Dimentichiamo per un attimo i risultati e i combattimenti di questo strano Torneo di Osaka 2023 e andiamo insieme dentro la Edion Arena dove si tiene il torneo, ma senza guardarlo. Questo è il resoconto di quello che succede dietro le quinte, ciò che non si vede in televisione.
Esterno
L’entrata della Edion Arena ci propone un vasto repertorio di stendardi dei rikishi Makuuchi e Juryo, per entrare si deve passare sotto la scritta 大相撲三月場所 (Torneo di Sumo di Marzo).
Appena entrati troviamo alcune colonne tappezzate con le foto degli Yokozuna recenti.
I trofei
Validato il biglietto di fronte a noi ci troviamo la bacheca con tutti i premi che verranno consegnati ai vincitori del Torneo, sia quelli speciali che quelli per il Campione Makuuchi.
A destra
Andiamo a destra, salta subito all’occhio il negozio dei gadget dove alla cassa troviamo gli oyakata stessi, gentilissimi e disponibilissimi.
Di fronte alle casse i GACHA giapponesi, le macchinette dove mettendo 500 yen si ottiene un gadget a sorpresa.
A sinistra
A sinistra dell’entrata invece troviamo lo stand dove vendono le spille dei lottatori, la lotteria per gli iscritti al Fan Club di Sumo e il centro informazioni dove all’improvviso spunta… Ikioi!
Di sopra
Si sale di un piano e si è allo stesso livello del dohyo, un altro piano per i posti a sedere migliori e poi un ennesimo per le postazion più economiche (oddio non tanto, il mio posto costava 7000 yen). Ci sono i negozi di gadget a tutti i piani, uno a est e uno a ovest, dove troviamo oltre ai gadget del sumo stuzzichini, patatine, bento box, birra freschissima e soft drinks.
Shitaku-beya
La Shitaku-beya è la stanza dove i lottatori si preparano prima di entrare in arena, sia per lottare che per il dohyo-iri. Ce n’è una a Est e una a Ovest.
Sold out
Quano l’arena è Sold Out distendono questo velo in cui troviamo la scritta 満員御礼 (grazie per il sold out)
Oyakata
A fine giornata gli oyakata circondando il dohyo per evitare che le persone ci salgano sopra. L’anno scorso se ne presentavano di più, quest’anno sono pochi.
Gli incontri
Alcuni video e foto degli incontri ripresi da punti di vista inusuali.
I miei acquisti
Ecco cosa ho acquistato o ricevuto alla Edion Arena
Varie ed eventuali
Italianozeki è sbarcato su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: grazie ai fondi ricevuti abbiamo potuto comprare i biglietti per 3 giornate del Torneo di Osaka: giorno 1, 7 e 15! Siamo sempre in prima fila per voi. Se volete supportarci cliccate il link qua sotto:
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: