Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Come ci si può aspettare da un day 1 non ci sono stati incontri clamorosi, tutti vogliono rompere il ghiaccio nel migliore dei modi ma cercando anche di evitare problemi, spendere troppe energie o esporsi troppo. Match of the day di questa apertura del Natsu basho è quello fra il gigante Hokuseiho ed il potente Daishoho. Incontro equilibrato e lungo, con una rapida fase di stallo raggiunta dopo un tachi ai alla pari. Parte la prova di forza e resistenza e nella lunga fase di stasi ci provano entrambi a rompere gli indugi e cercare di sorprendere l’avversario. Entrambi i tentativi paiono buoni ma vengono rintuzzati vicendevolemnte. Alla fine esce vincitore il pupillo di Hakuho che di fisico e guadagnando vantaggio di posizione riesce a forzare oltre il tawara Daishoho. Buona la prima.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Bell’incontro fra Kotonowaka e Tobizaru. La scimmia volante appare decisa e volitiva ma Kotonowaka è solido e lo gestisce bene e con pazienza fino a riuscire, con un buon lavoro sulla corda a sfruttarne l’impeto e a farlo uscire dal doyho. Tachi ai deciso fra Endo e Wakamotoharu, presa a sinistra per il primo ea sinistra per il secondo, che la sfrutta meglio e chiude un buon uwatedashinage. Daiesho carica, Nishikifuji cerca di resistere ma l’avversario è solido, stabile e deciso e lo forza fuori. Il ritiro a sorpresa di Takayasu regala un inizio soft ad Hoshoryu che inizierà domani il basho, intanto ringrazia e porta a casa. Midorifuji prova subito a spingere con forza dal basso, Kiribayama però non si fa sorprendere, resiste e poi lo spinge sulla schiena verso il basso e segna il primo tassello positivo per il suo basho. Abi attacca deciso, Takakeisho è reattivo e solido nella sua risposta e fa sembrare facile il blocco sul braccio e lo sbilanciamento che provoca sull’avversario nel forzarlo oltre la corda. Shodai ipotizza uno yokozuna fuori dal ritmo torneo, attacca deciso e spinge, Terunofuji però ci mette tecnica ed esperienza e, arrivato alla corda, fa leva sotto il braccio dell’avversario e chiude un rapido ed efficace sukuinage sfruttandone lo slancio. Bentornato Yokozuna!
IL DOYHO CI DICE:
Ura trova una buona vttoria su Nishikigi spingendo e poi indietreggiando e sfruttando la carica dell’avversario per spingerlo fuori dal doyho. Kinbonzan resta sorpreso dalla decisione dell’attacco di Kotoshoho e l’opposizione “di fisico” non gli basta ad evitare la sconfitta. Mitakeumi parte deciso e spinge, Meisei controlla, ribatte e trova una buona vittoria. Hokutofuji molto aggressivo sin dal tachi ai, Tamawashi non appare solidissimo, prova a resistere ma deve arrendersi all’intraprendenza del suo oppositore. Vittoria pulita e convincente di Sadanoumi su Takanosho mentre Onosho non riesce a finalizzare dopo un buon tachi ai perché Hiradoumi lo beffa alla corda sullo slancio mandandolo fuori. Aoiyama vs Kotoeko leggasi “ tsuppari, inashi,hatakikomi”, vittoria per il gigante Bulgaro e buona la prima. Prima vittoria anche per Asanoyama al ritorno al palcoscenico principale del sumo, ne fa le spese Chiyoshoma. Vittorie anche per Takarafuji su Ryuden, Myogiryu su Ichiyamamoto,Tsurugisho su Mitoryu e Oho su Kagayaki con verdetto del gyoji ribaltato dal mono-ii.
LE PAGELLE:
Kagayaki 5.5 vs Oho 6
Mitoryu 5 vs Tsurugisho 6
Ichiyamamoto 4.5 vs Myogiryu 6
Chiyoshoma 4.5 vs Asanoyama 6
Aoiyama 6 vs Kotoeko 5
Hokuseiho 7 vs Daishoho 6.5
Ryuden 5 vs Takarafuji 6
Onosho 5.5 vs Hiradoumi 6
Sadanoumi 6 vs Takanosho 5
Hokutofuji 6 vs Tamawashi 5
Meisei 6 vs Mitakeumi 5
Kinbozan 5 vs Kotoshoho 6
Ura 6 vs Nishikigi 5
Kotonowaka 6.5 vs Tobizaru 5.5
Endo 5.5 vs Wakamotoharu 6.5
Daieisho 6 vs Nishikifuji 5
Takayasu SV vs Hoshoryu SV
Kiribayama 6.5 vs Midorifuji 5
Abi 5 vs Takakeisho 6.5
Terunofuji 6.5 vs Shodai 5.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: