大会) all’aperto nel 1956 (Showa 31) [fonte]

L’evento si consuma in un’unica giornata: alla mattina i rappresentanti dell’Associazione Giapponese Sumo vanno a rendere omaggio al santuario ove lo Yokozuna effettuerà anche il dohyō-iri; al pomeriggio ha luogo il torneo vero e proprio diviso fra Makuuchi (32 lottatori) e Jūryō (16 lottatori). Entrambi i gruppi sono strutturati come un torneo ad eliminazione, divisi in coppie chi vince va avanti sino alla finale.

Schema del Torneo Makuuchi del Grande torneo celebrativo al Santuario Meiji (明治神宮例祭奉祝全日本力士選士権大会) nel 2013 [fonte]

Non è possibile entrare liberamente ma ogni posto a sedere è su invito da parte di associazioni prestabilite. La diretta in televisione è solo sul canale a pagamento.

Il lottatore che ha vinto più tornei è 日馬富士 Harumafuji (5).
Il lottatore che ha vinto più tornei di fila è 曙 Akebono (3).
Il lottatore di grado più basso a vincere un torneo è stato 大錦 Ōnishiki al tempo M13.