NATSU BASHO 2023 – DAY 12

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Quando le cose si fanno importanti lo Yokozuna è chiamato a dare un segnale forte e chiaro, e oggi Terunofuji, alla prova contro uno dei rikishi maggiormente in forma del momento, il sekiwake Wakamotoharu, ha risposto decisamente “presente!”. Wakamotoharu impatta un buon tachi ai, riuscendo a gestire lo scontro con lo Yokozuna e raggiungendo una presa con la sinistra senza essere subito bloccato dal temibile kimedashi come è successo ieri ad Hoshoryu. La presa è profonda e aggungendo la destra riesce a limitare le possibilità di “stritolamento” da parte di Terunofuji che però non ha solo quell’arma nel suo arsenale e, dopo aver portato una solida presa interna con la sinistra spinge a destra letterelamente spostando Wakamotoharu vicino alla corda e, sfruttando l’inerzia del movimento sfrutta tutto il suo fisico per forzarlo fuori prima che possa anche solo pensare ad una risposta a tale attacco. Menzione d’onore in questo spazio dedicato al miglior match di giornta a Ura e Tobizaru che hanno offerto un ottimo spettacolo al pubblico e a noi appassionati, combattendo in modo quasi speculare, attaccando da sotto e mantenendo il baricentro molto basso, in continuo movimento e cercando di avvantggiarsi nella posizione in attesa di un cedimento o di un errore dell’avversario. Alla fine il folletto di Osaka tira fuori uno dei conigli dal suo cilindro, carica molto basso ed entra nella guardia di Tobizaru sorprendendolo con una kimarite che non si vede spesso, soprattutto in makuuchi: Zubuneri.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Kotonowaka mette a rischio la sua permanenza nel sanyaku, in questo basho fra luci ed ombre dove non riesce ad essere decisivo e raccoglie poco. Oggi deve cedere il passo a Nishikigi, dopo un match equilibrato tenta un uwatenage sulla corda ma si sbilancia e il suo piede tocca terra oltre il tawara prima dell’atterraggio dell’avversario. Il mono-ii conferma la chiamata del gyoji a favore di Nishikigi. Shodai vince rapidamente e nettamente contro Kinbonzan che porta a casa ottava sconfitta e make koshi. Non si scontravano da parecchio tempo e i precedenti erano a favore dell’ex ozeki ma oggi ad avere la meglio nel match fra Daieisho e Asanoyama è il sekiwake che attacca deciso da subito e trova un avversario un po’ lento di gambe e non abbastanza reattivo da trovare una controffensiva al suo nodowa. Asanoyama indietreggia e prova a scansarsi di lato per mandare fuori Daieisho ma è lento e prevedidibile e viene spostato e spinto fuori. Domani c’è l’ultima spiaggia contro nientemeno che Terunofuji. Daieisho segna kachi koshi e proverà a migliorare lo score in ottica di una corsa al rank di ozeki. Dopo la batosta di ieri contro lo Yokozuna c’è chi si aspettava un Hoshoryu col freno a mano tirato invece il giovane sekiwake mongolo affronta il gigante Hokuseiho a viso aperto,in modo deciso e dinamico senza lasciargli punti di riferimento. Trova una presa con la sinistra poi la lascia e si divincola e facendosi spazio con la testa sotto il braccio dell’avversario (quasi 20 cm piu alto di lui) piazza una nuova presa con la quale forza e sbilancia Hokuseiho che scopre il fianco e viene spinto rapidamente fuori. Kachi koshi per Hoshoryu che deve assolutamente puntare alla doppia cifra per ravvivare la sua corsa all’ozeki. Takakeisho in difficoltà ancora sotto lo spettro del kadoban, Kiribayama è deciso e motivato e trova un ottima presa con la destra che basta a consentirgli di “guidare” fuori l’ozeki solitario. Decima vittoria, 33 negli ulti tre basho, 10 nell’ultimo basho e un torneo vinto sono numeri che dicono una sola cosa: Ozeki. Vediamo come finsice il torneo ma dovrebbe in qualsiasi caso aver già maturato il diritto alla promozione.

IL DOHYO CI DICE:

Midorifuji asfalta con una sola spinta Takayasu, Abi piazza l’ennesima henka e ne fa le spese oggi Meisei, Nishikifuji vince con un buon uwatenage contro Takanosho mentre Mitakeumi battendo Kagayaki fa un altro passetto verso il kachi koshi. Aoiyama e Ryuden subiscono l’ottava sconfitta che vuol dire make koshi, rispettivamente sconfitti da Tamwashi e Hokutofuji. Match lunghissimo fra Mitoryu e Takarafuji caratterizzato da una fase di stallo che sembrava potesse durare tranquillamente una mezza mattinata senonché alla fine su un tentativo di attacco di Takarafuji finiscono entrambi per camminare letteralmente oltre la corda. Al mono-ii viene deciso per il torinaoshi e molti nel pubblico si sono affrettati a recuprare provviste per paura di un altro match infinito e poco entusiasmante come il precedente. Ci pensa però Mitoryu a mettere pepe sulla contesa e prova a stupire tutti on un henka! Peccato che l’unico non stupito sia il suo avversario che lo agguanta e lo spinge fuori regalandogli un make koshi che potrebbe costargli la permanenza in makuuchi. Oggi le comiche. Oho arriva all’ottava vittoria e segna un meritato kachi koshi battendo Onosho, successi anche per Ichiyamamoto su Chiyoshoma, Myogiryu su Daishoho, Tsurugisho su Hiradoumi e Kotoeko su Sadanoumi.

In testa solitario lo Yokozuna, seguito Asanoyama e Kiribayama e domani scontro molto atteso fra Terunofuji e Asanoyama ma anche match importantissimo per Takakeisho contro Meisei mentre Kiribayama se la vedrà con Hokuseiho.

LE PAGELLE:

Chiyoshoma 5.5 vs Ichiyamamoto 6

Myogiryu 6 vs Daishoho 5

Mitoryu 4 vs Takarafuji 6

Onosho 5 vs Oho 6

Tsurugisho 6.5 vs Hiradoumi 5.5

Sadanoumi 4.5 vs Kotoeko 6

Hokutofuji 6 vs Ryuden 5

Aoiyama 5 vs Tamawashi 6

Kagayaki 5 vs Mitakeumi 6

Tobizaru 6 vs Ura 6.5

Takanosho 4.5 vs Nishikifuji 6

Abi 6 vs Meisei 4

Takayasu 4 vs Midorifuji

Kotonowaka 5.5 vs Nishikigi 6

Shodai 6 vs Kinbozan 4.5

Daieisho 6.5 vs Asanoyama 5

Hokuseiho 5.5 vs Hoshoryu 6.5

Kiribayama 6.5 vs Takakeisho 4.5

Terunofuji 7 vs Wakamotoharu 6


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...