articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Dovrei iniziare a pensare di cambiare il titolo in “I match del giorno” visto che spesso e volentieri (fortunatamente per lo spettacolo) è veramente difficile selezioanre un match che spicchi su tutti. Oggi il podio (decidete voi in che ordine) è occupato dai tre match finali. Takayasu anche oggi troppo sulla difensiva viene sorpreso da un ottimo Kiribayama, Hoshoryu dimostra ancora una volta di avvicinarsi a livelli molto importanti di maturità battendo un avversario ostico qual è il buon Kotonowaka, mentre Tobizaru da brava scimmia volante non dà riferimenti a Takakeisho e lo batte col suo dinamismo. Ottima giornata di sumo di un torneo che sembra essere partito alla grande.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Ottime premesse di spettacolo per il match fra Abi e Wakamotoharu che vengono rispettate: buona partenza col solito nodowa e tsuppari per l’ex sekiwake che viene però contenuto dall’avversario bravo a chiudere la distanza. Sul tentativo di tsukiotoshi volano entrambi fuori dal doyho e serve il mono-ii a confermare la corretta decisione del gyoji: il piede di Abi va sul tawara mentre il braccio di Wakamotoharu tocca terra per primo. Tamawashi spazza via Meisei senza troppi pensieri dimostrando di essere in buona forma e da buoni segnali di risveglio anche Mitakeumi che, viste le ultime prove opache, un po’ a sorpresa ha la meglio su Wakatakakage. Buon tachi ai e immediata azione di spinta che costringe per due volte l’avversario al limite del doyho e solo l’istinto felino di Wakatakakage riesce a tenerlo al di qua del tawara. Il terzo tentativo però è quello buono, Mitakeumi riesce a rigirare l’opponente offrendogli la vista del pubblico mentre lo spinge fuori. “Tsuppari ergo sum” possiamo riassumere cosi lo spirito di Daiesho che spazza via abbastanza agevolmente Shodai… se vuole le dieci vittorie l’ex ozeki dovrà ritrovare lo spirito che lo ha già condotto in passato a clamorosi recuperi. Kiribayama legge bene il kachi age (un po’ scontato ormai) di Takayasu e lo sorprende con una continuità d’azione disarmante, l’ex ozeki dimostra ancora che stare sulla difensiva lo porta ad un solo risultato: perdere. Paziente, deciso, concentrato ed efficace si scrive cosi ma oggi si legge Hoshoryu. Il giovane mongolo ha la meglio su un ostico avversario quale Kotonowaka facendo seguire ad un potente tachi ai una buona spinta e una paziente attesa prima di piazzare il colpo vincente, uno spettacolare Shitatenage. Takakeisho ha sulle spalle la responsabilità di essere il più alto in grado sul doyho ma oggi si lascia sorprendere dalla dinamicità di Tobizaru, bravo a gestire la distanza ma anche efficace nell’azione di attacco.
IL DOHYO CI DICE…:
Diversi incontri molto interessanti oggi, alcuni conclusi con gesti tecnici spettacolari. Midorifuji ha la meglio su Ryuden ribaltandolo con una leva sul braccio e realizzando un bel Katasukashi, Tochinoshin dopo un bel corpo a corpo contro Hiradoumi tenta la carta del uwatenage ma la tecnica gli si ritorce contro e l’avversario è abile a fargli toccare terra per primo, altro uwatenage, stavolta perfettamente realizzato quello con il quale Azumaryu ha la meglio su Mitoryu. Aoyama vince su Chyioshoma per kimedashi (doppia presa sulle braccia a forzare fuori l’aversario) mentre Kagayaki e Kotoshoho danno vita ad un bel match di oshi-zumo concluso con lo spunto vincente di Kotoshoho. Onosho spazza via Takanosho, Ura trova una rapida vittoria con una buona azione di attacco in tsuppari su Hokutofuji mentre Nishikifuji “hatakikoma” Sadanoumi con un buon movimento all’indietro a sfruttare la carica dell’avversario. Successi anche per Tsurugisho su Chiyomaru ,Takarafuji su Ichiyamamoto, Kotoeko su Okinoumi,Endo su Oho (d’esperienza per l’ex komusubi su un frettoloso Oho) e Nishikigi su Myogiryu.
LE PAGELLE:
Tsurugisho 6 vs Chiyomaru 5
Ichiyamamoto 5.5 vs Takarafuji 6
Mitoryu 5.5 vs Azumaryu 6.5
Kagayaki 5.5 vs Kotoshoho 6
Kotoeko 6 vs Okinoumi 5
Aoiyama 6 vs Chiyoshoma 5
Tochinoshin 5.5 vs Hiradoumi 6
Onosho 6 vs Takanosho 4
Endo 6 vs Oho 5.5
Hokutofuji 4 vs Ura 6
Myogiryu 4.5 vs Nishikigi 6
Nishikifuji 6 vs Sadanoumi 4.5
Ryuden 4 vs Midorifuji 6.5
Abi 6 vs Wakamotoharu 5.5
Meisei 4 vs Tamawashi 6
Wakatakakage 5.5 vs Mitakeumi 6.5
Daieisho 6 vs Shodai 4.5
Takayasu 5 vs Kiribayama 7
Kotonowaka 5.5 vs Hoshoryu 7
Tobizaru 7 vs Takakeisho 5
Italianozeki sbarca su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: fra gli iscritti nel mese di Gennaio 2023 verrano estratti a sorte due fortunati che riceveranno in regalo un Banzuke col timbro ufficiale dell’ex Yokozuna HAKUHO (1 come Magaki oyakata, 1 come Miyagino oyakata).
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: