Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Eccoci arrivati al giro di boa, arrivano i primi verdetti e si inizia a fare sul serio, il tempo di rimediare agli errori è sempre meno e bisogna iniziare a schiacciare sull’acceleratore. Giornata più interessante a livello tecnico e di spettacolarità degli incontri con diversi match molto combattuti e diverse azioni degne di nota come la presa esterna sul retro delmawashi avversario da parte di Hokuseiho, l’intelligente difesa di Midorifuji, il dinamismo di Hiradoumi e la rapidità d’azione di Kotonowaka… Su tutti però il match del giorno, e per il momento forse anche quello del torneo, è stato quello fra Kiribayama e Tobizaru. Il sekiwake gestisce bene spazi e distanze per difendersi dall’esuberanza e dal dinamismo della scimmia volante, non forza i contatti ed è paziente a trovare l’attimo giusto per bucare le difese del komusubi, bloccarlo chiudendo la distanza e trovando il decisivo uwatenage.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Nodowa festival fra Daieisho e Abi, che non si risparmiano ad attaccare al viso e al collo l’avversario! Daiesho però unisce all’attacco di braccia una potente azione di spinta che gli consente di avere la meglio. Grande prova di intelligenza tattica (l’ennesima) per Kotonowaka che aveva pianificato di chiudere subito la distanza contro Tamawashi per bloccarne i potenti attacchi in nodowa. Esecuzione perfetta col giovane komusubi che scatta rapido e “abbraccia” l’avversario cercando e trovando una doppia presa sulla parte posteriore del mawashi che gli consente di portarlo oltre la corda. Shodai si dimostra solidissimo ed efficace con la sua potente spinta che sorprende Wakamotoharu che oggi non riesce nella magia difensiva sul tawara. Wakatakakage vince contro Nishikigi e Hoshoryu non è da meno imponendo il suo sumo a Mitakeumi con una solidissima presa sinistra sul mawashi dell’ex ozeki.
IL DOHYO CI DICE…:
Altra vittoria per Endo che appare in ottima forma come non lo si vedeva da un po’ di tempo, difende alla grande la potente spinta di Onosho controllando alla grande e trovando un meritato successo. Aoiyama parte con un sonoro kachi hage mirato a destabilizzare subito Midorifuji, ottima idea ma il più minuto avversario resiste, sia al tachi ai sia al successivo attacco in tsuppari e nodowa portato dal bulgaro per poi spingere con decisione e forzarlo oltre la corda andando a trovare la vittoria numero 8, il kachi koshi e mantenendo la testa solitaria del torneo. Kotoshoho tenta mezza henka su Hokutofuji ma viene bloccato e.. piallato. Bel match vivace fra Hiradoumi e Takayasu, dove il primo si presentamolto dinamico e propositivo e l’ex ozeki controlla con pazienza fino a doversi arrendere all’attacco senza soluzione di continuità dell’avversario. Ura trova un’altra vittoria, oggi su Takanosho, Bushozan sconfigge Azumaryu e si tratta dell’ottava sconfitta e conseguente make koshi. Altro bel amtch quello fra Hokuseiho e Kotoeko, scontro equilibrato con Kotoeko più propositivo che forza l’avversario alla corda, mentre sembra tutto finito il giovane gigante debuttante in makuuchi tira fuori un coniglio dal cilindro e sfruttando la differenza di altezza raggiunge la parte posteriore del mawashi di Kotoeko riuscendo adavere un ottima presa che gli consente di portarlo oltre la corda. Vittorie anche per Meisei su Ryuden, Kagayaki su Nishikifuji, Tsurugisho (sukuinage) su Myoriryu, Oho su Takarafuji, Daishoho su Mitoryu e Kinbonzan su Chiyoshoma.
In testa solitario ancora Midorifuji, seguito a 7-1 da Daieisho e da un gruppetto di rikishi a 6-2
LE PAGELLE:
Kinbozan 6.5 vs Chiyoshoma 5.5
Daishoho 6.5 vs Mitoryu 5.5
Hokuseiho 7 vs Kotoeko 6
Oho 6 vs Takarafuji 5
Azumaryu 4 vs Bushozan 6
Myogiryu 5.5 vs Tsurugisho 6.5
Kagayaki 6 vs Nishikifuji 4.5
Takanosho 5 vs Ura 6
Hiradoumi 6.5 vs Takayasu 5.5
Ichiyamamoto 6 vs Sadanoumi 4.5
Kotoshoho 4 vs Hokutofuji 6
Aoiyama 6 vs Midorifuji 6.5
Onosho 6 vs Endo 6.5
Meisei 6 vs Ryuden 4.5
Daieisho 6 vs Abi 5.5
Tamawashi 4.5 vs Kotonowaka 6.5
Wakamotoharu 5 vs Shodai 6.5
Wakatakakage 6 vs Nishikigi 5
Kiribayama 7.5 vs Tobizaru 7
Mitakeumi 5.5 vs Hoshoryu 6.5
Italianozeki è sbarcato su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: grazie ai fondi ricevuti abbiamo potuto comprare i biglietti per 3 giornate del Torneo di Osaka: giorno 1, 7 e 15! Siamo sempre in prima fila per voi. Se volete supportarci cliccate il link qua sotto:
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: