Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Niente match che passeranno alla storia del sumo nemmeno oggi ma in compenso diversi incontri gradevoli, equilibrati e che hanno riscaldato gli animi del pubblico di Osaka. Come match del giorno oggi vorrei premiare Endo, che si sta dimostrando solido e motivato e sta riuscendo ad aggiungere alla sua efficace difesa anche un discreta azione di spinta usata con intelligenza. Oggi riesce ad avere la meglio con un vivace e propositivo Kotoshoho che più volte lo port vicino alla sconfitta per poi però cedere sull’attacco decisivo del più esperto opponente. Menzione d’onore anche per Kotoeko che nonostante non sia più un ragazzino sta lottando con decisione e spirito e oggi ha sconfitto meritatamente Chiyoshoma in un match frizzante ed equilibrato.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Daieisho sembra al momento inarrestabile, oggi spazza via le velleità di Shodai in un lampo. Kotonowaka dimostra la sua maturità battendo uno scomodo Tobizaru in modo intelligente, paziente e puntando al controllo della posizione sul dohyo e ad annullare l’imprevedibilità della scimmia volante tenendolo sotto pressione con continui tentativi di attacco. Missione compiuta. Tamawashi attacca come suo solito ma Wakamotoharu è bravo a resistere e gestire per poi portare l’attacco vincente. Match strano quello fra Wakatakakake e Mitakeumi. L’ex ozeki appare deciso e dopo aver resistito all’iniziativa dell’avversario pare riuscire a costringerlo a toccare terra col ginocchio. Il match presegue e Wakatakakage riesce a forzarlo al suolo facendo spostare il ventaglio del gyoji dalla sua parte. Mono ii che ribalta tutto: Tsukihiza, ginocchio a terra e vittoria per Mitakeumi. Onosho è propositivo e deciso, Kiribayama pare però gestire la situazione finchè non scivola sfortunatamente e tocca terra sfoderando una spettacolare mossa di brakedance per evitare di farsi male. Pubblico femminile in visibilio, Kiribayama però mastica amaro. Hoshoryu sembrava aver trovato la via della ripresa invece viene sconfitto con poche difficoltà da un sempre solido Nishikigi che pratica un blocco al braccio e lo forza a terra. Takakeisho ci crede ancora alla corsa a Yokozuna e oggi riparte schiantando in pochi secondi un impalpabile Ryuden.
IL DOYHO CI DICE…:
Sfida fra giganti veri oggi quella che ha aperto la giornata di makuuchi: Hokuseiho vs Ichinojo! Match molto equilibrato e tattico, presa per entrambi e stallo lungo dal quale esce vincente l’esperienza di Ichinojo. Abi ha la meglio di misura su un buon Meisei, Midorifuji sconfigge Sadanoumi che appare un po’ appannato fisicamente, Hokutofuji trova la vittoria su un poco consistente Ichiyamamoto e Aoiyama batte Miogyryu. Bel match fra Ura e Takayasu dove viene fuori l’esperienza e la pazienza dell’ex ozeki che rintuzza i contnui movimenti di braccia di Ura per poi lanciare una attacco deciso e decisivo. Vittorie anche per Nishkifuji su Hiradoumi per uwatenage alla fine di un match gradevole ed equilibrato, Kagayaki su Azumaryu, Takanosho su Takarafuji, Oho su Daishoho, Kinbonzan (henka) s Tsurugisho e Mitoryu su Bushozan.
In testa a 5-0 troviamo Daieisho, Miforifuji, Takayasu e Nishkifuji mentre in coda a 0-5 Kotoshoho, Wakatakakakge, Ichiyamamoto e Azumaryu.
LE PAGELLE:
Hokuseiho 6 vs Ichinojo 6.5
Mitoryu 6 vs Bushozan 4.5
Kinbozan 6 vs Tsurugisho 4
Chiyoshoma 5 vs Kotoeko 6.5
Daishoho 5 vs Oho 6
Takarafuji 5 vs Takanosho 6
Azumaryu 5 vs Kagayaki 6
Nishikifuji 6.5 vs Hiradoumi 5.5
Aoiyama 6 vs Myogiryu 5
Ura 5.5 vs Takayasu 6.5
Hokutofuji 6 vs Ichiyamamoto 4.5
Sadanoumi 5 vs Midorifuji 6
Kotoshoho 6 vs Endo 7
Abi 6.5 vs Meisei 5.5
Daieisho 6.5 vs Shodai 4.5
Tobizaru 5.5 vs Kotonowaka 6.5
Wakamotoharu 6.5 vs Tamawashi 5.5
Wakatakakage 5.5 vs Mitakeumi 6
Kiribayama 5.5 vs Onosho 6
Nishikigi 6 vs Hoshoryu 4.5
Ryuden 4 vs Takakeisho 6
Italianozeki è sbarcato su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: grazie ai fondi ricevuti abbiamo potuto comprare i biglietti per 3 giornate del Torneo di Osaka: giorno 1, 7 e 15! Siamo sempre in prima fila per voi. Se volete supportarci cliccate il link qua sotto:
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: