KYUSHU BASHO DAY 14

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Match del giorno di oggi quello fra Ryuden e Daiesho. Classico attacco a braccia alte per Daiesho con Ryuden che si impegna a mantenere la distanza, prova a chiudere lo spazio ma dopo aver rischiato due volte di subire hatakikomi indietreggiando rischia tantissimo e si ritrova spinto verso la corda, sembra fatta per l’avversario ma l’esperto rikishi dal mawashi nero trova un clamoroso movimento di piedi sul tawara e riesce a restare dentro il dohyo! Daiesho non è lesto ad approfittare dell’attimo in cui l’avversario si ritrova di spalle, in rotazione per salvarsi e concede invece il mawashi; presa che risulterà decisiva con Ryuden che lo agguanta e di forza lo conduce oltre la corda andando a prendersi la vittoria e condannando a sconfitta e make koshi Daiesho.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Il nodowa di Tamawashi è sufficiente a garantirgli la vittoria su un sempre più fiacco Takarafuji. Tobizaru accetta il corpo a corpo col gigante Aoiyama e lo batte con un buon shitatenage costringendolo all’ottava sconfitta che vuol dire make koshi. Onosho trova scarsa opposizione in uno stanco Kiribayama (vedremo se ritroverà le energie domani contro l’amico/rivale Hoshoryu) e porta rapidamente a casa il match contro il komusubi. Wakatakakage non è al top della forma in questo basho ma il suo attacco dal basso e la sua spinta bastano a raggiungere il kachi koshi, sconfiggere Hokutofuji e infliggergli l’ottava sconfitta che significa make koshi. Hoshoryu fallisce la sua possibilità di restare in corsa per il basho e la regala ad Abi che combatte più sereno e con esperienza la porta a casa. Hoshoryu attacca bene e si vede che vuole evitare le lunghe braccia di Abi su collo e viso ma manca la presa frontale sul mawashi, prova ad attaccare a testa bassa ma si sbilancia troppo in avanti, inashi di Abi e il giovane mongolo finisce oltre la corda. Oho si è dimostrato molto cresciuto sia come convinzione sia come mentalità ma il suo sumo è ancora carente di quei dettagli che solo l’esperienza consente di acquisire e perfezionare. Resiste alla prima carica e prova a ribattere ma l’ozeki controlla senza problemi e aumentando i giri del motore spedisce oltre il tawara il giovane (4 anni più giovane di lui ..) avversario. Domani dovrà attendere il risultato del match di Takayasu e sconfiggere Wakatakakage per avere ancora speranze di alzare la coppa dell’imperatore. Chiude la giornata lo scontro (trentesimo fra i due) fra i “furono ozeki” (si va beh Shodai ancora sulla carta lo è fino a domani) Mitakeumi e Shodai. Prima carica a favore del sekiwake poi contrattacco e vittoria per Shodai. Make koshi per mitakeumi e saluto anche al rank di sekiwake…

IL DOHYO CI DICE…:

Tutti sperano che Takayasu vinca ma tutti temono di rivedere scene purtroppo già viste. Il match contro Kagayaki può essere insidioso solo ed esclusivamente se l’ex ozeki non riesce a mettere sul dohyo il suo sumo. Kachi age potente ma l’avversario regge e controbatte, le lunghe leve e l’altezza di Kagayaki rendono difficile per Takayasu chiudere e raggiungere il mawashi, prova allora a valutare di far sbilanciare l’avversario indietreggiando e il match si trasforma in un inseguimento un po’ comico con Takayasu che indietreggia cercando di spingere verso il basso Kagayaki che invece avanza veloce e prova a trovare una spinta vincente. Un po’ di brividi ma alla fine l’eperienza (e una buona freschezza atletica) pagano e l’ex ozeki trova la manata vincente sulla spalla che sbilancia l’avversario e vale il mantenimento della vetta in solitaria. Domani sarà tutto nelle sue mani..e braccia.. e gambe! Kachi koshi per Meisei che batte Kotonowaka coprendo perfettamente lo spazio del dohyo in modo rapido ed efficace. Ottava vittoria anche per Okinoumi su Chiyoshioma che invece trova l’ottava sconfitta in un match gradevole ed equilibrato. Make koshi anche per Tochinoshin battuto nettamente da Sadanoumi e per Endo sconfitto altrettanto nettamente da Midorifuji. Bell’incontro molto equilibrato ed intenso fra Nishikigi e Ichiyamamoto, con quest’ultimo che parte arrembante e costringe più volte alla corda l’avevrsario, Nishikigi però trova un ottimo spunto proprio in prossimità del tawara, contrattacca e trova la vittoria. Successi anche per Takanosho su Azumaryu,Kotoshoho su Miogyryu (altro bel match equilibrato e con buon sumo da entrambe le parti), Hiradoumi su Nishikifuji (ottimo basho per entrambi!) Wakamotoharu su Kotoeko,Ura su Terutsuyoshi e Ichinojo su Atamifuji.

In vetta , solitario, Takayasu. Attimo di silenzio, dita incrociate e scongiuri attivi. Domani dipende tutto da lui, mai come in questo momento può essere artefice del suo destino.

Seguono Takakeisho e Abi mentre i giovani arrembanti Oho e Hoshoryu sono tagliati fuori dalla matematica.

LE PAGELLE:

Okinoumi 6.5 vs Chiyoshoma 6

Takanosho 6 vs Azumaryu 5

Kotoshoho 6.5 vs Myogiryu 5.5

Nishikigi 6.5 vs Ichiyamamoto 6

Hiradoumi 6 vs Nishikifuji 5

Wakamotoharu 6 vs Kotoeko 4.5

Tochinoshin 4.5 vs Sadanoumi 6

Ura 6 vs Terutsuyoshi 5

Endo 4.5 vs Midorifuji 6

Atamifuji 5.5 vs Ichinojo 6

Takayasu 6.5 vs Kagayaki 6

Meisei 6.5 vs Kotonowaka 5

Tamawashi 6 vs Takarafuji 5

Ryuden 7 vs Daieisho 6

Tobizaru 6.5 vs Aoiyama 5.5

Onosho 6 vs Kiribayama 4.5

Wakatakakage 6 vs Hokutofuji 5

Abi 6.5 vs Hoshoryu 5

Takakeisho 6.5 vs Oho 5

Mitakeumi 5 vs Shodai 6

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...