Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Nella giornata col musubi no ichiban meno interessante degli ultimi tempi non mancano conferme, sorprese e ovviamente buon sumo! Match of the day lo scontro in tema un po’ Davide vs Golia fra il gigante Hokuseiho ed il più “compatto” Ura. Il giovane esordiente non ha fra i suoi punti di forza l’esplosività e la rapidità di movimenti ed oggi è netta la contrapposizione con il folletto di Osaka che invece fa del dinamismo il suo fiore all’occhiello. Ura parte distante e prudente, attaccando (ovviamente!) dal basso, Hokuseiho tenta di avvantaggiarsi nel posizionamento sfruttando le lunghe leve e riesce in un blocco al braccio destro dell’avversario. Ura è bravo a divincolarsi e a sfruttare una solidissima presa sinistra alla qual unisce un ottimo lavoro di gambe e movimento per tentare di destabilizzare il giovane colosso. L’idolo di casa tenta allora, ripetutamente, l’uwatenage provando a eseguire una leva sul braccio sinistro di Hokuseiho aiutandosi con la gamba e col ginocchio ma ogni tentativo nonstante sembri decisivo si conclude con un nulla di fatto. Alla fine paga il dispendio di energie e a Hokuseiho non rimane che sfruttare la differenza di altezza e di fisico e portare a casa la vittoria semplicemente spingendo col corpo ed avanzando fino a costringere fuori l’avversario. Ura sorride , un po’ amaramente oggi; close but not cigar.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Ottima vittoria di Wakamotoharu su Meisei. Parte con un bloco sulbraccio sinsitro, trova la doppia presa e conclude con una buona spinta. La scimmia volante prova a bloccare la corsa di Midorifuji ma invano; buon match dove trova una presa destra interessante che però non è sufficiente ad arginare “l’abbraccio” di Midorifuji che conclude trovando, per oshidashi, la decima vittoria. Ottimo successo per Kotonowaka che vale il kachi koshi raccolto ai danni di Abi apparso subire il sumo potente e muscolare del giovane komusubi. Kiribayama fa un alro passo verso il mantenimento del rank battendo nettamente Mitakeumi, ottima la doppia presa sulla parte posteriore del mawashi che gli consente di sollevare l’avversario (non proprio un fuscello) e posizionarlo oltre il tawara. Provadi maturità per Hoshoryu che affronta col giusto piglio Daieisho, resiste bene agli attacchi dell’avversario e riesce a chiudere la distanza limitando il potere offensivo e potendo sferrare il valido attacco che lo porta a sette vittorie in questo basho. Scarsissime emozioni nell’incontro di chiusura della giornata; Kotoshoho vivace e popositivo trova la vittoria su un evanescente Wakatakakage.
IL DOHYO CI DICE…:
Kachi koshi per Endo che appare ancora in buona forma, nefa le spese Shodai he dopo averlo spinto con decisione viene ribaltato alla corda con un ottimo sukuinage. Sfida per scansare il make koshi fra Sadanoumi e Nishikigi vinta dal primo che sancisce pertanto l’ottava sconfitta del roccioso avversario. Kinbonzan non mostra timore reverenzale contro l’ex ozeki Takayasu, gli pianta una manona sul colloal via ed evita l’impatto al tachi ai, d’esperienza Takayasu tenta ripetutamente l’hatakikomi ma l’esordiente non smette di spingere a testa bassa e lo costringe oltre la corda. Un Hiradoumi caricato a molla sconfigge in modo netto kotoeko, Daishoho tira fuori un tachi ai clamoroso con un impatto potente ed efficace che vale da solo metà della vittoria contro Nishkifuji. Vittorie per Mitoryu su Thakuryu, Kagayaki su Oho, Takarafuji su Bushozan, Tsurugisho su Takanosho, Chiyoshoma su Myogiryu (con tanto conferma del mono ii), Azumaryu su Ichiyamamoto, Hokutofuji (nettamente) su Aoiyama e Tamawashi su Ryuden nella sfida dei make koshi già raggiunti.
Midorifuji stacca tutti al comando con 10 successi di fila, inseguono Daieisho ,Kotonowaka ed Endo a 8-2 e poi gruppone a 7-3 impegnati più che altro a chiudere il kachi koshi al momento.
LE PAGELLE:
Mitoryu 6 vs Tohakuryu 5
Kagayaki 6 vs Oho 5
Bushozan 5.5 vs Takarafuji 6
Tsurugisho 6 vs Takanosho 5
Myogiryu 5.5 vs Chiyoshoma 6
Daishoho 6 vs Nishikifuji 5
Kotoeko 5 vs Hiradoumi 6.5
Ichiyamamoto 5 vs Azumaryu 6
Hokuseiho 6.5 vs Ura 6.5
Hokutofuji 6 vs Aoiyama 5
Kinbozan 6 vs Takayasu 5
Sadanoumi 6 vs Nishikigi 5
Tamawashi 6 vs Ryuden 4.5
Endo 6.5 vs Shodai 5.5
Wakamotoharu 6.5 vs Meisei 6
Midorifuji 6.5 vs Tobizaru 6
Abi 5 vs Kotonowaka 6
Kiribayama 6.5 vs Mitakeumi 5.5
Daieisho 5 vs Hoshoryu 6.5
Wakatakakage 4.5 vs Kotoshoho 6
Italianozeki è sbarcato su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: grazie ai fondi ricevuti abbiamo potuto comprare i biglietti per 3 giornate del Torneo di Osaka: giorno 1, 7 e 15! Siamo sempre in prima fila per voi. Se volete supportarci cliccate il link qua sotto:
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: