articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Probabilmente il match più “tirato” di oggi è stato quello fra Onosho e Kotoeko, e più precisamente il torinaoshi decretato dopo la chiamata del mono-ii. Sul nuovo via Kotoeko non si fa sorprendere nuovamente dall’esplosività di Onosho e i due danno vita ad un coinvolgente “balletto” dove Onosho prova a ribaltare l’avversario che a sua volte resiste e ripropone il suo attacco fino a trovare lo spunto vincente.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Bel match fra Midorifuji e Kiribayama con il mongolo che parte a palla e il più minuto avversario che viene costretto subito sulla difensiva. Lunga fase di stallo ma con pazienza Kirbayama attende e trova lo spunto vincente mandando a terra Midorifuji. Tobizaru soprende completamente Tamawashi eludendo il tachi ai abbassandosi subito in modo clamoroso per poi far partire il suo attacco che risulta vincente. Buon successo anche per Hoshoryu che riesce senza troppa fretta a regolare il poco concentrato Ichinojo mentre Wakatakakkage da prova di essere in ottima forma spazzando via dal dohyo Meisei. Daiesho si dimostra molto pragmatico e sfrutta l’impeto di un frettoloso Mitakeumi evitandone la carica e “hatakikomandolo” a terra. Shodai trova un po’ di continuità e sconfigge in modo convincente Kotonowaka che appare un po’ sottotono in questo inizio basho. Nel match clou di oggi la sfida fra ozeki di oggi e di ieri se la aggiudica Takayasu, apparso molto concentrato e deciso e rapido nel movimento laterale a far schiantare a terra sulla carica Takakeisho.
IL DOHYO CI DICE…:
Ura non trova pace e nemmeno risultati, oggi cede il passo ad un pragmatico Wakamotoharu al quale basta una convinta carica iniziale. Nishikifuji è apparso troppo irruento oggi e ne paga le conseguenze a vantaggio di Sadanoumi che ringrazia e porta a casa. Nishikigi sfodera un attacco deciso e quasi vincente ma trova sulla corda l’ottima resistenza di Hokutofuji che poi ripaga l’avversario con la stessa moneta…e gli interessi, spingendolo oltre il tawara. Ryuden si dimostra in forma e fa fuori senza troppi problemi Miogyryu mostrando un’ottima continuità di spinta. Abi regola un poco incisivo Tochinoshin imponendo il suo nodowa all’ex ozeki che si ritrova subito a dover alzare il baricentro e a subire la spinta di Abi e la sconfitta. Primo successo per Aoiyama che sfodera finalmente un efficace tsuppari e impone la prima sconfitta del torneo a Takanosho. Bel Kotenake di Kotoshoho che vale la vittoria su Chiyoshoma. Successi anche per Endo su Takarafuji,Okinoumi su Chiyotariu, Oho su Kagayaki, Azumaryu su un esuberante Ichiyamamoto, Atamifuji su Churanoumi e Hiradoumi su un sempre meno convinto e convincente Terutsuyoshi.
Al comando due membri del san’yaku (Hoshoryu e Tobizaru) e tre Maegashira (Abi, Kotoshoho e Hiradoumi).
LE PAGELLE:
Terutsuyoshi 5 vs Hiradoumi 6
Churanoumi 5 vs Atamifuji 6
Ichiyamamoto 5 vs Azumaryu 6
Kagayaki 5 vs Oho 6
Okinoumi 6 vs Chiyotairyu 5
Onosho 6 vs Kotoeko 6.5
Kotoshoho 6 vs Chiyoshoma 5
Takanosho 4.5 vs Aoiyama 6
Abi 6 vs Tochinoshin 4.5
Endo 6 vs Takarafuji 4
Myogiryu 4.5 vs Ryuden 6
Hokutofuji 6 vs Nishikigi 5
Nishikifuji 5 vs Sadanoumi 6
Ura 5 vs Wakamotoharu 6
Midorifuji 5 vs Kiribayama 6.5
Tamawashi 4 vs Tobizaru 6.5
Ichinojo 5 vs Hoshoryu 6.5
Wakatakakage 6.5 vs Meisei 5
Daieisho 6 vs Mitakeumi 5
Kotonowaka 4.5 vs Shodai 6
Takakeisho 5 vs Takayasu 6.5