NATSU BASHO 2023 – DAY 13

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Sembra che le alte sfere stiano ancora meditando riguardo la promozione ad ozeki di Kiribayama, sembrerebbe gli venga richiesta ancora qualche vittoria contro lottatori del sanyaku. In attesa del match di domani contro lo Yokozuna, intanto, il sekiwake mongolo mette sul dohyo un’altra ottima prestazione, oggi contro l’ingombrante Hokuseiho. Kiribayama chiude subito la distanza per non dare il vantaggio delle lunghe leve all’avversario, trova una doppia presa rapidamente e prova subito a sbilanciarlo. Hokuseiho resiste e impone uno stallo al centro del dohyo che pare essere diventato classico del suo sumo. Tenta allora lui a sorprendere l’opponente ma Kiribayama controlla e dopo un po’ cerca di piazzare un sotogake, Hokuseiho tentenna ma riesce a ritrovare l’equilibrio e lo stallo. Il sekiwake però ha capito che la via è quella giusta e con pazienza attende e tenta per la seconda volta lo sganbetto, stavolta con successo e il giovane maegashira crolla al suolo. Sotogake , vittoria 34 negli ultimi tre basho e domani faccia a faccia con lo Yokozuna per provare a tenere vivo anche il sogno di un secondo yusho di fila.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Kotonowaka non può più sbagliare se vuole restare in sanyaku, la prima va in porto oggi contro Kinbonzan che invece ha gia messo in bacheca il primo make koshi in massima divisione. Tsurugisho si trova un po’ a sorpresa, grazie ad un ottimo basho combattuto fin’ora, ad affrontare un sekiwake, Wakamotoharu, che però non va troppo sul sottile, schiaffone, presa veloce al braccio e lo ribalta. Mitakeumi ritrova il kachi koshi dopo se tornei in negativo (ultimo kk risale a Marzo 2022) e lo fa mettendo sul dohyo un ottima difesa contro gli attacchi furiosi di Daieisho, chiudendo la distanza e “abbracciando” il sekiwake per sbilanciarlo e spingerlo fuori. Bel match quello fra Hiradoumi e Hoshoryu, il sekiwake però mostra la maggiore esperienza e dopo aver mancato la presa con la sinistra va subito dalla parte opposta e prima che l’avversario riesca a divincolarsi riesce a forzarlo fuori dal dohyo. Kadoban, infortunato, ad una vittoria dalla salvezza. Che altro poteva fare oggi Takakeisho contro Meisei se non henka? Ci sta, mentre ci sta meno che Meisei non l’abbia proprio messa fra le previsioni nell’affrontare l’ozeki. Musubi no ichiban che non vedeva fra i protagonisti Asanoyama da un bel po’ di tempo!oggi scontro importantissimo sia per la classifica sia per valutare il reale stato di forma dell’ex ozeki che non ha mostrato grossi problemi con la parte bassa del banzuke ma che al primo ostacolo del sanyaku ha steccato alla grande. E’ comprensibile sia la tensione dovuta al fatto di giocarsi un torneo dopo tanto tempo sia di ritrovarsi sul palcoscenico principale faccia a faccia con lo Yokozuna però il match di oggi è stato insufficiente. Carica subito al tachi ai ma non sembra avere nelle gambe una potenza sufficiente ad impensierire Terunofuji che porta rapidamente un blocco sul braccio e lo proietta a terra. C’è da dire ce nei 5 precedenti Asanoyama non ha mai battuto Terunofuji però è bene chesi affretti a riprendere confidenza con i massimi livelli se vuole tentare di tornare li dove stava prima della squalifica.

IL DOHYO CI DICE:

Hokutofuji sfodera un tremendo kachi age su Midorifuji che però è bravo a incassare e a riuscire a forzare a terra l’avversario tirandolo per un braccio. Takayasu sembra sia tornato in questo torneo solo per schiantare Abi, altra prestazione incolore oggi dove cede subito ad un arrembante Tamawashi. Ura batte nettamente Daishoho relegandolo al make koshi, e stessa cosa fa Chiyoshoma con Sadanoumi al quale rifila lacombo henka+hikkake e via. Takanosho trova la vittoria grazie al mono ii he ribata il giudizio del gyoji a favore di Mitoryu, per il M16 sconfitta che molto probabilmente significa ritorno in Juryo. E a fare compagnia a Mitoryu potrebbero esserci sia Ichiyamamoto, battuto oggi da Ryuden e quasi certamente Kagayaki che da M17 con la sconfitta inflittagli da Onosho saluta il makuuchi. Altra buona vittoria per Oho, ogi su Aoiyama e successi anche per Myogiryu su Takarafuji (kachi koshi raggiunto per Mygiryu) ,Tobizaru su Kotoeko, Abi su Nishikifuji e Nishikigi su Shodai.

In testa è qasi fatta per Terunofuji al quale basterebbe vincere domani per alzare la coppa anche se lo attende Kiribyama che , battendolo, si porterebbe alla pari dello Yokozuna riaprendo tutto. Dietro resta matematicamente ancora appeso Asanoyama che dovrebbe vincere le ultime due giornate e sperare in un triplo spareggio a quota 12-3 …

LE PAGELLE:

Aoiyama 5 vs Oho 6

Myogiryu 6 vs Takarafuji 4.5

Ryuden 6 vs Ichiyamamoto 5.5

Onosho 6 vs Kagayaki 4.5

Mitoryu 5.5 vs Takanosho 6

Sadanoumi 4 vs Chiyoshoma 6

Ura 6 vs Daishoho 4.5

Tobizaru 6 vs Kotoeko 5

Takayasu 4.5 vs Tamawashi 6

Hokutofuji 5 vs Midorifuji 6

Abi 6 vs Nishikifuji 5

Shodai 5.5 vs Nishikigi 6.5

Kotonowaka 6 vs Kinbozan 5

Tsurugisho 4.5 vs Wakamotoharu 6

Daieisho 5.5 vs Mitakeumi 6

Hiradoumi 5 vs Hoshoryu 6.5

Kiribayama 7.5 vs Hokuseiho 6

Meisei 4 vs Takakeisho 6

Terunofuji 6.5 vs Asanoyama 5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...