Allenamento (稽古)

In questa pagina sono descritti i vari tipi di allenamento dei lottatori di sumo. In giapponese l’allenamento si chiama 稽古keiko“, parola che se unita ad altre parole che descrivono la modalità di allenamento diventa “geiko“.

Asa-geiko 朝稽古

I lottatori di sumo si alzano molto presto la mattina e senza fare colazione cominciano subito l’allenamento chiamato asa-geiko (朝稽古), cioè “allenamento mattutino”. Dipende dalla palestra ma normalmente i preparativi cominciano alle 6 e l’allenamento vero e proprio verso le 7.

Esercizi base

[fonte]

Shiko 四股
Esercizio in cui il lottatore alza il più possibile la gamba (prima una e poi l’altra) per riabbassarla bruscamente. Viene considerato un rituale scaccia-demoni ed è universalmente considerato come simbolo del sumo.

[fonte]

Teppō 鉄砲
Il lottatore si mette di fronte ad un “colonna di ferro” e la colpisce con entrambe le mani, Esercizio per irrobustire la parte alta del corpo.

[fonte]

Matawari 股割り
Letteralmente “spacca inguine”, traducibile come “spaccata”. Esercizio del lottatore che si siede a terra cercando di aprire le gambe il più possibile e abbassare la schiena. Usato come esercizio di stretching.

[fonte]

Suriashi すり足
Movimento in avanti del lottatore mantenendo sempre con i piedi il contatto col terreno.

Mōshiai 申し合い

Allenamento che prevede un incontro fra due lottatori. Il vincitore rimane e sceglie chi affrontare successivamente.

Sanban-geiko 三番稽古

Due lottatori si incontrano svariate volte di fila. Nonostante nel nome ci sia il numero “tre” questo non indica il numero dei combattimenti.

Butsukari-geiko ぶつかり稽古

Butsukaru significa “colpire”. Si tratta di un tipo di esercizio in cui un lottatore va col corpo contro un altro lottatore spingendolo e facendolo scivolare per tutto il dohyō.

Mitori-geiko 見取稽古

Normalmente dentro una heya c’è un solo dohyo e quindi solo due lottatori possono allenarsi in un dato momento. Gli altri cosa fanno? Guardano e studiano gli altri incontri per aumentare la propria esperienza e pensare ad eventuali tattiche.

Yama-geiko 山稽古

Il significato letterale è “allenamento in montagna” ma si intende ogni allenamento effettuato al di fuori del dohyo, di solito all’aperto.

De-geiko 出稽古 

De significa “uscire”. Si chiama de-geiko l’atto di un lottatore che va ad allenarsi in un’altra heya. Celebre la tattica di 千代の富士 Chiyonofuji che non riuscendo a sconfiggere facilmente l’enorme 小錦 Konishiki comincia ad allenarsi con lui.

Terunofuji (Isegahama-beya) si è allenato in trasferta alla Sadogatake-beya di Kotonowaka a luglio 2023.

Rengo geiko 連合稽古 

“Allenamento unito”, un tipo di allenamento in cui si incontrano i lottatori di heya diverse ma dello stesso gruppo (ichimon). Di solito questo tipo di allenamento si tiene poco prima dell’inizio del torneo.