Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Torna alla vittoria il giovane sekiwake Hoshoryu e lo fa aggiudicandosi un bel match contro un ottimo Kotonowaka che vale il match of the day. Kotonowaka attacca subito deciso e in modo efficace, Hoshoryu appare però più deciso dei giorni precedenti e riesce a difendersi nonostante venga costretto alla corda. Nel momento di massima difficoltà trova un ottimo spunto che sorprende il suo opponente e con un ottimo lavoro di piedi e d spinta riesce a forzarlo oltre il tawara. Kotonowaka comunque c’è e può proseguire a testa alta il basho nonostante il mongolo si stia dimostrando assolutamente la sua “bestia nera”.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Dopo un inizio molto convincente arriva la prima battuta di arresto per Wakamotoharu che viene sorpreso dall’arrembante attacco di Mitakeumi che si ricorda di essere stato Ozeki e che può imporre il suo sumo potente e veloce. Tobizaru da komusubi pare deciso a mettere prima possibile fieno in cascina e al day3 sfodera già un henka che gli vale il successo contro Nishikigi. Si scrive Daiesho ma credo si legga “nodowa a pressione”. Il ritornante komusubi letteralmente passeggia su un Ryuden che non riesce ad arginare la potenza e la decisione dell’ avversario. Continua il momento no di Wakatkakage che anche in questo basho si ritrova da subito a dover pensare a come sfangare il kachi koshi per tenere il rank piuttosto che far iniziare una seria (ed attesa) corsa ad ozeki. Oggi soccombe al nodowa furioso di Abi che grazie ad un ottima mobilità di gambe tiene bene il dohyo e riesce ad annullare la risposta dal basso del sekiwake e a sbilanciarlo tanto da farlo finire a terra; ottimo match per Abi. Kiribayama si riprende subito e ritrova il successo sconfiggendo rapidamente Tamawashi, vittima del suo stesso slancio nell’attacco. Shodai “tuttocuore” non basta a resistere alla potenza ed alla decisione della spinta dell’ozeki solitario, buona difesa sul tawara ma dura solo qualche secondo, il trattore di Hyogo spinge senza fermarsi e rimette in saldo positivo lo score del torneo.
IL DOHYO CI DICE…:
Rapide vittorie senza sudare troppo per Endo (su Hokutofuji, in difficoltà in questo inizio basho) e per Onosho (su Kotoshoho). Takayasu si dimostra l’incubo di Sadanoumi battendolo per l’ ottava volta su altrettanti incontri mentre Midorifuji ha la meglio su un vivace Meisei in un match gradevole, dinamico ed equilibrato. Ichiymamoto soccombe all’esperienza di Aoiyama che subisce il primo attacco per poi tirarlo per un braccio e sbilanciarlo in avanti facendolo andare a terra. Altro ottimo match di Ura che parte prudente gestisce ottimamamente le distanze sul dohyo e poi trova l’attacco decisivo che forza, non senza opposizione, un buon Hiradoumi oltre la corda. Tochinoshin non trova pace e l’addio al sumo sul dohyo appare sempre più vicino anche se oggi il match contro Chiyoshoma è combattuto con voglia e convinzione, mancano ahimè la forza e la resistenza di un tempo. Bel match equilibrato e vivace fra Oho e Bushozan con il primo che ancora non esce da un tunnel di pessimismo cosmico che pare averlo inghiottito e il secondo che trova una buona vittoria. Scontro fra esordienti in makuuchi fra Kinbonzan e Hokuseiho che va senza troppi problemi al gigante protegèe di Hakuho. Successi anche per Tsurugisho su Mitoryu, Kotoeko su Takarafuji, Daishoho che vince per kimedashi contro Kagayaki, Nishikifuji su Takanosho e Miogyryu su Azumaryu.
LE PAGELLE:
Mitoryu 4.5 vs Tsurugisho 6
Chiyoshoma 6 vs Tochinoshin 5.5
Oho 5.5 vs Bushozan 6
Kinbozan 5 vs Hokuseiho 6
Kotoeko 6 vs Takarafuji 5
Kagayaki 5 vs Daishoho 6
Takanosho 5 vs Nishikifuji 6
Myogiryu 6 vs Azumaryu 5
Hiradoumi 5.5 vs Ura 6.5
Ichiyamamoto 5 vs Aoiyama 6
Takayasu 6 vs Sadanoumi 5
Endo 6 vs Hokutofuji 4.5
Midorifuji 6.5 vs Meisei 6
Onosho 6 vs Kotoshoho 4.5
Wakamotoharu 4.5 vs Mitakeumi 6
Nishikigi 4 vs Tobizaru 6
Daieisho 6 vs Ryuden 4.5
Kotonowaka 6.5 vs Hoshoryu 7
Wakatakakage 5 vs Abi 6.5
Kiribayama 6 vs Tamawashi 5
Shodai 5 vs Takakeisho 6
Italianozeki è sbarcato su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: grazie ai fondi ricevuti abbiamo potuto comprare i biglietti per 3 giornate del Torneo di Osaka: giorno 1, 7 e 15! Siamo sempre in prima fila per voi. Se volete supportarci cliccate il link qua sotto:
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: