KYUSHU BASHO DAY 4

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

In una quarta giornata carica di sorprese, di match molto equilibrati, e sumo più efficace che spettacolare, il match più interessante è stato quello fra Tamawashi, un po’ “avvelenato” per una partenza non proprio al fulmicotone, e Daiesho, apparso volenteroso e pronto a trovare soluzioni alternative al suo classico sumo. Buon tachi-ai fra i due specialisti del nodowa e delle mani “in faccia” e diversi attacchi e risposte da entrambe le parti con i due rikishi apparsi determinati e decisi a portare a casa la vittoria. Dopo l’ennesimo scontro però Daiesho perde un po’ la stabilità e una vecchia volpe come Tamawashi non si lascia scappare l’occasione pressandolo e spingendolo fuori. Daiesho le ha provate tutte oggi, compreso il nekodamashi che però è servito a ben poco.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

La sfida fra Komusubi fra Tobizaru e Kiribayama è interessante ma praticamente a senso unico; Il lottatore mongolo è molto bravo a chiudere rapidamente la distanza non lasciando alla scimmia volante la possibilità di proporre il suo sumo di movimento spesso disorientante. Stallo al centro del dohyo ma con pazienza Kiribayama attende il momento buono e manda a terra l’avversario. Mitakeumi ha bisogno di vittorie e oggi arriva la terza, alle spese di un propositivo ma poco efficace Ura alla quarta sconfitta di fila. Takayasu dimostra a Hoshoryu quanto sia tosto stare lì in alto nel san’yaku e quanto bisogna essere tosti per raggiungere il livello di Ozeki. Rapida vittoria che lascia sorpreso il giovane mongolo che impatta discretamente al tachi-ai ma è troppo lento a proporre un attacco e poco deciso nella sua difesa. Kotonowaka regola i conti con Wakatakakakge (ora 4-4 nelle sfide fra i due) con un match molto intelligente in cui blocca l’attacco da sotto dell’avversario e poi è bravo a proporre il suo attacco deciso ed efficace. Ozeki da matita rossa oggi, entrambi sconfitti dai rispettivi avversari. Takakeisho appare un po’ a corto di fiato (beh non solo a fine incontro come al solito dai…) e subisce una rapida e netta sconfitta venendo “parato” al tachi-ai e poi spinto con continuità fino oltre la corda da un propositivo Meisei. Shodai si impegna contro Ichinojo ma subisce la buona verve del gigante mongolo che rintuzza bene i suoi attacchi per poi chiudere bene la distanza e spingere oltre il tawara l’avversario.

IL DOYHO CI DICE…:

Primo incontro fra Midorifuji e Hokutofuji concluso con la meritata vittoria del minuto rikishi che si difende bene e poi è rapidissimo coi piedi sul tawara danzando sulla corda e spingendo fuori l’avversario. Wakamotoharu vince “di misura” su Sadanoumi, Nishikifuji ha la meglio su Endo, Nishikigi regola Ryuden con un sumo solido e con pochi fronzoli. Tochinoshin trova vita facile contro un evanescente Takarafuji mentre Abi è sfortunato a scivolare mentre proponeva i suoi attacchi verso Onosho che porta a casa la vittoria. Lo scontro veterani-giovani leve se lo aggiudica il ventenne Atamifuji sconfiggendo in un match gradevole il trentasettenne Okinoumi . Successi anche per Bushozan su Kagayaki, Azumaryu su Hiradoumi, Kotoeko su Terutsuyoshi,Ichiyamamoto su Chiyotaryu, Oho su Kotoshoho (bella sfida fra giovani promettenti), Chiyoshoma su Aoiyama e Miogyryu su Takanosho.

Clamoroso concatenarsi di risultati che porta in vetta ben 14 rikishi e apre alla massima incertezza il proseguimento del torneo. Teniamo pronti i pop corn e vediamo…

LE PAGELLE:

Kagayaki 5.5 vs Bushozan 6.5

Hiradoumi 5.5 vs Azumaryu 6.5

Okinoumi 6 vs Atamifuji 6.5

Kotoeko 6 vs Terutsuyoshi 4

Ichiyamamoto 6 vs Chiyotairyu 4.5

Oho 6.5 vs Kotoshoho 5.5

Aoiyama 5.5 vs Chiyoshoma 6

Onosho 6 vs Abi 5

Takarafuji 4 vs Tochinoshin 6

Takanosho 5.5 vs Myogiryu 6.5

Nishikigi 6 vs Ryuden 5

Endo 5 vs Nishikifuji 6.5

Wakamotoharu 6 vs Sadanoumi 5.5

Hokutofuji 5 vs Midorifuji 6

Tobizaru 5 vs Kiribayama 7

Tamawashi 7 vs Daieisho 6

Ura 5.5 vs Mitakeumi 6

Takayasu 6.5 vs Hoshoryu 4.5

Wakatakakage 5 vs Kotonowaka 6.5

Takakeisho 4.5 vs Meisei 6

Ichinojo 6.5 vs Shodai 5.5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...