HATSU BASHO 2023 – DAY 8

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Ancora una volta l’ozeki solitario sul gradino più alto del podio, bellissimo match anche quello odierno dove ha avuto la meglio su un agguerritissimo Nishikifuji. Tachi ai equilbrato o quantomeno ben assorbito dal maegashira che poi si ritrova invischiato in un pericolo gioco di spintoni e manate. Nishikifuji però non si spaventa e ribatte colpo su colpo all’ozeki che ancora una volta deve attingere al suo patrimonio di esperienza e intelligenza tattica portando lo scontro al bordo del doyho per poi con un buon inashi sbilanciare l’avversario e “Hatakikomarlo” a terra. Close but non cigar per Nishikifuji che ha comunque mostrato carattere e ottimo sumo.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Non era facile fermare Daiesho apparso in forma e deciso ma Meisei è bravissimo a bloccarne rapidamente il braccio e a mettere il match sul piano del dinamismo, il continuo movimento infatti unito al controllo delle pericolose manate dell’ex sekiwake gli consentono di raggiungere una meritata vittoria. Match pirotecnico quello fra Tobizaru e Kotonowaka, come spesso succede quando sul doyho sale la scimmia volante! Kotonowaka potrebbe chiuderla rapidamente ma il riflesso sul tawara di Tobizaru è proprio degno del suo sopranome. Nello stallo successivo Kotonowaka è un po’ ingenuo a concedere spazio e soprattutto tempo di pensare all’avversario che con un furbo ed efficace sgambetto pone fine al match per kekaeshi. Kiribayama è bravo a sorprendere rapidamente Abi apparso oggi un po’ sulle gambe, mentre Shodai si gioca il tutto per tutto con una buona spinta iniziale che viene però controllata e ribaltata da Wakamotoharu che lo spinge fuori dal doyho ponendo fine alle residue speranze di tornare ad essere ozeki con 10 vittorie, l’obbiettivo ora per lui è cercare almeno di mantenere il rank ma pare impresa ardua anche quest’ultima.

Si scrive okuritaoshi e si potrebbe leggere come “mezza henka” quella con cui Hoshoryu trova il successo contro Sadanoumi, l’azione è rapida : inashi, presa al braccio a mandarlo verso il basso e mano sul mawashi a favorire la spinta. Midorifuji forse un po’ provato dagli ultimi due incontri nei quali ha speso tantissimo subisce una rapida sconfitta per mano di un Wakatakakage apparso più deciso e concentrato oggi.

IL DOYHO CI DICE…:

Tamawashi non si fa sorprendere dalla spinta di Mitakeumi e con pazienza trova la vittoria imponendo il suo sumo all’avversario. Ci eravamo chiesti cosa potesse fermare un camion col mawashi lilla? Beh un camion con mawashi verde! Prova di forza vinta da Nishikigi su Onosho oggi e in modo netto. Altro bello scontro a tutta potenza è stato quello fra Takanosho e Kagayaki concluso con la vittoria di quest’ultimo che ha spinto come una locomotiva sull’avversario e Takanosho non è proprio l’ultimo arrivato a questo genere di gioco. Rapida vittoria di Ura su Endo, che sembra sempre di più, basho dopo basho un rikishi a corrente alternata, capace di andare dal molto bene al nulla con la più totale disinvoltura. Oho mette sul doyho un altro buon match ma mancano i risultati, oggi buono scontro con Hokutofuji ma ne esce sconfitto dall’esperienza e dall’energia dell’avversario.  Aoiyama trova la sconfitta per mano di un buon Azumaryu mentre Kotoshoho prosegue la sua corsa imponendosi su Chiyomaru. Buon successo per Ichiyamamoto su Chiyoshoma e per Hokuseiho oggi “prestato” dal Juryo e vittorioso su Mitoryu. Successi anche per Hiradoumi su Tsurugisho ( match equilibrato e gradevole) e Ryuden su Myogiryu. 

In testa  la strana coppia Takanosho e Kotoshoho che domani andranno a caccia del rapido kachi koshi, seguiti da 6 rikishi a una sola lunghezza. Basho aperto e ottimo sumo fin’ora.

LE PAGELLE:

Hokuseiho  6  vs Mitoryu  4.5

Kotoshoho  6  vs Chiyomaru   4.5

Takarafuji  6   vs Kotoeko   4.5

Chiyoshoma  5  vs Ichiyamamoto  6

Aoiyama  5  vs Azumaryu  6

Tsurugisho  6  vs Hiradoumi  6.5

Takanosho  5.5 vs Kagayaki  6.5

Endo 4  vs Ura  6

Hokutofuji  6.5  vs Oho  5.5

Ryuden  6  vs Myogiryu  5

Onosho 4.5   vs Nishikigi  6

Mitakeumi  5  vs Tamawashi  6.5

Meisei  7  vs Daieisho  5.5

Tobizaru  7 vs Kotonowaka  5.5

Kiribayama 6  vs Abi  4

Wakamotoharu 6   vs Shodai  5.5

Sadanoumi 4  vs Hoshoryu  6

Wakatakakage 6   vs Midorifuji  4.5

Nishikifuji  7  vs Takakeisho  7.5


Italianozeki sbarca su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: fra gli iscritti nel mese di Gennaio 2023 verrano estratti a sorte due fortunati che riceveranno in regalo un Banzuke col timbro ufficiale dell’ex Yokozuna HAKUHO (1 come Magaki oyakata, 1 come Miyagino oyakata).

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑

Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...