NATSU BASHO 2023 – DAY 10

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Senza sminuire la prima vittoria di Kinbonzan su un Ozeki, ne lo spettacolare match di Kotonowaka contro lo Yokozuna (ai quali ovviamente dedichiamo il giusto spazio più avanti) ma il match of te day di oggi è senza dubbio quello fra Meisei e Hokuseiho. Meisei fa partire il suo tachi ai molto distante dalla linea bianca, forse per avere più spazio per “fiondare” la su spinta o per avere più tempo per controbattere ad un eventuale henka. Sul tachi ai Hokuseiho si dimostra reattivo e compie proprio una mezza henka, con un movimento laterale e una rapida presa sulla parte posteriore del mawashi avversario. Meisei però è rapido e deciso e riece a divincolarsi dalla presa e portarla a sua volta doppiamente all’interno con la destra sulla pare anteriore del mawashi del gigante Hokuseiho. Gli sforzi di Meiei gli consentono di “guidare” l’opponente alla corda forzandolo con entrambi i piedi sul tawara! Quando sembra fatta però il pupillo di Hakuho mostra sia tanta resistenza sia tanta intelligenza imponendo una sorta di stallo per poi ribattere da una posizione al limite e piazzare un clamoroso uwatenage che sorprende un incolpevole Meisei.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Kotoshoho si ritira e regala una vittoria e un giorno di riposo a Daieisho. Sfida fra sekiwake (e contendenti al titolo) oggi che vede protagonisti Kiribayama e Wakamotoharu. Il mongolo mostra oggi una grande concentrazione, nessuna mossa azzardata dalla fretta ed un ottimo controllo sul match e sull’avversario. Dopo le prime schermaglie dove nessuno vuole concedere vantaggi di posizione le distanze si chiudono e Wakamotoharu trova un ottimo blocco sul braccio dei Kiribayama che però è veloce ed intelligente nel non concedere spazio per sfruttarla bloccando la gamba sinistra dell’avversario con la sua dall’esterno. A quel punto riesce a divincolarsi dalla presa, sguscia via e piazza il suo attacco spingendo sul gomito Wakamotoharu che vola a terra. Nishikifuji si presenta deciso e molto rapido e attacca velocemente hoshoryu riuscendo quasi a sorprenderlo. Ils ekiwake però lavra bene con l posizione e retrocendendo rapidamente asseconda lo slancio dell’avversario e riesce a forzarlo a terra. Takakeisho non al top della forma resta comunque un ostacolo importante per un quasi debuttante in makuuchi come Kinbonzan che oltrettutto qualche problemino fisico ha mostrato di averlo anche lui in questo basho. Oggi però è determinato e non si fa fregare da fretta o timori reverenziali, controlla l’avversario e mette sul doyho il suo sumo e tanto basta per trovare il primo meritato successo contro un ozeki. Regge l’impatto, tiene la posizione al centro del doyho e sfrutta il vantaggio riuscendo a forzare fuori Takakeisho. “Close but not cigar“ per Kotonowaka che oggi , se ancora ce ne fosse bisogno, dimostra per l’ennesima volta di avere un potenziale enorme che speriamo si trasformi definitavmente in solide realtà con l’esperienza e l’allenamento costante coi più forti. Al Tachi ai Terunofuji non fa sconti e carica rapido trovando una doppia presa esterna che prova a sfruttare per “guidare” fuori l’avversario. Kotonowaka però tiene botta e risponde con una doppia presa interna che gli permette di stoppare l’attacco dello Yokozuna quando si trova gia coi piedi vicini alla corda e di far partire il suo attacco con una spinta continua e potente che forza Terunofuji a sentire il tawara sotto la pianta dei piedi. Sembra fatta per il giovane Komusubi ma uno Yokozuna ha mille vite e riesce a riportare il match al centro del doyho! Kotonowaka ci riprova ma viene subito bloccato da Terunofuji che poi d’esperienza, senza fretta sistema la presa, riprende fiato e in risposta alla nuova iniziativa dell’avversario propone la sua offensiva chiudendo per yorikiri uno splendido musbi no ichiban.

IL DOHYO CI DICE:

Abi asfalta Shodai con un nodowa fulmineo e furioso che non lascia spazio e tempo per difendersi all’avversario. Tobizaru trova una rapida presa sulla spalla e spinge a terra dopo poschi istanti il sorpreso Midorifuji. Nishikigi trova la terza vittoria di fila, oggi contro Mitakeumi ancora con prestazioni altalenanti. Bel match equilibrato fra Ura e Hokutofuji, lo porta a casa con decisione e tanta voglia il folletto di Osaka. Asanoyama tiene la testa del torneo battendo senza troppi problemi Hiradoumi e domani prima vera prova di solidità contro un Meisei in forma e avvelenatissimo per la sconfitta di oggi. Match equilibrato e gradevole anche fra Ichiyamamoto e Kotoeko che dopo aver difeso bene chiude con un ottimo sukuinage. Vittorie anche per Kagayaki su Myogiryu, Aoiyama su Mitoryu, Tsurugisho su Sadanoumi, Daishoho su Takanosho e Tamawashi su Takarafuji. Domani giornata che promette spettacolo: Meisei vs Asanoyama, Hokuseiho vs Wakamotoharu , Daiesho vs Takakeisho e Terunofuji vs Hoshoryu ( e se non vi basta anche Kiribyama vs Hiradoumi e Abi vs Takayasu che torna per provare a frenare un po’ la caduta nel prossimo banzuke).

In testa Terunofuji e Asanoyama a 9-1, seguiti ad una lunghezza da kiribayama, Meisei e Hokuseiho.

LE PAGELLE:

Kagayaki 6 vs Myogiryu 5.5

Aoiyama 6 vs Mitoryu 4.5

Ichiyamamoto 5.5 vs Kotoeko 6.5

Ryuden 5 vs Oho 6

Onosho 5 vs Chiyoshoma 6

Asanoyama 6 vs Hiradoumi 4.5

Sadanoumi 4.5 vs Tsurugisho 6

Daishoho 6 vs Takanosho 5

Takarafuji 5 vs Tamawashi 6

Meisei 7 vs Hokuseiho 8

Ura 6.5 vs Hokutofuji 5.5

Mitakeumi 5 vs Nishikigi 6

Tobizaru 6 vs Midorifuji 4

Shodai 4 vs Abi 6

Kiribayama 7 vs Wakamotoharu 6

Daieisho SV vs Kotoshoho SV

Nishikifuji 5.5 vs Hoshoryu 6

Kinbozan 6.5 vs Takakeisho 5

Terunofuji 7.5 vs Kotonowaka 7


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...