Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Prima settimana di basho andata, la classifica si inizia a delineare e si consolida anche il fatto che potrebbe essere una “guerra fra poveri”a decidere questo torneo, considerando che quasi tutto il sanyaku non sta brillando e che da oggi anche l’ozeki solitario non sarà più della partita a causa di un infortunio al ginocchio. Incontro della giornata Takayasu contro Midorifuji, match fra due dei tre imbattuti che ha regalato ottime emozioni agli spettatori. L’ex ozeki parte aggressivo con un classico kachi hage ma Midorifuji incassa bene e procede subito a lavorare sulle braccia del nerboruto avversario nel tentativo di alzarne il baricentro e minarne la solidità. La mossa funziona in pieno e Takayasu cade vittima del suo stesso impeto nell’attacco quando il suo opponente smette di fargli da appoggio e lo fa terminare a terra. Menzione d’onore anche per Shodai che pianifica ed esegue benissimo la sua strategia contro Abi: chiudere subito distanza per disinnescare le lunghe leve dell’avversario e attaccare con la sua potente spinta. Detto, fatto!
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Tobizaru mette sul dohyo la sua mobilità contro la potenza di Tamawashi e trova la quarta vittoria riuscendo a mantenere la distanza e a sorprendere l’avverarsario indietregiando su un attacco e sbilanciandolo. Si interrompe per mano di Wakamotharu la striscia di successi di Daieisho che si fa sorprendere mentre spinge con veemenza con l’avversario che si scansa e lo accompagna con lo sguardo mentre corre oltre la corda. Rapida vittoria di Kotonowaka su Kiribayama che non riesce ad opporsi alla potente spinta del giovane avversario, resta da vedere se l’infortunio al braccio patito ieri non abbia lasciato strascichi. Hoshoryu riprende il cammino per il kachi koshi sconfiggendo velocemente Ryuden, mentre Wakatakakage deve sudarsi la seconda vittoria del torneo contro un solido Onosho. Takakeisho si ritira (e invece che Yokozuna sarà ozeki sotto kadoban al prossimo basho) e Nishikigi ringrazia e porta a casa la vittoria omaggio.
IL DOHYO CI DICE…:
Mitakeumi attacca, Meisei fa un passo laterale e lo schiva lasciandolo volare nelle braccia di uno sfortunato shinpan che almeno avrà ricordato le tante volte che sarà capitato a lui di vedere il pubblico troppo da vicino. Tsuppari show fra Kotoshoho e Sadanoumi con il più giovane ad avere la meglio per hatakikomi. Mezza henka di Endo che aveva pianificato di evitare lo scontro diretto con Aoiyama e riesce a trovare una rapida vittoria. Hokutofuji pare aver ritrovato energie e attacca con maggior decisione, ne fa le spese oggi Hiradoumi sconfitto nettamente. Trova la vittoria anche Ichiyamamoto oggi anche se è necessaria la conferma del mono ii per un sospetto hair pull su Myogiryu. Veemete scambio di manate fra Nishikifuji e Ura dalle quali esce vincente il folletto dal mawashi color pesca. Takarafuji si aggiudica la sfida fra “trattori spompati” contro Azumaryu (unico ancora a zero vittorie) mentre Takanosho dimostra al gigante Hokuseiho che la potenza è niente senza..resistenza. Successi anche per Chiyoshoma su Kgayaki,Bushozan su Daishoho, Mitoryu su Kotoeko, Kinbonzan (ottimo inizio di absho per l’esordiente) su Chiyomaru e Oho su Tsurugisho.
In testa, imbattuto troviamo Midorifuji in solitaria, seguito da Daieisho e Takaysu che oggi hanno mollato il colpo per la prima volta.
LE PAGELLE:
Tsurugisho 5 vs Oho 6
Kinbozan 6 vs Chiyomaru 5
Mitoryu 6 vs Kotoeko 5
Daishoho 5 vs Bushozan 6
Kagayaki 4.5 vs Chiyoshoma 6
Hokuseiho 5 vs Takanosho 6
Azumaryu 5 vs Takarafuji 6
Nishikifuji 5 vs Ura 6
Ichiyamamoto 6 vs Myogiryu 4.5
Hokutofuji 6 vs Hiradoumi 4.5
Endo 6 vs Aoiyama 4
Takayasu 5.5 vs Midorifuji 6.5
Kotoshoho 6 vs Sadanoumi 5.5
Mitakeumi 5 vs Meisei 6
Abi 5 vs Shodai 6.5
Tamawashi 5 vs Tobizaru 6
Wakamotoharu 6 vs Daieisho 5
Kiribayama 4.5 vs Kotonowaka 6
Ryuden 4.5 vs Hoshoryu 6
Wakatakakage 6 vs Onosho 5.5
Nishikigi SV vs Takakeisho SV
Italianozeki è sbarcato su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: grazie ai fondi ricevuti abbiamo potuto comprare i biglietti per 3 giornate del Torneo di Osaka: giorno 1, 7 e 15! Siamo sempre in prima fila per voi. Se volete supportarci cliccate il link qua sotto:
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: