Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Lo scontro al vertice più altolocato che questo basho al momento può offrire è fra due sekiwake, e se il match può valere anche per riavvicinarsi alla vetta della classifica tanto meglio. Kiribayama contro Hoshoryu è una degna chiusura di giornata, i due sono giovani, motivati, abbastanza in forma e si conoscono molto bene, se aggiungiamo l’alto tasso tecnico e motivazionale ecco che la ricetta per il match del giorno è completa. Kiribayama parte con una solida presa sinistra alla quale Hoshoryu si difende agguantando con la destra il mawashi avversario. Dopo un po’ di schermaglie in cui Kiribayama prova a forzare ma Hoshoryu difende strenuamente ecco che il neo sekiwake trova con la destra la parte frontale del mawasgi di Hoshoryu e va per la proiezione! Non senza fatica riesce a trovare un ottimo uwatenage che vale il sorpasso al rivale e un biglietto per continuare la rincorsa al vertice e la doppia cifra di vittorie.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Vittorie senza sudare troppo per Daieisho e Kotonowaka: al primo basta il suo nodowa per avere la meglio senza pensieri su Hokutofuji, al secondo è sufficiente chiudere distanza e spingereper battere Meisei. Endo si gioca la carta della spinta con tuffo per tentare di sorprendere Wakamotoharu ma il komusubi è uno specialista della corda e sfodera un kotenage che viene confermato anche dal mono ii come vincente. Tobizaru viene sconfitto da Shodai, make koshi per lui che significa salutare il rank che, con un altro successo, potrebbe essere occupato nel prossimo banzuke proprio da Shodai. Match adrenalinico e un po’ confusionario fra Wakatakakakge e Midorifuji con i due più impegnati a non concedere vantaggi all’avversario che a concentrarsi in un vero e proprio attacco. Nel caos la spunta la maggiore esperienza del sekiwake che trova uno spunto un pò d’intuito e forse un po’ fortunoso e segna la vittoria numero sei per uwatedashinage. Tutto da rifare per Midorifuji che si ritrova ora appaiato a Daieisho.
IL DOHYO CI DICE…:
Abi con al sua henka impone l’ottava sconfitta a Mitakeumi che marca make koshi (sei consecutivi), Sadanoumi e Nishikigi si aggiudicano le sfide fra rikishi gia make koshi contro Ryuden e Tamawshi. Fra i match più interessanti di oggi senza dubbio il caotico incontro fra un ritrovato Kotoshoho (dopo aver marcato makekoshi) e un altalenante Ura. Il match fra i due è un susseguirsi di spinte, tirate, tentativi di sbilanciare l’avversario dove alla fine Kotoshoho trova un ottimo Kotenage e guadagna la vittoria. Ichiyamamoto condanna al make koshi Bushozan mentre mancano l’appuntamento con il kachi koshi sia Takayasu (sconfitto da Nishikifuji che lo raggiunge a 7-5) che Kotoeko (battuto da Myogyryu) e Hokuseiho battuto un po’ a sorpresa da takarafuji che lo supera in potenza e voglia. Vittorie anche per Oho che sconfigge inaspettatamente Asanoyama (che non tiene il passo di Ichinojo per la vetta in Juryo) , Kinbozan su Mitoryu (kachi koshi all’esordio per lui!), Azumaryu su Tsurugisho, Takanosho (kotenage) su Chiyoshoma, Aoiyama su Kagayaki e Daishoho (kachi koshi anche per lui) su Hiradoumi.
In vetta si forma una coppia, 10-2 per Daieisho e Midorifuji seguiti a 9-3 da Kiribayama, Kotonowaka e Wakamotoharu pronti ad approfittare di qualunque ulteriore errore commesso in cima.
LE PAGELLE:
Asanoyama 5 vs Oho 6.5
Kinbozan 6 vs Mitoryu 5
Hokuseiho 4.5 vs Takarafuji 6.5
Azumaryu 6 vs Tsurugisho 5
Chiyoshoma 4.5 vs Takanosho 6
Myogiryu 6 vs Kotoeko 4.5
Aoiyama 6 vs Kagayaki 5
Daishoho 6.5 vs Hiradoumi 5.5
Ichiyamamoto 6 vs Bushozan 4.5
Nishikifuji 6 vs Takayasu 5
Kotoshoho 6.5 vs Ura 6
Abi 6 vs Mitakeumi 4
Sadanoumi 6 vs Ryuden 5
Tamawashi 5 vs Nishikigi 6
Daieisho 6 vs Hokutofuji 4.5
Meisei 4.5 vs Kotonowaka 6.5
Wakamotoharu 6 vs Endo 5.5
Shodai 6 vs Tobizaru 4.5
Wakatakakage 6.5 vs Midorifuji 5.5
Kiribayama 7.5 vs Hoshoryu 6
Italianozeki è sbarcato su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: grazie ai fondi ricevuti abbiamo potuto comprare i biglietti per 3 giornate del Torneo di Osaka: giorno 1, 7 e 15! Siamo sempre in prima fila per voi. Se volete supportarci cliccate il link qua sotto:
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: