OSAKA BASHO 2023 – DAY 6

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Giorno 6 del torneo di Osaka e ci avviciniamo al giro di boa e a poter iniziare a tirare delle somme. In questo basho dove le “teste” di serie” spesso arrancano e dove ancora non si sono visti match clamorosi a livello tecnico è interessante vedere come anche gli scontri più in basso nel banzuke possano regalare ottimi match e del buon sumo. Match del giorno di oggi a mio parere il bel faccia a faccia fra Aoiyama e Nishikifuji, che non si tira indietro e decide di affrontare a viso aperto il gigante bulgaro. Bello scambio di tsuppari e spinte senza risparmiarsi per entrambi fino a quando, giunti vicino alla corda decidono di chiudere la distanza e andare per la presa. Non è scena molto frequente vedere Aoiyama che va sul mawashi ma a mali estremi i rimedi estremi possono portare ottimi risultati e oggi in particolare una pesante e bella vittoria.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Match molto atteso quello fra Wakamotoharu e Tobizaru non ha deluso le aspettative, con la scimmia volante che difende strenuamente l’ottima spinta in chiusura rapida di distanza portata dall’avversario per poi però doversi arrendere andando a toccare terra. Ottimo incontro anche quello fra Daieisho e Kotonowaka, col più giovane dei rikishi che con ottima decisione spinge fin quasi alla corda l’avversario; Daieisho però mostra ancora una volta un ottima reattività di gambe e riesce a scansare l’opponente che termina oltre il tawara. Hoshoryu vuole disperatamente mantenere il rank e nonostante un momento di non perfetta forma fisica e forse anche di scarsa convinzione nei suoi mezzi gioca il jolly dell’henka su Onosho. Wakatakakage trova una buona vittoria su Ryuden che resiste bene per un po’ ai pressanti attacchi dal basso per poi perdere posizione scoprendo il fianco e venendo spinto oltre la corda. Successo pesante anche per Kiribayama sull’arcigno Nishikigi che è lesto a portare un blocco sul braccio sinistro del mongolo che poi è reattivo nel controbattere e resistere alla dolorosa presa riuscendo a realizzare il sotogake vincente ma mostrandosi dolorante proprio al braccio sinistro subito dopo l’incontro, speriamo nulla di grave per lui. Chiude la giornata il match clou fra l’ex ozeki Mitakeumi e l’ozeki solitario Takakeisho. Incontro equilibrato con Takakiesho che spinge ma Mitakeumi resiste bene e poi controbatte riuscendo a spingere oltre la corda l’ozeki e probabilmente anche le sue speranze di diventare Yokozuna alla fine di questo torneo.

IL DOHYO CI DICE:

Shodai vs Tamawashi: carica dell’avversario-inashi- Tsukiotoshi. Non credo di poter riassumere più velocemente la rapida vittoria dell’ex ozeki. Kotoshoho parte bene e attacca alto Abi che però gestisce e riesce a sbilanciare l’avversario e a vincere per hatakikomi. Ottimo tachi ai di Meisei che vale da solo mezza vittoria su Sadanoumi, Midorifuji ha la meglio su Endo in un incontro equilibrato, Takayasu tiene a bada l’esuberanza iniziale di Ichiyamamoto e poi lo schianta al suolo, Hokutofuji “stoppa” Ura con la manona destra e poi lo “hatakikoma” velocemente al suolo. Takanosho parte deciso e piazza le mani in faccia a Hiradoumi in un decimo di secondo, l’avversario però incassa bene e controbatte trovando il meritato successo in un incontro giocato alla pari dove forse è mancata quella clamorosa forza motrice che qualche tempo fa consentiva all’ex sekiwake di chiudere rapidamente un incontro in cui riesce a trovare una posizione di vantaggio per la spinta in modo cosi veloce. Altro buon incontro per Kotoeko che vince per sukuinage contro il buon Kinbonzan, il maestro dell’ henka Chiyoshoma ci ha deliziato con la specialità della casa per battere un inconsistenste Azumaryu e bell’incontro fra Daishoho e Hokuseiho, molto equilibrato e giocato a pieno nel yotsu-zumo con presa e stallo classico dello scontro al mawashi con poco dinamismo. Ne esce vincitore chi resiste di più , Daishoho, dimostrando come le doti di resistenza del gigante protegèe di Hakuho siano tutte da migliorare. Vittorie anche per Myogiryu su Kagayaki, Tsurugisho su un evanescente Takarafuji, Shonnanoumi su Bushozan e Mitoryu su Oho.

LE PAGELLE:

Mitoryu 6 vs Oho 4.5

Shonannoumi 6 vs Bushozan 4.5

Daishoho 6.5 vs Hokuseiho 5.5

Kinbozan 5.5 vs Kotoeko 6.5

Tsurugisho 6 vs Takarafuji 4.5

Azumaryu 4 vs Chiyoshoma 6

Myogiryu 6 vs Kagayaki 5

Aoiyama 6.5 vs Nishikifuji 6

Takanosho 6 vs Hiradoumi 6.5

Hokutofuji 6 vs Ura 4

Ichiyamamoto 5.5 vs Takayasu 6.5

Endo 5.5 vs Midorifuji 6.5

Sadanoumi 5 vs Meisei 6

Abi 6 vs Kotoshoho 5

Tamawashi 4.5 vs Shodai 6

Wakamotoharu 6.5 vs Tobizaru 5.5

Daieisho 6.5 vs Kotonowaka 6

Onosho 4 vs Hoshoryu 6

Wakatakakage 6 vs Ryuden 5.5

Kiribayama 6.5 vs Nishikigi 5.5

Mitakeumi 6.5 vs Takakeisho 5.5


Italianozeki è sbarcato su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: grazie ai fondi ricevuti abbiamo potuto comprare i biglietti per 3 giornate del Torneo di Osaka: giorno 1, 7 e 15! Siamo sempre in prima fila per voi. Se volete supportarci cliccate il link qua sotto:

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑

Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...