Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO
Oggi il titolo di incontro del giorno se lo merita la sfida fra Midorifuji e Mitakeumi. Match non spettacolare ma intenso, sentito e combattuto da entrambi col coltello fra i denti. Il più minuto Midorifuji è intelligente a non impattare un tachi-ai di potenza e cerca subito di trovare le giuste distanze per non dare spazio e tempo all’ex ozeki di attaccarlo con le sue spinte. Si arriva ad un lungo momento di stallo, una sorta di prova di forza, resistenza e pazienza. Ci si attende che i quasi 60 kg di vantaggio di Mitakeumi pesino, in tutti i sensi, sulle spalle del più minuto avversario ma Midorifuji sorprende tutti sfoderando lui un ottimo attacco fatto di rapidità e potenza. Mitakeumi saluta ogni possibilità di riprendersi lo status di ozeki e mette a rischio anche quello di sekiwake. Menzione d’onore per il “vecchio” Tochinoshin che ogni tanto ritrova le energie per combattere “alla Tochinoshin” e dopo un pò di schermaglie agguanta con due mani il mawashi del povero Terutsuyoshi e lo solleva per adagiarlo oltre il tawara.
BRICIOLE DI SAN’YAKU
Hoshoryu bada al sodo anche oggi, pochi fronzoli e un pò di brividi ma riesce nell’intento di plasmare il suo sumo anche contro un avversario non facilissimo da costringere oltre la corda. Shodai pare pronto a salutare il rank di ozeki, vedremo se questo gli ridarà nuove energie e nuovi stimoli. Kiribayama prova ad evitare le cariche di Takakeisho imponendo un pò di distanza lavorando di braccia ma al primo affondo non riesce a bloccare l’avanzata dell’ozeki. Wakatakakage spazza via Sadanoumi e ritrova un pò di convinzione,mentre Tobizaru deve arrendersi al poderoso tachi ai di Takayasu che poi trova il successo dando seguito al suo attacco e raggiungendo il kachi koschi. Daiesho combatte bene contro Kotonowaka che sembra subire il sumo a braccia alte dell’avversario venendo costretto fuori dal doyho. Il mono ii però vede che sullo slancio dell’attacco per spingere fuori l’avversario Daiesho tocca per primo terra e porta a casa una sconfitta amara. Tamawashi ritrova forze e spirito e spazza via dal doyho un incosistente Wakamotoharu.
IL DOYHO CI DICE…
Altra sfida in stile “Davide vs Golia” quella fra Nishikifuji e Ichinojio. Successo e Kachi koshi per il primo , sconfitta e make koshi per il secondo, sopraffatto dal maggiore dinamismo dell’avversario. Meisei e Hokutofuji regalano un bello scontro, vigoroso e caratterizzato da potenti spintoni, alla fine Meisei trova lo spunto buono per mandare a terra l’avversario e portare a casa il match. Buona vittoria anche per Ura che ha la meglio su Nishikigi partendo con un buon tachi ai e proseguendo ad attaccare avanzando deciso. L’obbiettivo è cercare di minimizzare i danni sul prossimo banzuke. Sconfitto un pò a sorpresa Abi, che parte bene ma viene ben gestito da Ryuden che riesce a sbilanciarlo e farlo girare di spalle e spingerlo facilemente oltre la corda. Rapida vittoria anche per Kagayaki su Miogyryu e di Okinoumi su Takanosho. Bel match fra Endo e Atamifuji, vinto con esperienza da Endo ma che si è dovuto impegnare abbastanza per contrastare il buon sumo del giovane avversario. Successo numero 9 anche per Oho che non molla Hoshoryu e prosegue nel suo momento magico battendo oggi Aoyama. Successi anche per Chiyoshoma su Takarafuji, Hiradoumi su Kotoshoho, Onosho su Ichiyamamoto e Azumaryu su Kotoeko.
In testa ancora in due, Hoshoryu e Oho seguiti da Takayasu e Nishikifuji ad una lunghezza e un gruppetto di 5 rikishi a due lunghezze e a caccia del kachi koshi domani.
LE PAGELLE
Kotoeko 5 vs Azumaryu 6
Onosho 6 vs Ichiyamamoto 4.5
Hiradoumi 6 vs Kotoshoho 4.5
Aoiyama 5 vs Oho 6
Takanosho 4.5 vs Okinoumi 6
Takarafuji 5.5 vs Chiyoshoma 6
Terutsuyoshi 5 vs Tochinoshin 6.5
Endo 6.5 vs Atamifuji 5.5
Kagayaki 6 vs Myogiryu 4.5
Abi 5.5 vs Ryuden 6
Ura 6 vs Nishikigi 5
Meisei 6 vs Hokutofuji 5.5
Nishikifuji 6 vs Ichinojo 5
Tamawashi 6 vs Wakamotoharu 4
Kotonowaka 6 vs Daieisho 6
Tobizaru 4.5 vs Takayasu 6
Midorifuji 6.5 vs Mitakeumi 5.5
Wakatakakage 6 vs Sadanoumi 4
Takakeisho 6 vs Kiribayama 5.5
Hoshoryu 6 vs Shodai 5