AKI BASHO DAY 8

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Dato per disperso dopo tre sconfitte di fila nei primi tre giorni di torneo Wakatakakage ricorda a tutti (forse a sé stesso in primis) che non ha conquistato per caso la sua posizione nel san’yaku e trova oggi contro l’ozeki Mitakeumi la quinta vittoria di fila, una gran boost di fiducia e il titolo di match of the day da parte di ItalianOzeki! Match a dire il vero molto equilibrato, Mitakeumi sotto kadoban vuole restare aggrappato al tanto sudato rank di ozeki e ce la mette tutta oggi per trovare una vittoria che sarebbe vitale. Parte bene, spinge deciso e per poco non manda subito oltre la corda l’avversario, Wakatakakage però difende molto bene e impone lo stallo. Altro attacco deciso di Mitakeumi e altra solida difesa di Wakatakakage che poi, dopo aver ripreso fiato, raccoglie le forze e sferra il suo attacco deciso e vincente che costringe l’ozeki oltre il tawara.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Terunofuji impatta bene su Nishikigi e non ha troppi problemi a proiettarlo a terra chiudendo con un vincente uwatenage; altre tre vittorie e si assicurerebbe un kachi koshi che lo metterebbe al sicuro dalle critiche più feroci anche se per lo Yokozuna sotto le 10 vittorie son chiacchiere, diciamoci la verità… Daiesho schianta Shodai con un tachi-ai fulmineo e potente e lo costringe a iniziare a sentire ancora il familiare odore di kadoban nell’aria , con questa sono 7 sconfitte e non pare dare segni di recupero. A proposito di kadoban, Mitakeumi come detto sta sempre più in bilico mentre l’unico ozeki a portare avanti la bandiera del rango è ancora Takakeisho, che nello scontro di oggi con l’ex ozeki Takayasu si dimostra sorprendentemente mobile e vitale, e dopo aver subìto l’azione dell’avversario piazza l’inashi decisivo che manda oltre la corda il buon Takayasu. Hoshoryu pare essere ancora frastornato della due sconfitte consecutive e Ura ne approfitta “regalandogli” la terza… Shin-sekiwake apparso un po’ troppo guardingo e indeciso mentre Ura con pochi fronzoli bada al sodo e piazza l’attacco vincente che spinge il giovane mongolo oltre il tawara. Tutto da rifare per Hoshoryu. Battuta d’arresto anche per il komusubi Kiribayama, sorpreso dalla vitalità e dalla forza di Midorifuji che è rapidissimo ad afferrargli il braccio sinistro e a proiettarlo a terra con un buon katasukashi.

IL DOHYO CI DICE…:

Altro successo per la scimmia volante che pare averci preso gusto, riesce a tenere sempre a distanza il gigante Ichinojo e con pazienza trova il tempo per sferrare un attacco vincente. Kotonowaka sfata il taboo Meisei sconfiggendolo per la prima volta, il giovane combatte in modo molto maturo e ponderato, non si fa prendere dalla fretta o dalla voglia di azzardare e trova un meritato successo. Tamawashi schianta Sadanoumi, tachi-ai poderoso e nodowa con spinta che spazzano via l’avversario. Hokutofuji è il primo a raggiungere il kachi koshi in questo torneo, resta solo al comando sconfiggendo Endo con il suo sumo fatto di pura forza, spinta continua e andare, vediamo dove lo porterà questo suo momento di grazia e se il suo modo di lottare sarà valido anche con avversari più quotati. Doppio confronto fra Wakamotoharu e Myogiryu terminati in modo quasi identico. Al primo start Myogiryu attacca e spinge l’avversario verso la corda, Wahamotoharu e bravo e agile e riesce a spostarsi e mandare a terra l’avversario. Il gyoji gli da la vittoria ma gli shinpan chiamano il mono-ii e decretano il torinaoshi. Secondo start ed epilogo fotocopia con vittoria stavolta però netta. Nishikifuji tira fuori i muscoli e acchiappato il mawashi di Tochinoshin lo solleva e lo porta oltre il tawara “alla Tochinoshin”. Primo incontro fra Oho e Takanosho finito col successo del giovane rikishi emergente, Terutsuyoshi e Chiyotariu si prendono un po’ a sberle ma alla fine ha la meglio il lanciatore di sale per okuridashi.

Successi anche per Mitoryu, Yutakayama, Okinoumi, Ryuden, Chiyoshoma, Aoiyama e Onosho.

Hokutofuji solo in vetta imbattuto, seguono a 7-1 Tamawashi e 6-2 un gruppetto di maegashira capitanati dall’ozeki Takakeisho.

LE PAGELLE:

Mitoryu 6.5 vs Shimanoumi 6

Ichiyamamoto 5 vs Yutakayama 6

Okinoumi 6 vs Tsurugisho 4.5

Hiradoumi 6 vs Ryuden 6.5

Kotoshoho 4.5 vs Chiyoshoma 6

Terutsuyoshi 6 vs Chiyotairyu 5.5

Oho 6 vs Takanosho 5

Tochinoshin 5 vs Nishikifuji 7

Aoiyama 6 vs Kotoeko 5.5

Wakamotoharu 6.5 vs Myogiryu 5.5

Hokutofuji 6.5 vs Endo 5

Takarafuji 4.5 vs Onosho 6.5

Tamawashi 7 vs Sadanoumi 4

Kotonowaka 6.5 vs Meisei 5.5

Tobizaru 6.5 vs Ichinojo 6

Midorifuji 7 vs Kiribayama 4.5

Ura 6 vs Hoshoryu 5

Takakeisho 6.5 vs Takayasu 6

Wakatakakage 7 vs Mitakeumi 6

Daieisho 6.5 vs Shodai 4.5

Terunofuji 6.5 vs Nishikigi 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...