Come guardare il sumo se non vivo in Giappone?

Breve guida a come non perdersi neanche un match facendo affidamento a internet

Il primo torneo dell’anno è già iniziato e finora non stanno mancando le sorprese. Il modo più semplice per seguire gli incontri ovviamente è accendere la televisione e andare sul canale della NHK ma c’è solo un piccolo particolare: potete fare questo solo se vivete in Giappone. Tuttavia grazie al potere dell’internet esistono molti altri modi per non perdersi neanche un match di questo fantastico sport, e di seguito verranno elencati quelli a vostra disposizione a seconda della piattaforma.

[se stai cercando video passati o canali tematici questa è la pagina dedicata]

Sumo in Diretta col Giappone

Il modo più semplice per seguire i tornei di sumo in diretta da qualsiasi parte del mondo è attraverso Twitch, vi proponiamo i due canali più famosi (in inglese):

https://www.twitch.tv/midnightsumo

https://www.twitch.tv/karla_sumoist

Durante il torneo su questi canali sarà possibile seguire tutti gli incontri in programma in ogni giornata con la diretta che inizia alle 9 di mattina orario giapponese, l’una di notte italiana. Di solito gli incontri di Makuuchi iniziato attorno alle 9:00 italiane.
Considerando anche le divisioni inferiori la diretta più arrivare a superare le 7 ore consecutive. Ovviamente esistono dei modi più condensati per seguire gli avvenimenti durante il torneo dato che al termine di ogni giornata vengono subito preparati degli highlights con i match delle divisioni di maggior prestigio.

Highlights

Il modo più semplice per vedere gli highlights a fine giornata è affidarsi alle piattaforme video come YouTube e Rumble, dove non mancano canali che ripropongono gli incontri poco dopo la loro conclusione. In particolare ce ne sono due che svolgono un ottimo lavoro in termini di presentazione e celerità. Il primo è NattoSumo raggiungibile a questo link:

https://rumble.com/user/NattoSumo

La caratteristica di questo canale è che gli highlights, della durata di circa 25 minuti, sono arricchiti da una grafica dettagliatissima che mostra tutti i risultati dei vari lottatori durante il torneo e tutte le loro info personali (peso, altezza, età ecc). Dopo pochi minuti dal termine di ogni giornata, su questo canale potrete trovare gli incontri delle tre principali divisioni: Makuuchi, Jūryō e Makushita.

Il commento è in giapponese e dunque se preferite vederlo con commento in inglese, sempre offerto da NHK, potrete dirigervi su quest’altro canale, dove però troverete solo gli incontri di Makuuchi e con molte meno info:

https://rumble.com/user/Kintamayama

Infine vale la pena segnalare il canale Jason’s All-Sumo channel, una vera e propria istituzione nel mondo del sumo anglofono. Nel corso degli anni si è creata una vera e propria community attorno al suo canale dove, seppur non sono presenti tutti i match di ogni giornata, è possibile spulciare nel suo enorme archivio di match che parte da oltre dieci anni fa.

https://www.youtube.com/@sumojason

UPDATE maggio 2023: A seguito di svariate segnalazioni da parte della Japan Sumo Association e della NHK (l’emittente televisiva pubblica giapponese) per violazione del copyright, molti canali youtube sono stati chiusi. È comunque possibile trovare a questo link un archivio con gran parte degli incontri disputati negli ultimi anni.

https://archive.org/details/jasons-all-sumo-channel-archive/

NHK

Tra le altre fonti a disposizione c’è ovviamente il sito ufficiale di NHK, il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese il quale, oltre a trasmettere il torneo in diretta televisiva, pubblica degli highlights con commento inglese parecchie ore dopo il termine della giornata.

https://www3.nhk.or.jp/nhkworld/en/tv/sumo/

APP

Disponibili sia per Android che per iPhone ci sono due applicazioni per smartphone che permettono di seguire i tornei [pagina dedicata].

Grand Sumo [link]

La app ufficiale dell’Associazione Sumo Giapponese disponibile in giapponese e in inglese. Tramite questa app è possibile vedere tutti gli incontri (Makuuchi e Jūryō) pochi minuti dopo la messa in onda, oltre ad avere in tempo reale i dati dei lottatori, Banzuke, ritiri, news aggiornatissime, eccetera… Per vedere i video illimitatamente (da Maggio 2010 a oggi) però costa 525 yen / 3,83€ al mese. Vi assicuro che li vale tutti!

Grand Sumo

A Day At Sumo [google play] [app store]

Quest’app che nasce con lo scopo di aiutare i fan internazionali a comprare biglietti per assistere ai tornei, ma che con il tempo è diventata una vera e propria fonte di informazioni fondamentali relative al sumo (ad esempio è spiegata persino l’etichetta da mantenere quando si entra nell’arena) e viene aggiornata costantemente durante i tornei.

A Day At Sumo