HATSU BASHO 2023 – DAY 3

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Per gli amanti dell’ oshi-zumo grande spettacolo oggi nel Musumi no ichiban, ultimo match della giornata che ha visto Daiesho scontrarsi con l’ozeki Takakeisho in un incontro senza esclusione di colpi e di spintoni! L’ex sekiwake affronta Takakeisho a viso aperto ed è uno dei pochi nel banzuke che possa permetterselo senza venire schiantato dalle possenti manate e dalla clamorosa forza motrice del compatto rullo compressore. Match molto adrenalinico, equilibrato e giocato su una frequenza altissima di colpi, alla fine però l’eperienza e la lucidità di Takakeisho gli consentono di percepire il tawara vicino ai piedi, rapido inashi a destra e Daiesho sbilanciato dal suo stesso impeto nell’attacco che va di slancio oltre la corda.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Vita dura per i Komusubi, solo Kiribayama sembra dimostrare il giusto piglio e la determinazione richiesta al rank che sancisce il passaggio nel sanyaku. Nel derby fra pari grado ha oggi la meglio su Wakamotoharu che appare un po’ spaesato, più incasinato a livello mentale che fisico a mio modesto parere. Nodowa, pressione e hatakikomi e il mongolo porta a casa il successo. Meisei ha il suo bel da fare contro Abi, parte bene reggendo la carica di manate al volto iniziali e riesce persino a sbilanciare l’avversario con un buon colpo sul braccio ma Abi è molto determinato e attacca senza soluzione di continuità non lasciandogli il tempo per proporre una controffensiva. Match dalle premesse interessanti fra un Mitakeumi in ripresa e un Hoshoryu lanciato, il match è gradevole, buon tachi ai del mongolo ben assorbito dall’ex ozeki che poi porta il suo attacco in spinta, Hoshoryu però è paziente e raggiunge una solida doppia presa frontale che gli consente di guidare fino al tawara e oltre il suo opponente. Wakatakakakage pianifica ed esegue in modo magistrale l’incontro di oggi contro Tobizaru; attacco postente dal basso, rapida presa a limitare i movimenti della scimmia volante che nello scontro ravvicinato fatto di forza e tecnica soccombe al sekiwake. Un redivivo Shodai trova il successo contro un altro Komusubi un po’ spaesato: Kotonowaka. Match abbastanza equilibrato in cui all’ex ozeki basta un pizzico d’esperienza per portare a casa il primo successo in questo basho. Takayasu cambia il tachi ai e mostra uno schiaffone in partenza, Tamawashi però incassa senza problemi e impone il suo sumo fatto di mani sul collo e spinta continua all’ex ozeki costringendolo ad indietreggiare fino alla sconfitta e 3 su 3 inizia a suonare come un campanello un po’ stonato.

IL DOHYO CI DICE…:

Midorifuji viene spazzato via da un solido Nishikigi, Hokutofuji ritrova una buona azione di spinta sufficiente a battere Nishikifuji, Sadanoumi si libera rapidamente di un Ryuden poco reattivo, Onosho è costretto agli straordinari contro Myogiryu ma si aggiudica il torinaoshi decretato dal mono-ii per i dubbi relativi al primo incontro. Nello scontro fra i nomi più brevi (attendiamo prossimamente un trinagolare con Abi) Oho si fa nettamente sorprendere dall’attacco bassissimo di Ura, Aoiyama invece sfodera un buon movimento di piedi e una inattesa agilità che gli consente di avere la meglio su uno spento Takanosho. Endo batte Hiradoumi con un buon lavoro di tsuppari mentre Tochinoshin deve sudare sette mawashi con Okinoumi tenuto sospeso sul tawara che non vuole saperne di fare il passetto decisivo oltre la corda. Spoiler: lo fa.. Successi anche per Kagayaki contro Chiyoshoma, Kotoshoho su Tsurugisho, Mitoryu su Kotoeko, Ichiyamamoto su Chiyomaru e Takarafuji (alla riscossa!!) su Azumaryu.

LE PAGELLE:

Takarafuji 6 vs Azumaryu 4.5

Ichiyamamoto 6 vs Chiyomaru 4.5

Mitoryu 6 vs Kotoeko 5

Kotoshoho 6 vs Tsurugisho 5

Okinoumi 5 vs Tochinoshin 6.5

Chiyoshoma 5 vs Kagayaki 6

Hiradoumi 5 vs Endo 6

Takanosho 5 vs Aoiyama 6

Oho 4 vs Ura 6

Onosho 6 vs Myogiryu 5

Ryuden 4.5 vs Sadanoumi 6

Nishikifuji 5 vs Hokutofuji 6

Nishikigi 6 vs Midorifuji 4

Kiribayama 6.5 vs Wakamotoharu 5

Meisei 5.5 vs Abi 6.5

Mitakeumi 5.5 vs Hoshoryu 6.5

Wakatakakage 6.5 vs Tobizaru 5

Kotonowaka 5 vs Shodai 6

Takayasu 5.5 vs Tamawashi 6.5

Daieisho 6 vs Takakeisho 6.5


Italianozeki sbarca su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: fra gli iscritti nel mese di Gennaio 2023 verrano estratti a sorte due fortunati che riceveranno in regalo un Banzuke col timbro ufficiale dell’ex Yokozuna HAKUHO (1 come Magaki oyakata, 1 come Miyagino oyakata).

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑

Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...