articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Match del giorno di oggi la splendida vittoria di Tobizaru sull’ozeki Takakeisho, incontro vivace ed energico dove la scimmia volante ha dimostrato di essere efficace non solo nel sumo “mordi e scappa” che mostra con il suo solito dinamismo, ma anche a “spinte e schiaffoni”, l’habitat naturale di Takakeisho! Tobizaru è lesto ed intelligente ad evitare il pieno contatto con l’avversario, poi ancora più bravo a resistere alla carica di manate che gli vola addosso e addirittura a ribattere colpo su colpo (e che colpo!) e pian piano costringerlo ad indietreggiare. Prossimo alla corda l’ozeki si gioca il jolly della manata a tutto braccio che coglie Tobizaru sulla spalla, la scimmia volante approfitta del breve attimo di sbilanciamento e spinge rapidissimo e con forza Takakesiho oltre il tawara. Adrenalinico!
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Hoshoryu bada al sodo oggi , e visti anche i risultati degli altri rikishi con i quali condivideva la testa del torneo decide di usare pochi fronzoli contro un avversario esperto e pericoloso come Sadanoumi. Mezza Henka al tachi ai, afferra la parte posteriore del mawashi e lo spinge a terra. Kachi koshi e si sta in vetta in compagnia del giovane Oho. Tamawashi vince la guerra fra “poveri” contro Ura con un sumo molto di sostanza, Ura tenta anche una presa alla gamba ma è tutto inutile, nonstante Tamawashi non sia al top della forma riesce ad imporgli il suo sumo e il make koshi. Kiribayama porta a casa il difficile match contro Kotonowaka partendo con delle schermaglie di braccia nel tentativo di mantenere la distanza ma passando ad una solida presa conclusa con una proiezione a terra dell’avversario quando Kotonowaka accorcia e raggiunge il mawashi. Midorifuji trova un’ottimo successo ai danni di Wakatakakage grazie ad un elevato dinamismo, tanto movimento ma anche solidità che sorprendono il sekiwake che appare un pò sottotono a livello di potenza. Mitakeumi si ritrova ormai a dover quasi salutare la possibilità di tornare subito Ozeki, Wakamotoharu si dimostra più deciso e porta a casa il match. Il Kadoban pesa come un macigno sulle spalle di Shodai, Daiesho lo sconfigge senza eccessivi sforzi e stavolta siamo tutti curiosi di vedere se sarà in grado di tirar fuori dal cilindro un nuovo coniglio.
IL DOHYO CI DICE…:
Oho raggiunge il kachi koshi trovando l’ottava vittoria contro un avversario esperto e per nulla semplice da affrontare come Onosho, che comunque sconfigge in modo molto convincente. Vedremo dove arriverà spinto dall’entusiasmo e dalla convinzione crescente nei propri mezzi. Bel match pirotecnico fra Endo e Terutsuyoshi, lo porta a casa Endo che dopo aver rischiato in partenza si dimostra più solido e paziente. Ennesima sconfitta per l’ex ozeki Tochinoshin che oggi paga dazio a Nishikigi. Takanosho non riesce a ritrovare ne forma ne convinzione e oggi subisce il sumo di Ryuden. Sorprese della giornata le sconfitte di Abi, per mano di un deciso Nishikifuji che non si fa intimorire dalle lunghe leve dell’ex sekiwake e anzi sfrutta una presa sul braccio per proiettarlo a terra, e di Takayasu , battuto nella sfida di forza bruta e spinte da parte di un solido Meisei. Hokutofuji trova la sesta vittoria sconfiggendo un Ichinojo che ci prova ma che non sembra nemmeno lontano parente del carro armato che ha vinto il torneo di luglio. Vittorie anche per Miogyryu su Chiyoshoma, Azumaryu su Takarafuji, Hiradoumi su Aoiayama, Kagayaki su Kotoshoho, Kotoeko su Atamifuji e Ichiyamamoto su Okinoumi.
In testa troviamo la “strana coppia ” Hoshoryu e Oho con 8 successi seguiti ad una distanza da Takayasu, Nishikifuji e Abi.
LE PAGELLE:
Okinoumi 5 vs Ichiyamamoto 6
Kotoeko 6 vs Atamifuji 5.5
Kagayaki 6 vs Kotoshoho 5.5
Onosho 4.5 vs Oho 6
Aoiyama 5 vs Hiradoumi 6
Takarafuji 5.5 vs Azumaryu 6
Chiyoshoma 5.5 vs Myogiryu 6.5
Endo 6.5 vs Terutsuyoshi 6
Takanosho 5 vs Ryuden 6
Nishikigi 6 vs Tochinoshin 4.5
Abi 5.5 vs Nishikifuji 6.5
Hokutofuji 6.5 vs Ichinojo 5.5
Takayasu 5 vs Meisei 6.5
Kotonowaka 5.5 vs Kiribayama 6.5
Tamawashi 6 vs Ura 5
Sadanoumi 4 vs Hoshoryu 6
Wakatakakage 5 vs Midorifuji 7
Wakamotoharu 6.5 vs Mitakeumi 5.5
Daieisho 6 vs Shodai 4.5
Takakeisho 5.5 vs Tobizaru 7