articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Dopo il match fra Midorifuji e Hoshoryu qualcuno si chiedeva se questo basho avesse gia offerto il suo match da “incorniciare” invece il minuto rikishi concede subito il bis oggi e offre, insieme all’ozeki Takakeisho uno spettacolo che vale da solo il prezzo del biglietto. Ozeki che parte a rullo, Midorifuji è bravo e reattivo a contenere i danni sulla prima carica ma viene comunque costretto in prossimità della corda. Sembra fatta per Takakeisho ma i riflessi e la mobilità di gambe consentono al minuto opponente di schivare l’attacco e riportare l’incontro al centro del doyho. Da li si scatena un festival delle sberle, specialità della casa per Takakeisho ma alla quale Midorifuji non si tira indietro e ribatte colpo su colpo lasciando il pubblico a bocca aperta. Unico errore, se cosi vogliamo chiamarlo, la presa sul mawashi dell’ozeki che lo espone al kotenage con il quale si conclude l’incontro. C’è da dire che la presa sul mawashi avrebbe anche potuto essere una buona mossa, magari associata ad uno sganbetto, ma Takakeisho ha sorpreso tutti reagendo rapidamente e andando al d i fuori dei suoi canoni di sumo. Giù il cappello.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Incrocio interessante quello fra Kiribayama e Mitakeumi, concluso con il successo del mongolo che fa seguire ad un buon tachi ai una buona costanza d’azione, inutile il tentativo di difesa con moro zashi per l’ex ozeki che comunque viene raggiunto sulla parte frontale del mawashi. Wakamotoharu non si alza dal letto oggi e Kotonowaka gli fa passare il sonno spedendolo fuori dal doyho in un istante. Il match fra Tobizaru e Mesisei prende le sembianze di una rissa fra ragazzini delle medie, nel caos ne esce vincitore il più concreto Meisei. Match attesissimo per oggi quello fra Abi e Hoshoryu che non ha deluso le aspettative. Abi parte come sempre rapido e deciso col suo nodowa ma Hoshoryu assorbe l’impatto iniziale, riesce a gestire le lunghe braccia dell’avversario e poi propone il suo attacco che risulta vincente. Wakatakakkage sembra un po’ spaesato, più a corto di idee che di energie e oggi viene mandato a toccare il suolo del doyho in pochi istanti dal buon Nishikifuji. A Tamawashi basta un buon nodowa per avere la meglio su un sempre più evanescente Shodai.
IL DOHYO CI DICE…:
Daiesho continua la sua corsa e Sadanoumi oggi non lo impensierisce proprio. Bel match equilibrato e di forza fra Ryuden e Hokutofuji che ne esce vincitore riuscendo a trovare lo spunto decisivo a rompere lo stallo. Ura batte Nishikigi con una buona trazione sul braccio approfittando dello slancio dell’avversario, non per il gyoji che invece chiama la vittoria per Nishikigi. Serve il mono-ii a sancire il successo di Ura (apparso chiaro anche al suo avversario durante il match come poi dichiarato durante le interviste..) per Hikkake. Onosho batte Hiradoumi soprattutto grazie ad un tachi ai che raggiunge il 4° grado della scalla Ricther; in pagella mezzo punto in più a Hiradoumi per essere riuscito a non farsi investire dal camion col mawashi lillà. Bel match anche fra Endo e Kotoshoho, vinto da quest’ultimo ma per il quale è stato necessario avere conferma dal mono-ii. Match molto interessante fra Kagayaki e Chiyomaru, molto equilibrato e dinamico concluso con la rottura dello stallo e uno scambio di manate che costringono alla resa il paffuto Chiyomaru che rimedia anche una testata sulla bocca che lo lascia sanguinante oltre che deluso. Bushozan oggi riempe il vuoto nella griglia e si scontra contro Takarafuji riuscendo ad avere la meglio sull’esperto avversario. Successi anche per Ichiyamamoto su Mitoryu, Chiyoshoma su Kotoeko, Aoiyama su Tsurugisho (e il bulgaro continua a correre in questo basho!),Takanosho su Azumaryu e Oho su Myogiryu.
In testa si porta Takakeisho accompagnato da Daiesho, Onosho, Aoiyama e Kotoshoho tutti con una sola sconfitta, segue il quartetto a 5-2 con Hoshoryu, Abi, Azumaryu e Takarafuji
LE PAGELLE:
Takarafuji 5 vs Bushozan 6.5
Ichiyamamoto 6 vs Mitoryu 5
Kagayaki 6.5 vs Chiyomaru 6
Chiyoshoma 6 vs Kotoeko 5
Aoiyama 6 vs Tsurugisho 4.5
Kotoshoho 6 vs Endo 5.5
Takanosho 6 vs Azumaryu 4.5
Onosho 6 vs Hiradoumi 5.5
Oho 6 vs Myogiryu 5
Ura 6 vs Nishikigi 5
Ryuden 6 vs Hokutofuji 6.5
Sadanoumi 4.5 vs Daieisho 6
Kiribayama 6.5 vs Mitakeumi 5.5
Wakamotoharu 4 vs Kotonowaka 6
Meisei 6 vs Tobizaru 5
Abi 6 vs Hoshoryu 6.5
Wakatakakage 4 vs Nishikifuji 6
Tamawashi 6 vs Shodai 4
Midorifuji 7 vs Takakeisho 8
Italianozeki sbarca su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: fra gli iscritti nel mese di Gennaio 2023 verrano estratti a sorte due fortunati che riceveranno in regalo un Banzuke col timbro ufficiale dell’ex Yokozuna HAKUHO (1 come Magaki oyakata, 1 come Miyagino oyakata).
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: