Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Musubi no ichiban ancora match del giorno e ancora Hoshoryu che merita di salire sul nostro podio virtuale. L’avversario di oggi era tutt’altro che semplice, Wakamotoharu infatti appare solidissimo da diversi basho e in questo torneo ha mostrato voglia, forma fisica e decisione da vero membro del sanyaku. Tachi ai rapidissimo per Hoshoryu che cerca, e trova, la sua presa a destra avvantaggiandosi anche nella posizione. Anche Wakamotoharu va sul mawashi e riporta lo scontro al centro del doyho, lo stallo però dura pochissimo, l’avversario lo sorprende prendendo subito l’iniziativa in modo deiciso ed efficace e trovando uno (splendidamente eseguito) uwatenage rapido ed efficace.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Tobizaru e Meisei temono a vicenda le “armi” dell’avversario, dopo aver passato la fase iniziale del match nel cercare rispettivamente di chiudere (Meisei) e manenere (Tobizaru) la distanza, è la scimmia volante ad avere l’idea buona e toccando col piede la parte interna della gamba di Meizei lo sbilancia e vince per Kekaesi. Lo “spareggio” anticipato fra Daieisho Midorifuji delude un po’ le aspettative, Midorifuji dopo dieci giorni al massimo sembra essere un po’ scarico e non riesce a trovare opposizione alla potenza dell’avversario. Endo parte deciso contro Kotonowaka e il suo attacco a testa bassa in spinta è buono per forzare l’avversario oltre la corda e dargli la vittoria. Wakatakakage paga carissimo il doppio match contro Kotonowaka di ieri e rimedia un grave infortunio al ginocchio. Fine del torneo per lui che a quanto pare dovrà stare lontano dal doyho per diversi mesi. Kiribayama vince per fusensho e domani si giocherà le sue possibilità di vittoria, e non solo, contro Daieisho.
IL DOHYO CI DICE…:
Dopo l’esordiente Kinbonzan (che vince anche oggi, contro Abi e raggiunge la doppia cifra!) anche Hokuseiho arriva all’ottava vittoria, kachi koshi per lui alla prima in Makuuchi arrivata portando un solido blocco al braccio di un propositivo Hiradoumi che termina con un sukuinage. Kachi koshi anche per Ura, che attacca in spinta e in tuffo riesce a forzare fuori Azumaryu, e per Takanosho che anch’esso in tuffo che manda oltre la corda non solo Mitakeumi ma anche il gyoji. Shodai resiste al potente chi ai di Daishoho e riesce a batterlo segnando la nona vittoria e il probabile ritorno in sanyaku. Doppio match fra Tamawashi e Sadanoumi; nel primo il mongolo carica e spedisce in orbita l’avversario ma si sbilancia e tocca terra mentre Sadanoumi esce dal doyho, il mono ii decreta torinaoshi e il rematch va meritatamente a Sadanoumi. Shitatenage per Kotoshoho che continua il suo basho dai due volti e bella vittoria su Kagayaki, Kotoeko rimbalza letteralmente su Takayasu al tachi ai e viene rapidamente sconftto dall’ex ozeki che farà un bel passo in avanti nel prossimo banzuke. Vittorie anche per Nishikigi su Ryuden, Chiyoshoma su Hokutofuji (che si busca oltre un inatteso kachi age pure un sonoro schiaffone che avrebbe reso orgoglioso Takakeisho), Takarafuji (redivivo) su ichiyamamoto, Aoiyama su Bushozan (che saluta molto probabilmente il makuuchi), Nishikifuji su Tsurugisho, Oho (che domani si giocherà il kachi koshi) su Myogiryu e Shonannoumi su Mitoryu.
In testa Daieisho a 12-2 e Kiribayama a 11-3 che domani si scontreranno direttamenteper il titolo, vantaggio ovviamente per il komusubi sia per la vittoria in più sia per l’esperienza di essersi già trovato a lottare per il titolo. Dalla sua parte Kiribayama ha oltre tanta motivazione (una vittoria potrebbe valere la promozione ad Ozeki) un giorno di riposo in più, anche se per vincere dovrà battere l’avversario due volte di fila.. Gran finale per un basho strano ma sempre avvincente. Hakkeyoi!
LE PAGELLE:
Mitoryu 5 vs Shonannoumi 6
Myogiryu 5 vs Oho 6
Tsurugisho 4.5 vs Nishikifuji 6
Aoiyama 6 vs Bushozan 5
Hokuseiho 6 vs Hiradoumi 5.5
Ichiyamamoto 5.5 vs Takarafuji 6
Azumaryu 5 vs Ura 6
Hokutofuji 5 vs Chiyoshoma 6.5
Kotoeko 4.5 vs Takayasu 6
Kotoshoho 6.5 vs Kagayaki 5.5
Mitakeumi 4.5 vs Takanosho 6
Abi 4.5 vs Kinbozan 6
Nishikigi 6 vs Ryuden 4.5
Tamawashi 5 vs Sadanoumi 6
Daishoho 5.5 vs Shodai 6
Meisei 5.5 vs Tobizaru 6.5
Daieisho 6 vs Midorifuji 4.5
Endo 6 vs Kotonowaka 4.5
Wakatakakage SV vs Kiribayama SV
Wakamotoharu 5 vs Hoshoryu 7.5
Italianozeki è sbarcato su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: grazie ai fondi ricevuti abbiamo potuto comprare i biglietti per 3 giornate del Torneo di Osaka: giorno 1, 7 e 15! Siamo sempre in prima fila per voi. Se volete supportarci cliccate il link qua sotto:
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: