NATSU BASHO 2023 – DAY 2

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Iniziare a lottare nel day 2, con una “tradizione” recente di partenze un po’ lente non ha certo minato la concentrazione di Hoshoryu che  non stecca nel confronto con Midorifuji. Ne esce fuori il match tecnicamente più interessante del giorno con un tachi ai abbastanza equilibrato, Midorifuji che porta una rapida presa a sinistra e il giovane sekiwake mongolo che risponde con un solido morozashi.  Momento di stasi che è una prova di forza e di nervi alla ricerca del vantaggio sull’avversario. Hoshoryu forza un po’ e Midorifuji perde la presa, il sekiwake ne approfitta e rapido fa un passo indietro e porta l’attacco decisivo chiuso con lo tsukiotoshi vincente.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Kiribayama appare deciso e focalizzato sul suo obbiettivo, parte a razzo e blocca e sbilancia Endo al tachi ai mettendosi in posizione di vantaggio e chiudendo rapidamente il match spingendolo oltre il tawara. Tobizaru viene spazzato via dalla spinta rapida e potente di un convinto Wakamotoharu, incontro rapidissimo e buona partenza del neo sekiwake. Ura tenta di resistere alla spinta potente e continua di Daieisho ma non va molto lontano e subisce la prima sconfitta del torneo.  Kotonowaka cerca la redenzione nel confronto con Takakeisho, e senza schiaffoni a raffica dimostra che se la può giocare. Prova di forza al centro del doyho vinta alla distanza per maggior resistenza dal giovane rikishi che infligge la prima sconfitta all’ozeki solitario (e kadoban).  Terunofuji raccoglie una rapida e fortunosa vittoria su Abi, che prova a partire forte, si schianta sul muro mongolo e scivola col piede andando a terra. 

IL DOHYO CI DICE:

Doppio match fra Shodai e Nishikifuji, il mono ii decide peril torinaoshi e il secondo incontro risulta più vivace ed interessante, lo porta a casa l’ex ozeki che è bravo a tenere alta la pressione sull’avversario facendogli perdere i riferimenti e costringendolo a mettere il piede oltre la corda per provare una controffensiva. Prima vittoria in questo basho per Kinbonzan sull’esperto Nishikigi, scontro fra rikishi solidi come macigni che premia il più giovane. Doppio scontroanche fra Hokutofuji e Mitakeumi. Primo match che vede Hokutofuji più deciso e propositivo ma la vittoria non è netta e il mono ii decreta torinaoshi. Nel rematch Mitakumi appare più convinto e propositivo e riesce a forzare la posizione e a costringere l’avversario oltre il tawara. Bella prova di forza fra i veterani Sadanoumi e Tamawashi, se la aggiudica il secondo con un buon kotenage portato sullo slancio dell’avversario vicino alla corda. Match equilibrato fra Ryuden e Hiradoumi, quest’ultimo appare più propositivo ma la porta a casa Ryuden d’esperienza e pazienza.  E d’esperienza e potenza di gambe in spinta la spunta anche Takarafuji contro il colosso Hokuseiho al quale non basta il fisico per opporsi al trattore veterano che appare in ripresa. Daishoho mostra un altro tachi ai potentissimo ma poi è clamorosamente ingenuo nel mettere un piede oltre il tawara e consegnare la vittoria ad Aoiyama. Successi anche per Gonoyama su Kagayaki , Mitoryu su Oho, Ichiyamamoto su Tsurugisho, Asanoyama su Myogiryu, Kotoeko su Chiyoshoma (con un ottimo kakenage) Onosho su Takanosho e Mesisei su Kotoshoho.

LE PAGELLE:

Kagayaki 5.5  vs Gonoyama  6

Mitoryu   6  vs Oho   4.5

Ichiyamamoto 6  vs Tsurugisho   5

Asanoyama 6  vs Myogiryu  5

Chiyoshoma 5.5  vs Kotoeko  6.5 

Aoiyama  6  vs Daishoho  5

Hokuseiho   4.5  vs Takarafuji  6.5

Ryuden   6  vs Hiradoumi  5.5

Onosho   6  vs Takanosho  4  

Sadanoumi  5  vs Tamawashi  6

Hokutofuji   5.5  vs Mitakeumi   6

Meisei    6  vs Kotoshoho    5

Kinbozan   6  vs Nishikigi  5.5

Shodai   6  vs Nishikifuji   5.5 

Kiribayama   6  vs Endo  4.5

Tobizaru   4  vs Wakamotoharu  6

Daieisho   6  vs Ura   5

Midorifuji   5.5   vs Hoshoryu    6.5

Kotonowaka   6  vs Takakeisho  5

Terunofuji    6   vs Abi   4.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...