articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Finalmente un ozeki da citare nel match del giorno! I riflettori di una giornata un po’ piatta, che non ha regalato incontri eccezionali, se li prendono Takakeisho e Nishikifuji. Lo scontro è giocato a viso aperto, per la gioia di noi amanti del sumo, mentre i più malevoli forse si attendevano qualche pensata strana da parte di Nishikifuji per cercare di sorprendere l’ozeki. Lui invece ha le idee chiare e le mette tutte sul doyho, insieme alle sue energie ed alla sua decisione. Ribatte spintone su spintone a Takakeisho tanto da far pensare per un attimo di poter competere alla pari al gioco di Keisho… che poi mette la marcia ridotta ci mette più decisione e spara via dal doyho il volenteroso avversario.
BRICIOLE DI SAN’YAKU
Unica grossa sorpresa della giornata la vittoria di Oho su Hoshoryu, con il mongolo un po’ carente in concentrazione e un po’ troppo frettoloso nell’attacco, quasi avesse pensato che l’avversario potesse patire una sorta di timore reverenziale a combattere contro un sekiwake. Oho invece oltre ad aver mostrato negli ultimi tornei una crescente convinzione nei suoi mezzi, una gran voglia di migliorare il suo sumo, conosce Hoshoryu dagli albori delle loro carriere e credo che oggi abbia visto solo quell’Hoshoryu e non il sekiwake che è diventato. Bravo a gestire il tachi ai e a sfruttare l’ingenuo sblilanciamento in avanti di Hoshoryu e riapre completamente il basho. Brutta mattinata per alcuni membri del san’yaku, Tamawashi e Wakatakakkage subiscono rapide sconfitte con le henka giocate in modo vincente da parte di Endo (che necessita assolutamente vittorie) e Abi (che si, poteva evitare…). Rapida vittoria anche per Mitakeumi che trova ancor meno consistenza del suo suo sumo in quello di Sadanoumi (forse batterie scariche per il veterano?). Wakamotoharu pianifica ed esegue un ottimo match contro un sempre vitale Tobizaru: kachi age- schiaffone- spinta e buona vittoria. Midorifuji chiude subito le distanza su Daiesho per evitare le manate sul collo ma viene sopraffatto fisicamente e spinto oltre la corda. Kiribayama affronta un sempre meno ozeki Shodai; blocca subito il braccio sinistro dell’avversario al tachi ai per poi portare un ottimo attacco alto al collo che lo destabilizza e finisce con una buona spinta che manda oltre il tawara Shodai.
IL DOYHO CI DICE…:
Takayasu non ha cali di concentrazione ed affronta con intelligenza Ryuden battendolo nettamente e riportandosi in vetta insieme ai due più giovani oppositori. Ryuden deve rimandare il kachi koshi. Ottava vittoria rimandata anche per Kotonowaka che viene sconfitto nettamente da Kagayaki che quando trova convinzione e un pò di costanza si dimostra avversario ostico. Ottimo torneo per lui fin qua e si piazza a sorpresa dietro i primi con un record di – ad oggi. Takarafuji trova il successo nel match fra “poveri” (di vittorie n.d.a) e cerca di aggiustare un pò una situazione assai compromessa sul prossimo banzuke. Kotoeko vince con un po’ di brividi e di sorte il match contro Meisei che , lanciatosi in tuffo sull’avversario tocca terra per primo come confermato dal mono ii. Shinpan impegnati anche per confermare la vittoria di Hiradoumi (che vale il kachi koshi) che si difende molto bene dagli attacchi di Hokutofuji per poi trovare lo spunto vincente quando si trova coi piedi sul tawara.Kachi koshi raggiunto anche per Onosho che ha la meglio su Kotoshoho. Vittorie anche per Aoiyama su Terutsuyoshi (in caduta libera nel prossimo banzuke che rischia di vederlo quasi a metà juryo se non trova almeno un paio di successi), Chiyoshoma su atamifuji, Okinoumi su Tochinoshin, Ichiyamamoto su Miogyryu e Azumaryu su Nishikigi.
In vetta tre uomini, Hoshoryu viene agguantato proprio da Oho e da Takayasu, e il terzetto è seguito a brevissima distanza da altri tre rikishi: Takakeisho, Abi e Kagayaki.
LE PAGELLE:
Onosho 6 vs Kotoshoho 5
Aoiyama 6 vs Terutsuyoshi 5
Atamifuji 5 vs Chiyoshoma 6
Okinoumi 6.5 vs Tochinoshin 5.5
Ichiyamamoto 6.5 vs Myogiryu 5
Nishikigi 4.5 vs Azumaryu 6
Hokutofuji 6 vs Hiradoumi 6.5
Ura 4 vs Takanosho 6
Meisei 5.5 vs Kotoeko 6
Takarafuji 6 vs Ichinojo 5
Takayasu 6 vs Ryuden 5
Kagayaki 6 vs Kotonowaka 4.5
Tobizaru 5.5 vs Wakamotoharu 6.5
Tamawashi 4 vs Endo 6
Midorifuji 5 vs Daieisho 6
Oho 6 vs Hoshoryu 5
Wakatakakage 4 vs Abi 6
Sadanoumi 4.5 vs Mitakeumi 6
Takakeisho 6.5 vs Nishikifuji 6
Kiribayama 6.5 vs Shodai 5