NATSU BASHO 2023 – DAY 5

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Che Takakeisho non sia al pieno della forma è palese a tutti ma va dato comunque merito a Tobizaru per il buon match disputato oggi contro l’ozeki solitario. La scimmia volante aveva preparato l’incontro di oggi, e ha eseguito con fermezza quanto pianificato, al contrario di molti match nei quali si lascia un po’ trasportare dall’improvvisazione o peggio ancora sembra non sapere che pesci pigliare. Al tachi ai assorbe bene l’impatto e oltre difendersi dalle spinte di Takakeisho ribatte colpo su colpo facendo sentire all’ozeki di essere presente e deciso a dargli filo da torcere. Alle prima occasione utile è bravo a chiudere distanza e ad andare a cercare la presa limitando di fatto il potere offensivo dell’opponente. Nell’avvicinarsi alla corda lancia la sua offensiva e tenta la proiezione del corpulento ozeki oltre la corda. Nonostante entrambi vadano a terra è palese che la scimmia volante sia atterrata dopo lo schianto di Takakeisho. Il gyoji da il successo all’ozeki, il mono ii ridà a Tobi ciò che è di Tobi.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Midorifuji non trova pace, decima sconfitta di fila, la quinta in questo basho, arrivata oggi per mano di un solidissimo e deciso Wakamotoharu. Il sekiwake controlla bene l’avversario che si mostra subito propositivo e mobile, trova prima la presa destra e poi raddoppia trovandola con la sinistra e non gli resta che forzare oltre la corda il povero Midorifuji. Sfida fra specialisti del nodowa quella odierna fra Daieisho e Abi, al tachi ai cercano entrambi di evitare di prendere manate per primo, concitato scambio di sbracciate e spinte ma alla fine Abi è più reattivo quando, trovata la corda sotto i piedi compie un ottimo movimento e scansa l’attacco di Daieisho che termina fuori e segna la pima sconfitta. Buon tachi ai di Hoshoryu che sposta letteralmente Shodai, la risposta dell’ex ozeki è tutta in una potente spinta che però viene gestita dal sekiwake che si difende e contemporaneamente cerca la presa. La trova con la destra e la sfrutta al massimo chiudendo con un buon uwatenage proiettando al suolo l’avversario. Kotonowaka è subito aggressivo e deciso nella sua spinta sin dal tachi ai, oggi però Kiribayama non si fa prendere dalla fretta e controlla in difesa aspettano il momento buono per ribattere, lo trova e chiude con un ottimo sukuinage. Ura cade rapidamente nella morsa di Terunofuji, prova in tutti i modi a divincolarsi e a forzare lo Yokozuna a mollare la presa ma non c’è nulla da fare, specialità della casa servita anche al folletto di Osaka, kimedashi e fine della fiera.

IL DOHYO CI DICE:

Bel match fra Meisei e Nishikigi con tachi ai deciso seguito da una fase di “studio” nella quale Meisei è più convinto nella ricerca della presa sul mawashi avversario. Alla fine trova una doppia presa interna alla quale Nishikigi prova a difendersi con una doppia presa esterna che risulta inutile quando viene proiettato a terra con un ottimo shitatenage. Hokutofuji si sbarazza facilmente di Kinbonzan e altrettanto fa Nishikifuji con Endo, mentre lo scontro fra Mitakeumi e Kotoshoho è stato confusionario e di basso tasso tecnico, premiando alla fine l’ex ozeki. Ryuden carica a testa bassa e la continuità di spinta dopo il tachi ai è sufficiente a battere Sadanoumi. Incontro equilibrato fra Takarafuji e Takanosho con la vittoria arrivata per il primo grazie ad una solida presa sul braccio dell’avvrsario. Hokuseiho sfrutta tutta la differenza fisica fra lui e Hiradoumi per portare a casa la quarta vittoria mentre Chiyoshoma esegue la combo schiaffo-presa-spinta-gaburi yori per sconfiggere un Daishoho che rinuncia al tachi ai al fulmicotone forse per paura di subire un henka. Quinta vittoria per Aanoyama che non ha troppi problemi a spingere oltre il tawara il gigante bulgaro Aoiyama. Successi anche per Mitoryu su Kagayaki, Tsurugisho su Tohakuryu, Oho su Ichiyamamoto, Myogiryu su Kotoeko e Onosho su Tamawashi.

Al comando a punteggio pieno in quattro : Terunofuji, Wakamotoharu, Meisei e Asanoyama seguiti ad una lunghezza da un quintetto che vede tre sekiwake (Kiribayama, Daieisho, Hoshoryu) , Hokuseiho e Mitoryu.

LE PAGELLE:

Mitoryu 6 vs Kagayaki 5

Tohakuryu 4.5 vs Tsurugisho 6

Ichiyamamoto 5.5 vs Oho 6

Myogiryu 6 vs Kotoeko 5

Aoiyama 5 vs Asanoyama 6

Chiyoshoma 6 vs Daishoho 5

Hokuseiho 6 vs Hiradoumi 5

Takarafuji 6 vs Takanosho 5.5

Sadanoumi 5 vs Ryuden 6

Onosho 6 vs Tamawashi 5

Mitakeumi 6 vs Kotoshoho 5

Kinbozan 4.5 vs Hokutofuji 6

Meisei 6.5 vs Nishikigi 5.5

Nishikifuji 6 vs Endo 4.5

Midorifuji 5.5 vs Wakamotoharu 6.5

Daieisho 5.5 vs Abi 6.5

Shodai 5.5 vs Hoshoryu 6.5

Kiribayama 6.5 vs Kotonowaka 5.5

Tobizaru 7 vs Takakeisho 5.5

Terunofuji 6.5 vs Ura 5.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...