NATSU BASHO 2023 – DAY 3

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Sul gradino più alto del nostro podio virtuale sale oggi lo shin sekiwake Wakamotharu, che ha affrontato senza timori reverenziali l’ex ozeki Shodai. Tachi ai deciso per entrambi, Wakamotoharu va per la presa a destra e Shodai prova ad avvantaggiarsi nella posizione spingendo in modo energico. La mossa del komusubi sembra buona e costringe l’avversario alla corda ma Wakamotoharu mostra che l’abilità di piedi sul tawara è cosa di famiglia e specialità della casa e con una rotazione spettacolare chiude un ottimo tsukiotoshi che manda i due fuori dal doyho e vale la terza vittoria nel basho.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Nishikifuji è uno dei rikishi che si sta mettendo decisamente in mostra negli ultimi basho ma Kotonowaka dimostra di avere già ottima maturità e lo affronta in un match senza fronzoli, tachi ai bello tosto che lo avvataggia nella posizione e poi chiusura del match rapido ed efficace. Tobizaru aveva accumulato un bel filotto di sconfitte contro Hoshoryu, era ipotizzabile che potesse decidere per il tentativo di henka, il givane sekiwake però ha sperato nel contatto iniziale e ci è andato bello deciso favorendo la scelta della scimmia volante (oggi saltellante di lato…)che si scansa e raccoglie la vittoria. Kiribayama ha come obbiettivo le dieci vittorie e oggi è sembrato farsi guidare troppo da questo desiderio, discreto il tachi ai ma poi è troppo frettoloso contro un Abi che quando serve sa anche muoversi rapidamente in difesa e lo beffa schivandone l’attacco e guardandolo volare sulla terra del doyho. Daieisho suda un po’ con un osso duro come Nishikigi, che quando è in forma è rikishi solidissimo. Resiste bene alle cariche del sekiwake ma poi tsuppari e spintelo obbligano a fare un passo oltre la corda. Midorifuji vs Takakeisho è la sfida fra agilità e potenza, mobilità e spinta. Il minuto rikishi assorbe bene le prime cariche dell’ozeki e tiene bene il doyho ma alla fine viene chiuso e forzato oltre il tawara dall’avversario. Endo cerca di uscire incolume da un blocco al braccio dopo il tachi ai ma per farlo compie una rotazione completa e si ritrova sbilanciato e spinto verso la corda, lo yokozuna senza troppi fronzoli chiude con schiaffone e spinta e segna il terzo successo.

IL DOHYO CI DICE:

Ottima prova di solidità per Ura che controlla da subito l’avversario e prende posizione abbassando il proprio baricentro, Kotoshoho pare un po’ a corto di idee e prova a spingere cadendo nella rete di ura che chiude un bel katasukashi. Il match fra Kinbonzan e Meisei è parso più una rissa fra bambini delle elementari, spintoni, smanacciate e scatti per evitare di prenderle. La spunta il più esperto e propositivo Meisei. Tamawashi parte deciso con il suo nodowa e forza Mitakeumi alla corda, l’ex ozeki però resiste e ribatte e manda oltre il tawara il veterano mongolo. Hokutofuji carica a testa bassa, Sadanoumi controlla e d’esperienza con un ottimo movimento di piedi evita l’avversario e porta a casa la vittoria. Bel match fra Hiradoumi e Takanosho con l’ex sekiwake che spinge come un bufalo ma trova sempre l’ottima difesa dell’avversario che incassa e incassa per poi ribattere con lo spunto decisivo che gli consente di aggiudicarsi l’incontro. Onosho appare molto propositivo ma Ryuden senza fretta, con pazienza riesce a ribattere colpo su colpo e ad avantaggiarsi nella posizione fino a costringere fuori l’opponente. Terzo successo per l’ex ozeki Asanoyama, oggi però “salvato” dal mono ii che ribalta il verdetto del giyoji a vantaggio di kotoeko che a dirla tutta sembrava proprio averla portata a casa. Forse il torinaoshi era la soluzione più corretta. Successi anche per Shonannoumi su Oho, Kagayaki su Tsurugisho, Mitoryu su Ichiyamamoto, Myogiryu su Chiyoshoma (che si fa leggere il tentativo di henka) , Hokusehio su Aoiyama (che va subito al mawashi e non si capisce il perché..) e Daishoho su Takarafuji con l’ennesimo tachi ai a cannone.

LE PAGELLE:

Shonannoumi 6 vs Oho 4.5

Kagayaki 6 vs Tsurugisho 5.5

Ichiyamamoto 5 vs Mitoryu 6

Chiyoshoma 4.5 vs Myogiryu 6

Asanoyama 6 vs Kotoeko 6

Hokuseiho 6 vs Aoiyama 5

Daishoho 6 vs Takarafuji 5

Onosho 6 vs Ryuden 6.5

Hiradoumi 6.5 vs Takanosho 6

Hokutofuji 5.5 vs Sadanoumi 6

Tamawashi 5.5 vs Mitakeumi 6

Kinbozan 5 vs Meisei 6

Ura 6 vs Kotoshoho 5

Kotonowaka 6 vs Nishikifuji 4.5

Tobizaru 6 vs Hoshoryu 4

Kiribayama 4.5 vs Abi 6

Shodai 5 vs Wakamotoharu 7

Daieisho 6 vs Nishikigi 5.5

Midorifuji 5.5 vs Takakeisho 6

Terunofuji 6 vs Endo 5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...