OSAKA BASHO 2023 – DAY 13

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Era il match più atteso ed è stato il match del giorno! Spettacolare incontro fra Midorifuji e Hoshoryu, che con un precedente di 6-1 significa che il sekiwake si scontrava oggi con una delle sue bestie nere. Le motivazioni non mancano da entrambe le parti; Midorifuji dopo due passi falsi vuole riprendere il cammino per provare a portare a casa il torneo , Hoshoryu vuole la doppia cifra per far partire una corsa al titolo di ozeki. Tachi ai ottimo per Hoshoryu che va frontalmente sul mawashi per poi tentare di spingere a terra l’avversario spingendolo alla base del collo verso il basso. Midorifuji però è agile e resistente e riesce a salvarsi, dopo qualche momento di assestamento dove Hoshoryu blocca con un ottsuke le braccia del maegashira, i due trovano la presa sul mawashi avversario ed è la potente destra di Hoshoryu contro la solida sinistra di Miforfuji. I due tentano di sbilanciarsi con spinte e sgambetti e alla fine il sekiwake trova la vittoria per Shitatenage. Bellissimo spettacolo per il pubblico di Osaka e per noi a casa ovviamente!

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Abi con un ottimo tachi ai con tanto di kachi age sorprende Tobizaru, lo riesce a sbilanciare e lo spinge fuori rapidamente. Kachi koshi per lui e altro buon torneo. Daieisho mostra la sua voglia di vincere e tutta la sua potenza spazzando via a suon di tsuppari il povero Meisei. Hokutofuji ce la mette tutta ma Wakamotoharu ha sette vite quando arriva coi piedi sul tawara, incredibile salvataggio anche oggi e poi spinta decisiva che vale la doppia cifra di vittorie e il poter stare li ancora a un passo dalla vetta. Kiribayama sfodera tanta tecnica con una rapidità incredibile: sul tachi ai impatta bene contro Endo e poi è veloce e letale nel lavorare sulla spalla dell’avversario, sbilanciarlo e rigirarlo e spingerlo fuori oltre la corda a vedere il pubblico da vicino. Non uno ma ben due match per finire la giornata fra Wakatakakage e Kotonowaka. Nel primo, molto equilibrato dopo un po’ di spinte e schermaglie i due arrivano alla corda, il sekiwake prova la proiezione sull’avversario che, quasi sorpreso trova però un appoggio sulla gamba dell’avversario che gli consente di finire a terra contemporaneamente. O forse addirittura un attimo dopo di Wakatakakakge? Il mono ii decide per il torinaoshi ed il rematch è vinto da Wakatakakage abbastanza agilmente con un azione di spinta continua.

IL DOHYO CI DICE:

Kotoshoho trova la quarta vittoria di fila dopo aver marcato make koshi, oggi ne fa le spese Tamawashi. Raggungono il kachi koshi Shodai, con netta vittoria su ryuden e speranze di rivderere il sanyaku a maggio, Takayasu su chiyoshoma (altro successo rapido), Kotoeko che suda un po’ per avere la meglio su Ichiyamamoto, e Nishikifuji che si aggiudica lo “scontro diretto” per l’ottava vittoria ai danni di Hokuseiho. Arrivano invece altri verdetti negativi di make koshi: Myogiryu che perde contro Takarafuji, Aoiyama che si becca l’henka fra giganti da un non proprio agilissimo Tsurugisho e Kagayaki che le prende da Nishikigi. Bel match fra Ura e Daishoho dove l’idolo di casa riesce a bloccare le braccia del più robusto avversario e a spingerlo con forza fin oltre la corda. Successi anche per Sadanoumi su Mitakeumi,Kinbonzan su Hiradoumi, Azumaryu su Oho, Mitoryu su Takanoshi dopo un match lunghissimo con uno stallo eterno dove si aveva paura che uno dei due cedesse per sonno, e Ichinojo, leader in juryo su Bushozan.

In vetta passa solitario Daieisho, seguito ad una lunghezza dal trio Kiribayama, Wakamotoharu e Midorifuji.

LE PAGELLE:

Ichinojo 6 vs Bushozan 5

Mitoryu 6 vs Takanosho 5

Azumaryu 6 vs Oho 5

Hokuseiho 5 vs Nishikifuji 6

Myogiryu 5.5 vs Takarafuji 6

Kinbozan 6 vs Hiradoumi 4.5

Aoiyama 4 vs Tsurugisho 6

Daishoho 5 vs Ura 6.5

Ichiyamamoto 5.5 vs Kotoeko 6

Chiyoshoma 4.5 vs Takayasu 6

Kagayaki 4.5 vs Nishikigi 6

Mitakeumi 4 vs Sadanoumi 6

Ryuden 5 vs Shodai 6

Tamawashi 5 vs Kotoshoho 6

Abi 6 vs Tobizaru 4

Daieisho 6.5 vs Meisei 4.5

Wakamotoharu 7 vs Hokutofuji 5.5

Kiribayama 7 vs Endo 4.5

Midorifuji 7 vs Hoshoryu 8

Wakatakakage 6.5 vs Kotonowaka 6


Italianozeki è sbarcato su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: grazie ai fondi ricevuti abbiamo potuto comprare i biglietti per 3 giornate del Torneo di Osaka: giorno 1, 7 e 15! Siamo sempre in prima fila per voi. Se volete supportarci cliccate il link qua sotto:

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑

Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...