OSAKA BASHO 2023 – DAY 11

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

La conclusione del basho si avvicina e si fa sempre più sul serio, manca forse quell’aura di solennità dei basho con yokozuna e ozeki che se la giocano fino alla fine fra di loro offrendo quanto di meglio il sumo abbia da offrire in termini tecnici e di spettacolo, ma resta comunque un torneo interessante e gradevole. L’Henka è un argomento che divide nettamente in due gli appassionati, c’è chi la vede come una bassezza, un sotterfugio per una facile vittoria, e chi, come me la considera “parte del gioco”, una tecnica come un’altra che ha le sue regole per poter essere ben realizzata ed apprezzata o giocata male e ricoprire di critiche. Se quando l’henka viene fatta molti son pronti a criticare allora è giusto che quando questa strategia viene ben letta dall’avversario e neutralizzata si osanni tale prontezza di riflessi e di risposta tecnica fulminea. Oggi spazio allora ad Hoshoryu, che in tre giorni neutralizza non uno ma ben due tentativi di henka, e dopo Tobizaru oggi tocca ad Endo essere “sgamato” , preso per il mawashi con una velocissima e potente presa destra e fatto roteare come un pupazzo prima di essere schiantato al suolo con un fragoroso e spettacolare uwatenage. Sumo at is finest. Vittoria ottima che vale il kachi koshi.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Se l’amico, collega e connazionale Hoshoryu trova l’ottava vittoria lui ovviamente non può essere da meno. Stiamo parlando di Kiribayama che battendo nettamente Meisei arriva anche lui a otto vittorie e alla sicurezza di mantenere il rank… se si arrivasse in doppia cifra si potrebbe anche iniziare una rincorsa a quelle “poltrone” da ozeki al momento molto spopolate. Sfida fra le due “pecore nere” del sanyaku di questo torneo, Wakatakakage e Tobizaru, entrambi a 4-6 e abbastanza inguaiati. Vince senza troppi patemi il sekiwake e apre alla possibilità dell’ennesima rimonta in stile Shodai, per la scimmia volante un altro errore sarà letale per il prossimo banzuke. Bellissimo match fra Daieisho e Takayasu, con l’ex ozeki molto deciso e vivace che cerca in tutti i modi di imporre il suo sumo, ma Daieisho difende bene ed è reattivo e arriva a sbilanciare l’avversario con la spalla per poi concludere spingendolo fuori. Ci si chiedeva chi avrebbe fermato Midorifuji (anche se si iniziava a sperare di vedere un clamoroso zensho yusho) e oggi abbiamo avuto la risposta! Il solido ed imprevedibile Wakamotoharu, che prima piazza un kachi age e poi spinge caricando a testa bassa impendendo all’avversario di controbattere e di riorganizzarsi costringendolo oltre la corda. Passo falso di Kotonowaka che al via si ritrova subito le manone di Hokutofuji al collo, tenta di ribattere ma non riesce ad arginare la spinta dell’avversario.

IL DOYHO CI DICE:

Mitakeumi ad un passo dal sesto make koshi consecutivo. Suona strano eh? Settima sconfitta per l’ex ozeki che non trova pace ne risultati e oggi cede alla verve del non più giovane Tamawashi. Shodai spinge con decisione e porta Ura quasi alla corda, il folletto di Osaka però ribatte con la stessa moneta e dopo aver portato l’ex ozeki da una parte a quella opposta del dohyo sfodera un sontuoso katasukashi e lo ribalta a terra. Abi sconfigge rapidamente e senza problemi un Nishikigi non in forma e forse un po’ rassegnato,nella sfida per evitare l’immediato make koshi Takarafuji si riscopre vitale e “regala” l’ottava sconfitta a Sadanoumi. Bel match intenso fra Kotoshoho e Ryuden, dopo un po’ di schermaglie si passa al yotzu zumo con doppia presa per entrambi, alla rottura delle prese ha la meglio Kotoshoho che prende l’iniziativa e chiude un buon Shitatenage. Make koshi per Ichiyamamoto gentile omaggio di Kagayaki che lo sconfigge senza troppi problemi mentre Oho si aggiudica un bel match muscolare ed equilibrato contro Aoiyama. Altro bell’incontro quello fra Hiradoumi e Bushozan vinto con decisione da Hiradoumi, Hokuseiho fa un passo verso il kachi koshi battendo Myogiryu mentre Chiyoshoma trova l’ottavo successo oggi battendo Nishikifuji. Vittorie anche per Mitoryu su Azumaryu, Kotoeko su Takanosho (anche Kotoeko ad un passo dal kachi koshi), Daishoho (tachi ai devastante il suo) su Kinbonzan e Oshoma su Tsurugisho.

In testa sempre Midorifuji che però sente il fiato sul collo di Daieisho, e si compatta un gruppone a 8-3 composto da 6 rikishi fra i quali 4 membri del sanyaku…

LE PAGELLE:

Oshoma 6.5 vs Tsurugisho 6

Daishoho 6 vs Kinbozan 5.5

Kotoeko 6 vs Takanosho 5.5

Azumaryu 5 vs Mitoryu 6

Chiyoshoma 6 vs Nishikifuji 5

Myogiryu 5 vs Hokuseiho 6

Bushozan 5.5 vs Hiradoumi 6.5

Aoiyama 6 vs Oho 6.5

Ichiyamamoto 4.5 vs Kagayaki 6

Takarafuji 6 vs Sadanoumi 4.5

Kotoshoho 6.5 vs Ryuden 6

Abi 6 vs Nishikigi 4.5

Ura 6.5 vs Shodai 5.5

Tamawashi 6 vs Mitakeumi 5

Hokutofuji 6.5 vs Kotonowaka 5

Wakamotoharu 6.5 vs Midorifuji 5.5

Daieisho 6.5 vs Takayasu 6

Wakatakakage 6 vs Tobizaru 5

Kiribayama 6 vs Meisei 5

Endo vs Hoshoryu


Italianozeki è sbarcato su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: grazie ai fondi ricevuti abbiamo potuto comprare i biglietti per 3 giornate del Torneo di Osaka: giorno 1, 7 e 15! Siamo sempre in prima fila per voi. Se volete supportarci cliccate il link qua sotto:

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑

Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...