articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Match del giorno senza dubbio alcuno la sfida fra Hoshoryu ed il suo incubo peggiore: Midorifuji! Incontro carico di tensione e sguardi di sfida, il sekiwake che cerca di far valere il suo rango costringendo l’avversario all’attesa per il tachi ai e poi via finalemente il primo contatto. Hoshoryu sembra partire meglio con una buona carica ma l’arma di Midorifuji è quella di impedire in primo luogo l’attacco all’avversario pertanto per opporsi alla potente spinta ed evitare una pericolosa presa sul suo mawashi piazza le mani sotto le ascelle del giovane mongolo e ne limita il potere offensivo. Hoshoryu affonda un attacco che avrebbe mandato oltre il tawara buona parte dell’attuale banzuke ma non il coriaceo Midorifuji che resiste coi piedi sulla corda e da lì fa partire la controffensiva. Nel corpo a corpo i due arrivano a bordo del doyho e tentano di proiettare fuori l’avversario con un poderoso slancio che li fa terminare entrambi a terra oltre il tawara. Il gyoji sancisce la vittoria di Midorifuji ed il mono ii conferma che, in effetti, Hoshoryu tocca per primo col braccio. Il parziale ora fra i due è di 6-1 a favore di Midorifuji che “regala” un’altra notte di pensieri al giovane sekiwake apparso comunque fisicamente ancora in ottima forma ma psicologicamente un po’ sfiancato da questa doppia batosta. Vedremo come riuscirà a reagire.
BONUS: Non potevo oggi esimermi dal parlare dell’ottimo match disputato nei Juryo fra Roga e Asanoyama, entrambi arrivati a 5-0 alla sesta giornata ma con background e obbiettivi al momento diversi: Fare esperienza con avversari forti e salire sul banzuke per il primo e tornare prima possibile fra i più forti per il secondo. Match molto equilibrato, bello spettacolo per il pubblico che si gode un giovane rampante in ottima forma e per nulla colpito da timori reverenziali che prima riesce a bloccare un potente attacco dell’ex ozeki e poi lo mette in difficoltà con una difesa arcigna e un sumo potente e deciso. L’esperienza di Asanoyama gli consentono alla fine di avere la meglio, e il pubblico ringrazia per l’ottimo sumo goduto.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Kiribayama si ferma ancora impattando oggi su un monolitico Daiesho che quando sta bene e acquisisce la giusta convinzione sappiamo bene di cosa è capace. Kotonowaka rialza la testa e porta a casa un punto importante per iniziare a rimettere in sesto lo score, ne fa le spese Meisei che segna la quinta sconfitta. Wakatakakage sembra in difficoltà più di testa che fisicamente e decide di giocare il jolly oggi con l’henka sul veterano Tamawashi, cliente sempre ostico da affrontare in uno scontro di forza pura. Tobizaru tenta di imporre il suo sumo di movimento a Shodai ma l’ex ozeki si ricorda di avere una solidissima difesa e usandola un po’ contiene la scimma volante e riesce a forzarlo fuori. Takayasu si ritira del torneo e regala un giorno di riposo e una vittoria a Wakamotoharu, chiudono la giornata Abi e Takakeisho col match clou del day6. Le premesse sono importanti, Abi si è aggiudicato il basho di Novembre con una buona vittoria proprio sull’ozeki allo spareggio e ovviamente il pubblico è diviso fra chi si chiede se possa ripetersi e chi invece aspetta la rivincita di Takakeisho. Alla fine vengono accontentati questi ultimi, Abi però parte bene e propone subito le sue lunghe leve sul collo dell’avversario per tenerlo a distanza e destabilizzarlo, l’ozeki però è tosto, reiste e assesta due spinte decise e decisive che mandano Abi oltre la corda e riapre completamente la corsa al titolo.
IL DOHYO CI DICE…:
Mitakeumi trova il successo contro Nishikifuji, Ura invece si conferma Kryptonite per Sadanoumi che proprio non riesce a difendere l’attacco basso del folletto dal mawashi color pesca. Bellissimo match di Yotsu-zumo fra Ryuden e Nishikigi che costringe anche il gyoji a bloccare l’incontro per qualche istante per sistemare il mawashi di Nishikigi (mawashi-matta) apparso sin da subito effettivamente legato abbastanza lasco (strategia?). Incontro comunque molto equilibrato, una prova di forza che alla fine ha premiato gli sforzi e l’esperienza di Ryuden. Altro bell’incontro quello fra Hiradoumi e Oho, soprattutto per la prova tecnica fornito dal primo che chiude il match con un bel sukuinage e mostra tutti i limiti di scarsa maturità di un Oho che non sembra nemmeno l’ombra di quello visto a Novembre. Onosho ferma la corsa di Aoiyama, Endo usa mezza henka (possiamo definirla cosi?) per avere la meglio rapidamente su Kagayaki mentre il bel match fra Takanosho e Chiyoshoma è deciso dal mono-ii che ribalta il risultato ravvisando una presa sui capelli da parte di takanosho. Successi anche per Myogiryu su Hokutofuji, Kotoeko su Ichiyamamoto, Takarafuji che stoppa la corsa di Kotoshoho, Azumaryu su Tsurugisho e Chiyomaru su Akua, richiamato dai Juryo per riempire il buco in griglia lasciato da Tochinoshin. Vittoria per fusensho per Mitoryu per il ritiro di Okinoumi che pare abbia deciso anche di ritirarsi definitivamente dal sumo combattuto (molto probabile rivederlo come Oyakata).
In testa grande gruppone a 5-1 composto da 8 rikishi seguiti ad una sola distanza da altri sette e corsa al titolo apertissima.
LE PAGELLE:
Akua 4 vs Chiyomaru 6
Tsurugisho 5 vs Azumaryu 6
Kotoshoho 4.5 vs Takarafuji 6
Ichiyamamoto 5.5 vs Kotoeko 6
Mitoryu SV vs Okinoumi SV
Takanosho 5.5 vs Chiyoshoma 6
Kagayaki 4 vs Endo 6
Onosho 6 vs Aoiyama 5
Hiradoumi 6.5 vs Oho 4.5
Hokutofuji 5 vs Myogiryu 6
Ryuden 6.5 vs Nishikigi 6
Ura 6 vs Sadanoumi 5
Mitakeumi 6 vs Nishikifuji 5
Kiribayama 5 vs Daieisho 6
Meisei 5 vs Kotonowaka 6
Wakatakakage 6 vs Tamawashi 4
Tobizaru 5.5 vs Shodai 6
Takayasu SV vs Wakamotoharu SV
Midorifuji 7.5 vs Hoshoryu 7
Abi 5.5 vs Takakeisho 6.5
Italianozeki sbarca su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: fra gli iscritti nel mese di Gennaio 2023 verrano estratti a sorte due fortunati che riceveranno in regalo un Banzuke col timbro ufficiale dell’ex Yokozuna HAKUHO (1 come Magaki oyakata, 1 come Miyagino oyakata).
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: