AKI BASHO DAY 10

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Fa rumore il primo tonfo di Hokutofuji, ma il match del giorno è quello fra Tobizaru e Kiribayama, che hanno dato vita ad un incontro vivace, equilibrato, tecnico e divertente. Pronti via ed entrambi tentano di mantenere posizione ed iniziativa, Kiribayama appare più intraprendente ma Tobizaru gestisce bene e va a cercare e trovare per primo la presa. La spinta è buona e riesce a portare l’avversario alla corda, Kiribayama resiste bene sul tawara ma è costretto a cedere alla continuità dell’attacco della scimmia volante.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Come ci si attendeva, lo Yokozuna decide di ritirarsi, saggia decisione, forse da prendere anche un paio di giorni prima. Vittoria in omaggio per Daiesho che vale oro nella sua condizione di classifica. Terunofuji lo attendiamo a Novembre in forma e deciso a vendicare le kimboshi elargite in questo basho. Per l’ennesima volta tutti e tre gli ozeki vengono sconfitti. Se Shodai (battuto da un determinato Ichinojo) non fa più notizia, e se Mitakeumi (spazzato via da Tamawashi) viaggia verso la rotta del saluto al rank di ozeki, chi sorprende di più è Takakeisho che deve cedere ad un Hoshoryu finalmente deciso che riesce a ribaltare la presa al braccio subita dall’ozeki e a proiettarlo al suolo. Per mantenere il rank di Sekiwake serviranno tre vittorie negli ultimi 5 giorni e domani c’è da affrontare un Wakatakakage in grande spolvero. L’altro Sekiwake ha la meglio su Ura oggi, in un match non facile in cui il folletto di Osaka ha mostrato una buona difesa.

IL DOHYO CI DICE…:

Hokutofuji trova la prima sconfitta per mano del per-sempre-ozeki Takayasu, che oppone un’ ottima difesa tenendo perfettamente la posizione e costringendo all’errore l’attuale leader della classifica. Doppio scontro fra Kotonowaka e Midorifuji; il gyoji da la vittoria a Midorifuji ma viene chiamato il mono-ii che decreta il torinaoshi. Sulla ripartenza azione decisa di Kotonowaka che porta a casa il successo. Kachi-koshi per Nishikifuji che batte Wakamotoharu e resta li a ridosso dei leader di classifica. Aoiyama sconfigge Tsurugishi che segna cosi il make-koshi e soprattutto il pesante rischio di finire in Juryo al prossimo torneo. Primo incontro fra Mitoryu e Chiyotaryu, se lo aggiudica quest’ultimo che anche oggi si salva dal make-koshi. Prima volta anche per Kotoshoho contro Hiradoumi, vinto dal giovane rikishi. Bel match fra Ryuden e Chiyoshoma vinto dal rientrante in Makuuchi che rallenta la corsa del lottatore mongolo nelle zone alte della classifica.

Vittorie anche per Tohakaryu su Terutsuyoshi, Oho su Ichiyamamoto, Takanosho su Okinoumi, Onosho su Yutakayama, Endo su Kotoeko, Takarafuji su Miyogiryu, Sadanuoumi su Tochinoshin e Nishikigi su Meisei.

Basho apertissimo, in vetta Hokutofuji viene raggiunto da Tamawashi e i due sono seguiti dalla “strana coppia “ formata da Nishikifuji e Takayasu con il gruppetto degli inseguitori a 7-3 capitanato da Wakatakakage che comprende anche Tobizaru, oho e Chiyoshoma.

LE PAGELLE:

Terutsuyoshi 5 vs Tohakuryu 6

Ichiyamamoto 5 vs Oho 6

Chiyoshoma 6 vs Ryuden 6.5

Kotoshoho 6 vs Hiradoumi 5

Mitoryu 4.5 vs Chiyotairyu 6

Okinoumi 5.5 vs Takanosho 6

Aoiyama 6 vs Tsurugisho 4

Yutakayama 5 vs Onosho 6

Wakamotoharu 5 vs Nishikifuji 7

Kotoeko 4.5 vs Endo 6

Takarafuji 6 vs Myogiryu 5

Tochinoshin 4.5 vs Sadanoumi 6

Hokutofuji 5.5 vs Takayasu 6.5

Nishikigi 6 vs Meisei 5

Kotonowaka 6 vs Midorifuji 5

Tobizaru 7 vs Kiribayama 6.5

Wakatakakage 6.5 vs Ura 6

Tamawashi 7 vs Mitakeumi 5

Ichinojo 6.5 vs Shodai 5.5

Takakeisho 5.5 vs Hoshoryu 6.5

Terunofuji vs Daieisho SV

1 commento su “AKI BASHO DAY 10”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...