WAKAIMONOGASHIRA e SEWANIN

Figure del sumo che lavorano dietro le quinte, vediamo nel dettaglio quali sono i compiti dei Wakamonogashira e dei loro assistenti, i sewanin.

WAKAIMONOGASHIRA 若者頭

I wakaimonogashira (o semplicemente “kashira“) sono ex-lottatori, appartengono ad una heya ove guidano e aiutano le nuove reclute nella loro preparazione e nei loro combattimenti. I loro compiti includono, fra le altre cose, di registrare i risultati degli incontri e assistere i rikishi infortunati o malati. Un trucco per capire chi è un wakaimonogashira è quello di guardare la premiazione alla fine del torneo Makuuchi: il campione passerà a uno loro il trofeo ricevuto dal Direttore Esecutivo dell’Associazione Sumo. Il numero massimo è fissato a 8 e mantengono il loro nome da lottatore.

Il wakaimonogashira nella foto sta raccogliendo i cellulari dei lottatori davanti alla shitaku-beya

Lista dei wakaimonogashira in attività

SEWANIN 世話人

I sewanin sono gli assistenti dei wakaimonogashira e il loro compito principale è quello di trasportare le attrezzature. Oltre a questo aiutano nella costruzione delle tende per i tornei itineranti, aiutano nella biglietteria e sistemano la shitaku-beya, la stanza dove i lottatori si preparano per gli incontri. Inoltre sono i personaggi che fisicamente accendono e spengono le lucine rosse per mostrare il vincitore degli incontri ↓

Lista dei sewanin in attività