Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Finalmente è di nuovo tempo di basho! Primo giorno di torneo ad Osaka e nonostante la prevedibile prudenza iniziale già non sono mancate sorprese ed emozioni. Match del giorno a livello tecnico sicuramente quello fra Wakatakakage e Tamawashi. L’esperto mongolo parte bene attaccando col classico nodowa evitando l’attacco dal basso per poi essere ben disinnescato e quasi sorpreso dal lavoro di braccia di Wakatakakakge con il M1 che si ritrova molto vicino alla corda a guardare il pubblico spalle all’avversario! Riesce però a girarsi e riprendere rapidamente posizione e a mettere in difficoltà il sekiwake con un attacco deciso che termina con il successo trovato indietreggiando fino alla corda e sbilanciando il suo opponente. Dal punto di vista di “value of the match” l’incontro di oggi è sicuramente quello fra Tobizaru e Takakeisho. La scimmia saltellante sembra essere diventato la kriptonite dell’ozeki solitario, apparso oggi un po’ troppo teso, sconfitto più dalla paura di perdere che dalla buona mossa di reattività dell’avversario che, dopo aver resistito alla prima carica, arrivato vicino al tawara con un rapido inashi si sposta di lato e vede Takakeisho volare a terra a segnare la sconfitta in questo day1. E domani c’è Tamawashi, un altro che sa bene come mettere in difficoltà gli ozeki.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Nel suo Sali/scendi dal sanyaku Daiesho si ritrova fra i Komusubi e parte bene battendo un osso duro come Nishikigi che piano piano sta salendo nel banzuke dimostrando un buon periodo di forma e solidità; oggi però resiste solo inizialmente all’attacco di Daiesho per poi cedere e marcare la prima sconfitta in questo basho. Mitakeumi parte deciso ma Kotonowaka non si fa sorprendere e dopo aver respinto l’attacco inizia a spingere senza trovare valida opposizione da parte dell’ex-ozeki e spingendolo oltre la corda. Buona partenza per il giovane Komusubi. Ottimo inizio anche per Wakamotoharu contro l’esperto Ryuden: Tachi ai equilibrato poi presa sul mawashi col braccio sinistro, spinta e avversario forzat oltre il tawara. Shodai ha dichiarato nel pre basho di voler ritrovare risultati e convinzione nei propri mezzi per risalire sul banzuke e oggi trova una importante vittoria, buona per la classifica e per il morale. Ne fa le spese Hoshoryu, apparso un po’ debole sulle gambe, forse l’infortunio alla caviglia non gli ha consentito di allenarsi al meglio, vedremo con il procedere del torneo se il giovane mongolo riuscirà a trovare forze e volontà necessarie per un torneo positivo. Buona la spinta dell’ex ozeki ma, come detto, Hoshoryu che è sembrato non in possibilità di rispondere al cento per cento. Match molto atteso quello fra il neo sekiwake Kiribayama e Abi. Il lottatore mongolo disinnesca bene le braccia dell’avversario attaccando bene la parte alta del corpo e dando continuità e forza alla sua azione, senza lasciare tempo ad Abi di tentare qualche controffensiva.
IL DOHYO CI DICE…:
Sfida fra M4 fra Onosho e Meisei vinta agevolmente dal primo con un ottima azione di spinta, Midorifuji ha la meglio di Kotoshoho disputando un bell’incontro con buona decisione, mentre nel match molto equilibrato fra Endo e Sadanoumi , nel quale il più maturo rikishi dal mawashi verde prende sempre l’iniziativa, la vittoria va a Endo che dopo essersi difeso bene trova l’iniziativa vincente. Takayasu passeggia su Hokutofuji, Ura manda in visibilio il pubblico di casa con una vittoria al photofinish in un match in cui ha prevalentemente difeso la continuità di attacco di Ichiyamamoto ed è stato intelligente a sfruttare l’impeto dell’avversario a suo favore. Asanoyama riassapora il makuuchi combattendo contro Mitoryu per bilanciare il numero di rikishi vista l’assenza dello yokozuna. Match senza storia vinto con facilità. Hokuseiho al debutto in massima categoria trova subito il successo contro Oho e altrettanto fa Kinbonzan battendo Bushozan. Vittorie anche per Daishoho su Kotoeko, Takarafuji (apparso finalmente più dinamico dopo diversi basho in affanno) su un ingenuo Kagayaki che, forzato l’avverario alla corda, forse convinto che era fatta ha interrotto il suo attacco per poi subire, Takanosho in spinta convincente su Azumaryu, Nishikifuji su Myogiryu , Aoiyma su Hiradoumi e Tsurugisho su Chiyoshoma.
LE PAGELLE:
Mitoryu 4.5 vs Asanoyama 6
Chiyoshoma 5.5 vs Tsurugisho 6
Hokuseiho 6 vs Oho 5.5
Kinbozan 6 vs Bushozan 5
Daishoho 6 vs Kotoeko 4.5
Kagayaki 5.5 vs Takarafuji 6
Azumaryu 5 vs Takanosho 6
Myogiryu 5.5 vs Nishikifuji 6
Aoiyama 6 vs Hiradoumi 5
Ichiyamamoto 5.5 vs Ura 6
Hokutofuji 4.5 vs Takayasu 6
Endo 6 vs Sadanoumi 6
Kotoshoho 5 vs Midorifuji 6
Onosho 6 vs Meisei 4
Daieisho 6 vs Nishikigi 5
Mitakeumi 5 vs Kotonowaka 6
Wakamotoharu 6 vs Ryuden 5
Kiribayama 6.5 vs Abi 5
Shodai 6 vs Hoshoryu 4.5
Wakatakakage 6.5 vs Tamawashi 7
Tobizaru 6 vs Takakeisho 4.5
Italianozeki è sbarcato su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: grazie ai fondi ricevuti abbiamo potuto comprare i biglietti per 3 giornate del Torneo di Osaka: giorno 1, 7 e 15! Siamo sempre in prima fila per voi. Se volete supportarci cliccate il link qua sotto:
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: