articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Incontro della giornata di oggi il confronto generazionale (10 anni di differenza) fra l’ex ozeki Takayasu ed il giovane Oho. Hoshoryu dovrebbe rivederlo un po’ di volte e prendere appunti su come affrontare un match importante contro un rikishi che sta molto più in basso sul banzuke e che viaggia spedito in cerca di gloria. Takayasu fa attendere qualche secondo più del solito l’avversario, si posizione con calma e poi esplode al tachi ai con un potente Kachi age con il quale aveva forse intenzione di chiudere rapidamente la contesa. Oho invece incassa bene e ribatte provando a mettere sul doyho tutto il suo sumo. Ozeki però non lo si diventa per caso e Takayasu mantiene sia calma che posizione e raggiunto il mawashi chiude il match per uwatenage.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Takayasu vince e la risposta attesa da Hoshoryu, impegnato in un match un tantino più duro di quello di ieri, non arriva. Il giovane talento mongolo non riesce ad esprimere il suo sumo muscolare e tecnico contro l’ozeki Takakeisho che controlla il match in tranquillità e con pazienza e spinge oltre il tawara l’avversario e la sua leadership nel torneo. Adesso seguono entrambi Takaysu a 10-3. Tamawashi cavalca l’indecisione di Shodai e col suo classico sumo energico e di spinta porta a casa la vittoria sull’ormai ex ozeki (con la sconfitta odierna è ufficiale che Shodai combatterà come sekiwake il prossimo basho). Bel match vivace fra Wakatakakage e Nishikifuji, lo porta a casa il primo che ci mette un po’ più di fisico e cattiveria. Mitakeumi passeggia (stranamente) su Hokutofuji e raccoglie una utile vittoria (kachi koshi ancora raggiungibile se vince entrambi i match che mancano, e potrebbe alemeno mantenere il rank). Meisei batte Kiribayama combattendo molto bene contro un avversario non facile; tiene l’iniziativa e gestisce bene la posizione di vantaggio non condendo vie di fuga all’avversario. Sadanoumi sconfigge rapidamente un Tobizaru un po’ scarico fisicamente e forse anche mentalmente che ha speso molto soprattutto nella prima settimana di basho (raccogliendo comunque anche buone soddisfazioni). Ottima vittoria per Wakamotoharu, che combatte con buona convinzione e buona agilità non lasciando l’iniziativa a Daiesho di imporre il suo sumo potente a braccia alte.
IL DOHYO CI DICE:
Ottimo successo per Kotonowaka su Midorifuji che attacca in modo molto dinamico ma viene affrontato in modo paziente e maturo a partire da un buon blocco sulle braccia che gli impedisce di proporre un sumo di movimento e pone le basi per il successo di Kotonowaka. Nelle sfide di bassa classifica Takanosho batte Ichinojo, Ura ha la meglio su Takarafuji e Terutsuyoshi segna la sconfitta numero 13 contro Chiyoshoma . Incontro molto interessante e gradevole quello fra Tochinoshin e Ichiyamamoto, con l’ex ozeki che resiste bene al nodowa chiudendo la distanza e mettendo il match sui binari dello scontro al mawashi. Ichiyamamoto non si tira indietro e resiste anche quando spinto coi piedi sul tawara, si muove bene ma dopo un breve “balletto” al centro del doyho subisce il sukuinage che vale il successo per Tochinoshin. Kotoeko rimanda il kachi koshi per mano di Myogyryu che lo sconfigge e si porta a 7-6 a sua volta e a caccia dell’ottava vittoria. Bel match anche quello fra Endo e Hiradoumi con Endo che attacca e l’avversario che resiste per poi ribattere e trovare lo spunto decisivo.Sfida pe ril kachi koshi fra i mawashi neri di Azumaryu e Ryuden, che si sviluppa in modo speculare con rispettiva presa a sinistra per entrambi ma segna come vincitore solo uno dei due: Ryuden. Successi anche per Okinoumi su Onosho, Aoiyama su Atamifuji, Abi su Kagayaki,e Nishikigi su Kotoshoho.
LE PAGELLE:
Onosho 5.5 vs Okinoumi 6
Terutsuyoshi 5 vs Chiyoshoma 6
Aoiyama 6 vs Atamifuji 4.5
Kagayaki 4.5 vs Abi 6
Ichiyamamoto 6 vs Tochinoshin 6.5
Kotoeko 6 vs Myogiryu 6.5
Endo 5.5 vs Hiradoumi 6.5
Azumaryu 5.5 vs Ryuden 6
Nishikigi 6 vs Kotoshoho 5
Ura 6 vs Takarafuji 5
Takanosho 6 vs Ichinojo 4.5
Midorifuji 6 vs Kotonowaka 6.5
Takayasu 7 vs Oho 6
Wakamotoharu 6.5 vs Daieisho 5.5
Tobizaru 4 vs Sadanoumi 6
Meisei 6.5 vs Kiribayama 5.5
Hokutofuji 4 vs Mitakeumi 6
Wakatakakage 6.5 vs Nishikifuji 5.5
Tamawashi 6.5 vs Shodai 5
Takakeisho 6.5 vs Hoshoryu 5