KYUSHU BASHO DAY 2

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Tanti match conclusi con nette vittorie oggi, tra chi fa un po’ di strategia e pensa a conservare un po’ le forze, e chi ha deciso di partire subito a tutta. Incontro del giorno il bel match fra Wakatakakage (7) e Kiribayama (6), concluso col successo del sekiwake ma che ha dovuto metterci concentrazione ed energie per avere la meglio sul rikishi mongolo. Sfida come detto equilibrata ma che ha dato la sensazione di un Kiribayama non al 100% e di un Wakatakakage molto concentrato e deciso.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Si riscatta subito dopo la falsa partenza di ieri Daiesho, che trova in Ura un avversario più congeniale per riuscire ad imporre il suo sumo fatto di potenza e spinta, Ura invece appare un po’ sulle gambe, vedremo se sarà un basho in versione diesel. Serve il mono-ii per confermare la vittoria di Tobizaru che in realtà è netta, non solo perché il suo piede resta artigliato al tawara ma soprattutto perché la scimmia volante appare determinato e focalizzato sul suo obbiettivo e gestisce in modo intelligente l’incontro. Mitakeumi non ha troppi problemi a spezzare le deboli difese di Ichinojo, personaggio che spesso sembra proprio regalare dei facili “lasciapassare” a chi ne ha bisogno… Mita ringrazia e porta a casa. Bella prova di maturità di Hoshoryu che resiste bene all’attacco esplosivo di Tamawashi e poi riesce a muoverlo abbastanza da sbilanciarlo e costringerlo con un piede oltre la corda. Il lavoro psicologico di Takakeisho su Kotonowaka da i suoi frutti, il giovane appare timoroso di prendere un’altra ripassata di sberle e non riesce ad opporsi alla spinta e al tsuppari dell’ozeki. Ultimo match della giornata la sfida fra gli Ozeki fantasma, uno perché lo è stato e non sfigurerebbe ad esserlo ancora, l’altro perché non si capisce come fa ad esserlo ancora. Se la aggiudica alla fine di un buon match Shodai, che si dimostra molto solido nella sua difesa e abbastanza concentrato da riuscire anche a portare un attacco valido ed efficace, su un po’ sorpreso Takayasu.

IL DOHYO CI DICE…:

Come accennato in precedenza diversi match oggi si sono conclusi con vittorie abbastanza facili per alcuni rikishi; Kagayaki su Terutsuyoshi, Ichiyamamoto su Atamifuji, Oho su Azumaryu,Chiyotaryu su Kotoeko, Kotoshoho su Okinoumi, Onosho su Aoyama,Takanosho su Takarafuji e Tochinoshin su Miogyryu sono quelli che possiamo annoverare fra gli incontri “ a senso unico”.

Buona vittoria di Midorifuji sull’esperto Sadanoumi, paziente e deciso Hokutofuji nell’affrontare e sconfiggere un oggi poco efficace Wakamotoharu e deciso e molto dinamico Abi che ha la meglio su Chiyoshoma. Successo anche per Hiradoumi contro Chiyomaru.

Vince anche Nishikigi nel bel match contro Endo, che appare propositivo ma non decisivo nei suoi attacchi, subendo l’ottima resistenza sulla corda dell’avversario e poi il decisivo contrattacco. Altra vittoria convincente di Nishikifuji, oggi vittorioso con merito su un arcigno Ryuden.

LE PAGELLE:

Chiyomaru 5 vs Hiradoumi 6.5

Kagayaki 6 vs Terutsuyoshi 4.5

Ichiyamamoto 6 vs Atamifuji 4

Azumaryu 4.5 vs Oho 6

Kotoeko 4.5 vs Chiyotairyu 6

Okinoumi 4 vs Kotoshoho 6

Aoiyama 4 vs Onosho 6.5

Chiyoshoma 5 vs Abi 6.5

Takarafuji 4.5 vs Takanosho 6

Tochinoshin 6 vs Myogiryu 4.5

Nishikigi 6.5 vs Endo 5.5

Ryuden 5 vs Nishikifuji 7

Wakamotoharu 5 vs Hokutofuji 6.5

Sadanoumi 5 vs Midorifuji 6.5

Tobizaru 6.5 vs Meisei 5.5

Ura 5 vs Daieisho 6.5

Wakatakakage 7 vs Kiribayama 6

Ichinojo 4.5 vs Mitakeumi 6

Tamawashi 5.5 vs Hoshoryu 6

Takakeisho 6 vs Kotonowaka 4.5

Takayasu 5.5 vs Shodai 6.5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...