OSAKA BASHO 2023 – DAY 2

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Buon secondo giorno di basho con diversi incontri interessanti che hanno certamente fatto divertire il numeroso e caloroso pubblico di Osaka. Non c’è stato, a mio avviso un match che ha staccato gli altri tanto da meritarsi la singola menzione d’onore ma ho visto tre incontri che come intensità ed emozioni meritano oggi di riempire con equo riconoscimento il nostro podio. Bellissimo match fra Kotoeko e Kagayaki, con il più esperto dei due che si è dimostrato più volenteroso e deciso attaccando senza soluzione di continuità, la mole di Kagayaki e le sue buoni doti difensive lo hanno aiutato a resistere e quasi capovolgere la situazione ma alla fine Kotoeko porta a casa la vittoria. Molto interessante anche il match fra Wakamotoharu e Nishikigi, due maestri nell’arte della sopravivenza sul tawara, che hanno regalato al pubblico ribaltamenti e spinte da un estremo all’altro del dohyo, con Nishikiki che ha provato ripetutamente a fare leva sul corpo dell’avversario e Wakamotoharu che ha fatto valere la solidità della sua presa e la sua ottima reattività di gambe fino al raggiungimento del successo. Bel match anche quello fra Kiribayama e un redivivo Shodai, che forse liberatosi dalla pressione psicologica sta mostrando nuovamente il suo suo di potenza e solida difesa. Il neo sekiwake attacca deciso sin dal tachi ai e sembra trovare lo spunto giusto ma l’ex ozeki si difende e contrattacca con una potente spinta che sorprende l’avversario e gli vale il secondo successo consecutivo.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Il match fra Miakeumi e Tobizaru come livello poteva benissimo stare sul podio a tre di oggi ma lo scontro fra i due è stato più muscolare e di resistenza pertanto un po’ meno coreografico. Ottimo successo per la scimmia volante che resiste bene alla poteza dell’ex ozeki per imporgli subito uno stallo e poi trovare lo spunto vincente. Kotonowaka dimostra la sua costanza trovado la vittoria su un avversario non facile come Ryuden. Daiesho asfalta letteralmente Wakatakakage che inizia un altro torneo nel peggiore dei modi seguito a ruota da Hoshoryu, battuto da Abi che si difende dall’impetuoso assalto del giovane mongolo e indietreggiando riesce ad evitare l’attacco e a uscire dal doyho solo dopo che il skiwake ha toccato terra. Il mono-ii conferma la chiamata del gyoji ed è 0-2 per Hoshoryu. Tamawashi prova a resistere alla carica di Takakeisho ma l’ozeki oggi è furente e determinato e lo spazza via con decisione.. è partita la corsa al titolo di Yokozuna?

IL DOHYO CI DICE…:

Kotoshoho cerca di sfruttare lo slancio in attacco di Meisei ma finisce per uscire per primo dal doyho dando il successo all’avversario. Mezza henka e andare per Midorifuji che sonfigge rapidamete per hatakikomi Onosho, mentre Sadanoumi vince e convince imponendo il suo sumo a Hokutofuji. Takayasu non ha alcun problema a disfarsi rapidamente di Endo e ad Ura basta un attacco deciso portato dal basso e mandato avanti senza soluzione di continuità per forzare oltre la corda il gigante Aoiyama. Match vivace e interessante fra Hiradoumi e Ichiyamamoto, il primo molto strategico e deciso nel suo attacco ed il secondo che , come spesso accade, spreca tante energie ma non riesce a concludere al meglio non riuscendo ad imporre il suo sumo veloce e di spinta sulla parte alta del corpo dell’avversario. Seconda vittoria per i debutanti Kinbozan (su Oho) e Hokuseiho (su Bushozan) e bella vittoria per Nishkifuji su Azumaryu; tsuppari e spinta e andare. Vittorie anche per Chiyoshoma su Mitoryu, Tsurugisho su Tohakuryu, Daishoho su Takarafuji e Takanosho su Myogiryu.

LE PAGELLE:

Chiyoshoma 6 vs Mitoryu 5.5

Tohakuryu 5.5 vs Tsurugisho 6

Kinbozan 6.5 vs Oho 5

Hokuseiho 6 vs Bushozan 5

Kagayaki 6 vs Kotoeko 6.5

Daishoho 6.5 vs Takarafuji 5

Myogiryu 5.5 vs Takanosho 6

Azumaryu 5 vs Nishikifuji 6.5

Ichiyamamoto 6 vs Hiradoumi 6.5

Aoiyama 4.5 vs Ura 6.5

Endo 4.5 vs Takayasu 6

Hokutofuji 5 vs Sadanoumi 6

Onosho 4 vs Midorifuji 6

Kotoshoho 4.5 vs Meisei 6

Wakamotoharu 7 vs Nishikigi 6

Mitakeumi 6 vs Tobizaru 7

Ryuden 5 vs Kotonowaka 6

Wakatakakage 4.5 vs Daieisho 6

Kiribayama 6 vs Shodai 6.5

Abi 6 vs Hoshoryu 5.5

Tamawashi 5 vs Takakeisho 6.5


Italianozeki è sbarcato su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: grazie ai fondi ricevuti abbiamo potuto comprare i biglietti per 3 giornate del Torneo di Osaka: giorno 1, 7 e 15! Siamo sempre in prima fila per voi. Se volete supportarci cliccate il link qua sotto:

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑

Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento