articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Impossibile non considerare quello fra lo Yokozuna e Takakeisho come match del giorno. Terunofuji arrivato un po’ scarico alla fine di questo assurdo torneo mentre l’ozeki mette piede sul dohyo ben deciso a dare il tutto per tutto nonostante non abbia più possibilità di vittoria visto il successo di Ichinojo su Ura. Takakeisho parte con un tachi ai deciso ed efficace al quale da seguito, senza soluzione di continuità ad un ottima azione di spinta e controllo dell’avversario per garantirsi distanza utile ad avere slancio per spingere e ad evitare che lo Yokozuna raggiunga un corpo a corpo ravvicinato. L’effetto è quello di far indietreggiare l’avversario che si ritrova con un piede oltre il tawara e un trofeo che gli scivola dalle mani per finire in quelle dell’amico Ichinojo.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Sembra impossibile ritrovarsi a commentare un 10-5 in questo torneo per Shodai ma l’ozeki delle sorprese e dalle nove vite trova la doppia cifra sconfiggendo in modo convincente anche il sekiwake Wakatakakage con una bella prova di forza.
Hoshoryu manca la doppia cifra per una questione di centimetri, forse sarebbe stato utile un mono-ii ma intanto complimenti a Midorifuji che arrembante e deciso trova il decimo successo.
Abi sembra avere dei problemi alle braccia oggi, nel match contro Meisei non attacca come suo solito e tenta di controllare tenendo la distanza, l’avversario però dopo un buon tachi ai veloce e deciso attacca e spinge oltre il tawara il komusubi .
IL DOYHO CI DICE…:
Se il match del giorno è quello fra Yokozuna e Ozeki il gesto tecnico più pregevole è l’uwatenage di Kiribayama che si aggiudica la sfida per il kachi-koshi contro Chiyoshoma.
L’altra sfida per il kachi-koshi se la aggiudica Yutakayama che ha la meglio nettamente contro l’ex ozeki Tochinoshin.
Ichinojo deve vincere per mantenere le chances di vittoria e lo fa, in modo convincente contro Ura. Buona la resistenza del folletto dal mawashi rosa ma la presa col braccio sinistro che l’avversario raggiunge sulla parte posteriore del suo mawashi non gli consentono grandi spunti e alla fine viene spinto fuori con un po’ di gaburi-yori e tanta forza.
Wakamotoharu chiude bene un torneo un po’ fra altri e bassi battendo in modo convincente Chiyotaryu che sfodera un tachi ai potente e veloce ma poi subisce il ritorno dell’avversario e non può nulla per contrastarne l’attacco.
Sadanoumi sfodera una doppia presa decisa ed efficace contro Oho e lo sconfigge meritatamente limitando i danni sul prossimo banzuke con un 7-8 che forse gli consentirà di mantenere il rank.
Terutsuyoshi resiste al nodowa selvaggio di Aoiayma per poi riuscire ad attaccare e spingere fuori il gigante bulgaro che, dopo un buon inizio, ha avuto un calo nelle prestazioni e nei risultati.
Shimanoumi le prende anche da Mitoryu (juryo) e registra un clamoroso 1-14 che lo vedrà probabilmente cadere a picco nel banzuke.
Vittorie anche per Takarafuji sul neo campione Juryo Ryuden, di Hidenoumi su Myogiryu e di Onosho contro il veterano (ora in juryo) Chiyonokuni.
Per non farsi mancare nulla anche oggi un’altra heya si ritira per covid e Hokutofuji (forse anche infortunio per lui) e Okinoumi sono costretti a dare forfait.
TIRIAMO LE SOMME:
Primo torneo vinto per il gigante mongolo Ichinojo, una bella rivincita dopo il brutto infortunio che subì tempo fa e credo anche meritato vista la maggiore costanza nelle prestazioni in questo strano strano basho. Per lui anche premio per la prestazione straordinaria.
Terunofuji arriva un po’ con le batterie scariche alla fine di questo basho ma credo che l’errore più grave che abbia commesso sia quello di ieri contro Shodai in cui ha avuto fretta di chiudere il torneo e forse ha attaccato troppo sicuro di se. Sicuramente farà tesoro di questo insegnamento che porta a casa da Nagoya assieme allo Jun yusho.
Gli ozeki partiti un po’ zoppicanti si riprendono (a parte Mitakeumi fermato per covid mentre non convinceva) e segnano un 11-4 e Jun yusho per Takakeisho e 10-5 per Shodai che non smette di sorprendere e si leva di dosso il kadoban.
Buon basho per Hoshoryu, partito maluccio ma ripresosi alla grande e autore forse del miglior sumo in questo basho.
Doppia cifra per Midorifuji autore di un ottimo torneo, sempre vivace e determinato, per Onosho apparso nuovamente efficace nel suo sumo e per Nisikifuji che ringrazia per 3 vittorie per fusensho ma ha dimostrato di essere molto ben preparato, deciso e convinto dei suoi mezzi tanto da meritarsi il premio speciale per lo spirito combattivo.
Onosho 6.5 vs Chiyonokuni 6
Myogiryu 4.5 vs Hidenoumi 6
Ryuden 5 vs Takarafuji 6.5
Shimanoumi 5 vs Mitoryu 6
Tochinoshin 4.5 vs Yutakayama 6
Nishikifuji vs Hokutofuji SV
Okinoumi vs Chiyomaru SV
Aoiyama 5.5 vs Terutsuyoshi 6.5
Oho 5 vs Sadanoumi 6.5
Wakamotoharu 6.5 vs Chiyotairyu 5.5
Ura 5.5 vs Ichinojo 6.5
Kiribayama 7 vs Chiyoshoma 4.5
Meisei 6.5 vs Abi 5
Hoshoryu 5.5 vs Midorifuji 6.5
Wakatakakage 5.5 vs Shodai 7
Terunofuji 5 vs Takakeisho 7
2 pensieri riguardo ““UN GIORNO DI SUMO”: NAGOYA BASHO DAY 15”