Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
La solidità dimostrata nell’ultimo periodo da Wakamotoharu è riassunta tutta nel match di oggi contro Kotonowaka. Il giovane komusubi subisce subito il rapido spunto del sekiwake al tachi ai, gli concede una presa a destra che poi si rivelerà fatale ma risponde subito cercando di imporre la sua maggiore mole spingendo e provando a minare la stabilità di Wakamotoharu. Arrivati alla corda però lo shin sekiwake attiva i suoi “poteri speciali” che gli consentono di forzare fuori l’avversario prima di terminare il suo volo fuori dal doyho in conseguenza della sua spinta in tuffo dove sfrutta tutto il suo peso per spostare il diversamente esile Kotonowaka. Match of the day che vale anche un 4-0 nel resoconto di questo inizio basho.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Buon nodowa di Daieisho che forza sulla difensiva Shodai, l’ex ozeki però mostra una buona difesa e cede solo quando finisce per sbilanciarsi dopo che l’avversario fa un passo indietro fornendogli lo spazio per contrattaccare ma lo mette nel sacco spostandosi e forzandolo a terra. Hoshoryu gestisce bene le lunghe leve di Abi, le scansa e parte con il suo attacco spingendo l’avversario oltre la corda. Il sekiwake Kiribayama mostra anche oggi di sentire la pressione della posta in gioco che questo basho gli offre. Al tachi ai mostra una mezza henka che Nishikifuji riesce ad arginare ma solo in parte finendo vicino alla corda. Kiribayama non è deciso nella sua azione e l’avversario e bravo a schivarne l’attacco, finiscono entrambi oltre la corda e il mono ii decreta torinaoshi (il gyoji aveva dato la vittoria a Nishkifuji). Nel rematch il tachi ai è pressochè identico, kiribayama però è più paziente e prova a costruire meglio la sua offensiva ma Nishikifuji si sbilancia e finisce a terra consegnandogli il successo. Takakeisho kadoban e non al meglio della forma a quanto pare, henka su Endo, vittoria numero tre e si pensa a domani con l’obbiettivo degli otto successi che necessità di altri 5 tasselli. Tobizaru prova ad evitare la morsa delle braccia dello yokozuna, riesce a scampare al primo tentativo ma non al secondo, kimedashi e scimmia volante sollevata e appoggiata oltre il tawara dal muletto Terunofuji.
IL DOHYO CI DICE:
Midorifuji in caduta libera, dopo le 10 vittorie consecutive nel precedente basho con quella di oggi ha accumulato 9 sconfitte di seguito. Oggi deve cedere alla buona verve di Ura che incassa lo schiaffo sul tachi e trova una solida presa sul braccio dell’avversario ce sfrutta come leva per portare una efficace spinta a tutto corpo che gli consente di forzarlo fuori. Buon nodowa di Kotoshoho ma non basta , Nishikigi è più solido di lui e trova la vittoria per tsukiotoshi. Kinbonzan sconfigge l’ex ozeki Mitakeumi che sembra non essersi ancora ritrovato. Meisei esce vincente dalla prova di forza con Hokutofuji mentre servono due incontri per sancire il vincitore fra Takanosho e Tamawashi. Il primo match termina in parità con una sorta di “rko” in stile Randy Orton da parte di takanosho che manda entrambi a terra. Il mono ii sancisce torinaoshi e se lo aggiudica Takanosho. Sadanoumi trova un’altra vittoria, oggi contro Onosho, battuto nettamente con un bel uwatenage. Asanoyama vince anche oggi e in modo convincente spazzando via velocemente Oho. Hokuseiho mostra grande maturità nella prova di resistenza con Ryuden. Il giovane gigante trova una solidizzima presa destra sulla parte posteriore del mawashi avversario e, favorito dalle lunghe leve sfrutta presa e fisico per resistere ai tentativi di attacco dell’avversario attendendo il momento buono per sferrare il suo attacco . Avversario alla corda, uwatenage, vittoria. Vittorie anche per Mitoryu su Azumaryu, Ichiyamamoto su Kagayaki, Tsurugisho su Myogiryu, Chiyoshoma su Aoiyama , Kotoeko su Daishoho e Hiradoumi che schianta velocemente Takarafuji.
LE PAGELLE:
Mitoryu 6 vs Azumaryu 5
Ichiyamamoto 6 vs Kagayaki 5
Asanoyama 6 vs Oho 4.5
Tsurugisho 6 vs Myogiryu 5.5
Aoiyama 5.5 vs Chiyoshoma 6
Kotoeko 6.5 vs Daishoho 5
Ryuden 5.5 vs Hokuseiho 6.5
Takarafuji 4.5 vs Hiradoumi 6
Sadanoumi 6 vs Onosho 4.5
Takanosho 6 vs Tamawashi 5
Meisei 6 vs Hokutofuji 5
Kinbozan 6 vs Mitakeumi 5
Kotoshoho 5.5 vs Nishikigi 6
Ura 6 vs Midorifuji 5
Daieisho 6 vs Shodai 5
Abi 5 vs Hoshoryu 6
Kiribayama 6 vs Nishikifuji 5.5
Kotonowaka 5.5 vs Wakamotoharu 6.5
Endo 4 vs Takakeisho 6
Terunofuji 6 vs Tobizaru 5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: