articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Solitamente non parliamo dei risultati dei Juryo in questo spazio. Oggi però mi concedo uno strappo alla regola perché voglio incoronare il match della giornata a livello assoluto. L’incontro fra Enho (J) e Tohakuryu (J) è stato uno splendido spot del sumo vero, quello fatto di volontà, muscoli, pazienza e resistenza. Dopo un buon tachi ai dove il minuto lottatore sembra quasi riuscire a trovare una rapida vittoria l’avversario reagisce e tenta di bloccarlo per il braccio. Enho però è dinamico e vitale e si libera dal blocco attaccando a testa bassa e cercando di prendere la parte frontale del mawashi mentre spinge. Tohakuryu però non si fa sorprendere e cerca di ribattere spingendo verso il basso la testa di Enho. Dopo alcune schermaglie riesce a stringerlo in una solida presa fra la testa ed il braccio sinistro e ad imporre uno stallo lungo, lunghissimo, che però non è quasi mai statico con Enho che dal basso prova a spingere, a sbilanciare l’avversario o a valutare l’ipotesi di tentare uno sgambetto. Diverse volte Tohakuryu deve impegnarsi a resistere ritrovandosi anche coi piedi sul tawara, prova allora ad attaccare ma alla fine dopo un duplice tentativo di ribaltamento al limite della corda è lui ad essere sbilanciato e mandato fuori dal doyho da un avversario oltre kg più leggero ma carico di motivazione ed energie! Dopo quasi minuti di incontro Enho porta a casa successo, kachi koshi e resta in lizza per il titolo.
In Makuuchi il match del giorno è quello fra Ryuden e Kiribayama, altro incontro lungo, equilibrato e che il mongolo sembra aver vinto dopo pochi secondi… invece Ryuden riesce a rimanere al di qua del tawara e parte con la sua offensiva. Kiribayama si dimostra maturo e paziente e riesce dopo il lungo stallo a trovare il sotogake vincente. Mono-ii chiamato a bordo dohyo ma che conferma la corretta chiamata del gyoji.
BRICIOLE DI SAN’YAKU
Tamawashi saluta ufficialmente il san’yaku appena riconquistato patendo l’ ottava sconfitta per mano di Nishikigi. Match equilibrato fra Meisei e Daiesho vinto da quest’ultimo che segna la trecentesima vittoria del rikishi in makuuchi. Incontro molto equilibrato ed interessante anche quello fra Tobizaru e Midorifuji, due lottatori dinamici e imprevedibili che impattano l’uno sull’altro con manatre, sberle e spinte prima che Midorifuji trovi lo spunto decisivo per aggiudicarci lo scontro. Hoshoryu lanciatissimo passeggia su Mitakeumi più evanescente che mai, sembra quasi essersi ammalato di Shodaite acuta. Speriamo che la discesa nel banzuke che appare ormai inevitabile gli serva da stimolo. Shodai tira fuori un po’ di orgoglio e mettendo sul dohyo un po’ di solidità fisica riesce ad avere la meglio su un Wakatakakage un po’ sottotono. Takakeisho trova il kachi koshi battendo Hokutofuji che dopo il tachi ai si busca una manata che lo sbilancia e va a finire saltellante oltre la corda.
IL DOHYO CI DICE…:
Uno dei match più attesi di oggi era quello fra tkayasu e Nishikifuji, esperienza contro spirito combattivo, ex ozeki contro rikishi emergente. La porta a casa l’orso nippo-filippino con un match dinamico e convincente. Kotonowaka deve sudare un pò ma con pazienza e maturità riesce ad avere la meglio sul gigante pensieroso Ichinojo. Ura ce la mette tutta contro Endo, lottatore per cui nutre profondo rispetto, ma non riesce ad imporre il suo sumo concludendo con un altra sconfitta. L’obbiettivo resta cercare di minimizzare la caduta nel prossimo banzuke. Il giovane Atamifuji non riesce a sorprendere l’esperto ex ozeki Tochinoschin che lo batte e lo costringe al make koshi. Trovano invece l’ottava vittoria che vale il kachi koshi Abi contro Oho (sconfitto dall’ex sekiwake in modo netto con il classico attacco a mani alte e spinta) e Kagayaki contro Chiyoshoma. Successi anche per Kotoeko su Ichiyamamoto, Kotoshoho su Azumaryu, Onosho su Hiradoumi,Takanosho su Terutsuyoshi (che non trova ne vittoria ne pace in questo basho), Takarafuji su Okinoumi (primo successo nel basho per Takarafuji), Sadanoumi su Aoiyama e Wakamotoharu su Miogyryu.
LE PAGELLE:
Kotoeko 6.5 vs Ichiyamamoto 5.5
Azumaryu 4.5 vs Kotoshoho 6
Onosho 6.5 vs Hiradoumi 5.5
Kagayaki 6 vs Chiyoshoma 5
Oho 4.5 vs Abi 6
Takanosho 6 vs Terutsuyoshi 4.5
Atamifuji 4 vs Tochinoshin 6
Takarafuji 6 vs Okinoumi 4
Aoiyama 4 vs Sadanoumi 6
Wakamotoharu 6.5 vs Myogiryu 5.5
Ura 5.5 vs Endo 6.5
Ichinojo 5.5 vs Kotonowaka 6.5
Takayasu 6.5 vs Nishikifuji 6
Ryuden 6 vs Kiribayama 7
Tamawashi 5 vs Nishikigi 6
Meisei 5.5 vs Daieisho 6.5
Tobizaru 6 vs Midorifuji 6.5
Mitakeumi 4.5 vs Hoshoryu 6.5
Wakatakakage 5 vs Shodai 6
Takakeisho 6 vs Hokutofuji 4.5