HATSU BASHO 2023 – DAY 5

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Day 5 si tira un po’ il fiato per chiudere il primo terzo di torneo, niente match clamorosi da lasciare a bocca aperta ma comunque non è mancato il buon sumo e qualche sorpresa. Bei match fra Chiyoshoma ed Endo e Takayasu e Kotonowaka ma voglio premiare oggi Wakamotoharu e la sua clamorosa difesa con i piedi sul tawara e un trattore di nome Mitakeumi a spingergli addosso! Resiste alla carica dell’ex ozeki con i denti e con le unghie e poi propone la sua valida offensiva che trova l’avversario ormai a corto di energie.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Tobizaru decide che è il momento di mettere fieno in cascina e decide per l’henka contro Kiribayama che ci casca con tutte le scarpe e si ritrova catapultato fuori dal dohyo dal suo stesso slancio. Meisei trova una flebile difesa in Shodai e forzando un po’ trova il primo successo in questo basho. Bel match fra Takayasu e Kotonowaka, equilibrato e tecnico, iniziato con un buon impatto al tachi ai, e proseguito poi con uno scambio di spintoni prima di arrivare allo stallo con entrambi che raggiungono il mawashi avversario. Alla fine il più giovane trova lo spunto vincente, si scrolla di dosso l’ex ozeki e sbilanciandolo lo costringe oltre la corda. Che Daiesho sia un killer del sanyaku è ormai dato certo però vista la convinzione mostrata sin qui da Hoshoryu in molti oggi si aspettavano un altro successo per il giovane mongolo. Hoshoryu invece affronta Daiesho nel suo campo, le spinte e si illude dopo un buon attacco di poter trovare cosi la vittoria. L’ex sekiwake però reagisce e gli mostra cosa vuol dire spingere sul serio mandandolo a volare fuori da dohyo. Errore di strategia e troppa fiducia per Hoshoryu che sicuramente ha imparato qualcosa anche dalla sconfitta di oggi. Abi sorprende al tachi ai un Wakatakakage un po’ sulle gambe e si affretta a finire subito il match spingendo oltre la corda il suo opponente. Che sia pronto per vincere un altro torneo? Il primo a provare a impedirglielo sarà domani Takakeisho, che oggi batte in modo convincente Tamawashi dopo diverse false partenze e scambi di sguardi torvi e minacciosi col veterano mongolo.

IL DOHYO CI DICE…:

Tochinoshin purtroppo ha accusato un infortunio alla spalla nel match di ieri ed è costretto al ritiro, rischio Juryo per lui e speriamo solo quello. Takarafuji porta a casa e ringrazia. Nella giornata delle Henka Takanosho la usa per evitare l’attacco basso di Ura mentre l’esperto in materia Chiyoshoma la tenta su Endo che invece è bravissimo ad evitarla e a torvare la vittoria (verdetto del gyoji confermato dal mono-ii). Midorifuji batte Myogiryu in un match gradevole ed equilibrato, la sfida fra i “Nishi” invece se la aggiudica il più esperto Nishikigi (su Nishikifuji). Sadanoumi ha la meglio di forza su hokutofuji, Ryuden invece sorprende Onosho costringendolo alla prima sconfitta del torneo con un incontro intelligente e lottato d’esperienza. Aoiyama trova la quinta vittoria battendo un propositivo Oho che si impegna ma è costretto all’ennesima sconfitta. Vittorie anche per Hiradoumi su Kagayaki, Azumaryu su Okinoumi, Kotoshoho (quinta vittoria anche per lui!) su Mitoryu, Kotoeko su Chiyomaru (che ce la mette tutta ma sembra proprio a corto di energie) e per Ichiyamamoto su Tsurugisho. Al comando il terzetto di maegashira guidato da Abi e completatto da Aoiyama e Kotoshoho tutti ancora imbattuti.

LE PAGELLE:

Ichiyamamoto 6 vs Tsurugisho 5

Chiyomaru 5.5 vs Kotoeko 6

Kotoshoho 6 vs Mitoryu 5

Azumaryu 6.5 vs Okinoumi 5.5

Takarafuji SV vs Tochinoshin SV

Kagayaki 5 vs Hiradoumi 6

Chiyoshoma 5 vs Endo 6.5

Aoiyama 6 vs Oho 5.5

Takanosho 6 vs Ura 4

Ryuden 6 vs Onosho 5

Hokutofuji 5 vs Sadanoumi 6

Nishikifuji 5 vs Nishikigi 6

Myogiryu 5.5 vs Midorifuji 6.5

Mitakeumi 5 vs Wakamotoharu 6.5

Kiribayama 4 vs Tobizaru 6

Meisei 6 vs Shodai 5

Takayasu 5.5 vs Kotonowaka 6.5

Daieisho 6.5 vs Hoshoryu 5.5

Wakatakakage 4.5 vs Abi 6

Tamawashi 5 vs Takakeisho 6


Italianozeki sbarca su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: fra gli iscritti nel mese di Gennaio 2023 verrano estratti a sorte due fortunati che riceveranno in regalo un Banzuke col timbro ufficiale dell’ex Yokozuna HAKUHO (1 come Magaki oyakata, 1 come Miyagino oyakata).

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑

Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...