articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Finalmente oggi abbiamo assistito ad un bel match fra uno Yokozuna ed un (ex) Ozeki! Peccato che gli Ozeki attuali, invece abbiano (nuovamente!) buscato tutti anche oggi… Che Takayasu conservi lo spirito del san’yaku è indubbio, ma oggi fa strano registrare la conquista della sua quinta kimboshi perché, ricordiamolo la sua posizione nel banzuke dice Maegashira. Tachi-ai alla pari poi gran lavoro per entrambi per mantenere la posizione e non rischiare prese o sbilanciamenti pericolosi. Il primo ad attaccare è lo Yokozuna e costringe l’ex Ozeki ad indietreggiare, Takayasu però è molto mobile sulle gambe e si toglie rapidamente dagli impicci, per poi ricomporsi e spingere a sua volta l’avversario sulla corda. Terunofuji tenta allora uno sgambetto e sbilancia l’opponente che però recupera ancora e si lancia sullo Yokozuna, sorprendendolo e costringendolo oltre il tawara.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Se lo Yokozuna non brilla e concede la quarta kimboshi del torneo gli Ozeki oggi registrano un nerissimo zero sulla casella delle vittorie. Mitakeumi sembra aver finito le batterie e la convinzione, sull’attacco deciso di Daiesho resiste un po’ per poi lasciarsi spingere mestamente fuori. Takakesisho viene sconfitto da un sempre più convincente Kiribayama mentre Shodai (sconfitto da un pragmatico e deciso Ura) raggiunge un meritato make koshi tanto velocemente quanto non si era mai visto per un Ozeki in appena 9 incontri. Prossimo torneo sotto kadoban mentre rischiamo di avere un Ozeki in meno se Mitakeumi non ritrova un po’ di spirito. Wakatakakake prosegue la rincorsa e trova il successo anche oggi contro Nishikigi mentre Hoshoryu deve ritrovare soprattutto la convinzione nei propri mezzi: a nulla serve il cambio di mawashi di un colore blu al posto del solito rosso perché l’esperto Sadanoumi approfitta della sua indecisione ribaltando il tentativo di proiezione e chiudendo con un ottimo uwatenage.
IL DOHYO CI DICE…:
Ichinojo ritrova il successo e lo fa in un match lungo ed equilibrato contro il “piccolo” Midorifuji. Molto propositivo il più minuto lottatore si propone subito all’attacco e tenta anche un katasukashi, il gigante mongolo però riesce a non farsi bloccare il braccio e difende molto bene la sua posizione imponendo lo stallo. Tutti si aspettano che dopo un match cosi lungo il pesante rikishi accusi un debito di ossigeno e si lasci spingere oltre la corda, Ichinojo invece trova le energie per attaccare e portare a casa la vittoria. Tobizaru riesce ad avere la meglio su un sempre positivo Kotonowaka mentre l’inossidabile Tamawashi trova vittoria e kachi-koshi contro un buon Meisei.
Hokutofiji continua ad essere inarrestabile e nemmeno il vigore e la freschezza atletica di Wakamotoharu possono nulla contro la sua possente spinta. Nona vittoria, sempre solo in vetta e sempre più motivato e deciso. Endo parte attaccando con un deciso tsuppari ma Myogiryu resiste e vince per katasukashi, mentre Chiyoshoma vince ancora, stavolta contro Onosho che prima subisce uno schiaffone dal mongolo e poi si vede abbandonare dal suo ginocchio che cede e lo costringe a terra, speriamo non sia nulla di grave. Tochinoshin combatte un buon match contro il giovane Kotoshoho e vince per uwatenage, non proprio la più classica delle sue kimaritè.
Nella sfida fra giovani promettenti successo per Nishikifuji su Oho in un incontro molto vivace e gradevole. Nel match “condanna “ ( entrambi i rikishi a 1-7) per il make-koshi si salva Chiyotaryu che lascia a Takarafuji il compito di contare l’ottava sconfitta. Vittorie anche per Aoiyama su Yutakayama, Ichiyamamoto su Kotoeko, Takanosho su Hiradoumi, Terutsuyoshi su Okinoumi, Ryuden su Mitoryu e Tsurugisho su Azumaryu.
In testa da solo ancora Hokutofuji con Tamawashi alle calcagna seguito da Takayasu, Nishikifuji e Chiyoshoma.
LE PAGELLE:
Azumaryu 5 vs Tsurugisho 6
Mitoryu 5.5 vs Ryuden 6
Okinoumi 5.5vs Terutsuyoshi 6.5
Hiradoumi 5 vs Takanosho 6
Nishikifuji 6.5 vs Oho 5.5
Ichiyamamoto 6.5 vs Kotoeko 5
Tochinoshin 6.5 vs Kotoshoho 5
Chiyoshoma 6 vs Onosho 4.5
Aoiyama 6 vs Yutakayama 4.5
Myogiryu 6 vs Endo 5
Wakamotoharu 5.5 vs Hokutofuji 7
Takarafuji 4 vs Chiyotairyu 6
Tobizaru 6.5 vs Kotonowaka 5.5
Midorifuji 6.5 vs Ichinojo 7
Sadanoumi 7 vs Hoshoryu 5
Wakatakakage 6 vs Nishikigi 5
Ura 6.5 vs Shodai 5
Takakeisho 6 vs Kiribayama 7
Daieisho 6.5 vs Mitakeumi 5
Terunofuji 7 vs Takayasu 8