articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Menzione d’onore per la scimmia volante che ultimamente ci ha preso gusto a comparire sul gradino più alto del podio della nostra umile “classifica”, e parte col piede giusto anche in questo basho con una bella prova di forza nei confronti di Shodai. Il match del giorno però è quello fra Takayasu e Wakatakakage. L’ex ozeki sfodera una prova di grande carattere e tanta voglia, impostando il tachi-ai per sorprendere (e con successo) l’ostico avversario. Spettacolare prova di utilizzo dell’esperienza per sopperire alla maggiore freschezza atletica dell’opponente. Questo successo sembra però essergli costato molto in termini di energie, vediamo domani se è stata solo un ‘impressione. Il seki-wakatakakage invece stecca ancora la prima ma mostra una buona verve e forma fisica.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Kiribayama batte Ura senza eccessivi patemi ne troppo spettacolo, ma siamo al day 1 e ci può stare che si parta con prudenza. Lo scontro fra i vincitori degli ultimi due tornei se lo aggiudica Ichinojo che ha la meglio su un propositivo ma meno roccioso (rispetto alle prestazioni dell’ultimo basho) Tamawashi. Mitakeumi ha bisogno di 10 vittorie per tornare a fregiarsi del titolo di ozeki e oggi mette in saccoccia la prima battendo in modo netto, con una buona azione di spinta, Meisei. La sfida fra giovani promesse, ormai sempre più conferma che rivelazione, va ad un Hoshoryu concentrato e pragmatico, il mono-ii conferma che sul tuffo a tutto corpo di Kotonowaka resiste bene e tiene i piedi dentro il tawara. Come anticipato Tobizaru fa secco l’ozeki a corrente alternata Shodai con una prova di ottima fisicità, dinamismo e forte convinzione nei propri mezzi. Shodai è solido ma dopo aver resistito a diverse cariche dell’avversario commette il clamoroso errore di indietreggiare di un paio di passi, forse alla ricerca di spazio o per invitare Tobizaru ad attaccarlo per poi spostarsi lateralmente, ma la scimmia volante attacca in modo perfetto e lo manda oltre la corda. Nell’ultimo incontro di giornata netto successo per Takakeisho che senza eccessivi problemi sbalza via dal doyho un poco efficace Daiesho.
IL DOHYO CI DICE…:
Bel match fra Wakamotoharu e Midorifuji, dove il waka brother dimostra pazienza ed intelligenza tattica riuscendo ad imporre la sua maggiore fisicità. Buon tentativo del più minuto Midorifuji ma una volta concesso il mawashi non riesce più a proporre azioni d’attacco efficaci. Vittoria convincente anche per il non-più-giovane Sadanoumi che regola la sorpresa dell’ultimo basho Hokutofuji. Ottimo sumo quello messo sul dohyo dall’altro veterano Ryuden che dà vita insieme a Endo ad un incontro gradevole e dinamico che si aggiudica meritatamente. Nishikifuji dopo due ottimi tornei ha “l’obbligo” di dimostrare continuità e pare ben intenzionato a farlo: ottimo tachi ai al quale fa seguire una decisa azione di spinta che gli valgono il successo su Nishikigi. Sfida che ci aspetteremmo ben più in alto sul banzuke quella fra Tochinoshin e Takanosho, vinta da quest’ultimo nonostante il gyoji abbia inizialmente assegnato il successo all’ezx ozeki; il mono-ii però conferma il lieve tocco col calcagno da parte del georgiano.
Successi anche per Myogiryu su Takarafuji, Abi su Aoyama con un convincente attacco fra nodowa e tsuppari, Onosho su Chyioshoma, Kotoshoho su Chiyotariu, Kotoeko su Okinoumi, Ichiyamamoto su Oho, Kagayaki su Azumaryu, Hiradoumi su Atamifuji e Tohakuryu su Terutsuyoshi.
LE PAGELLE:
Terutsuyoshi 4 vs Tohakuryu 6
Hiradoumi 6.5 vs Atamifuji 5.5
Kagayaki 6 vs Azumaryu 4
Ichiyamamoto 6 vs Oho 4.5
Kotoeko 6.5 vs Okinoumi 5
Chiyotairyu 5 vs Kotoshoho 6
Onosho 6 vs Chiyoshoma 5
Aoiyama 4.5 vs Abi 6.5
Takanosho 6 vs Tochinoshin 5.5
Takarafuji 4.5 vs Myogiryu 6
Endo 6 vs Ryuden 7
Nishikigi 5 vs Nishikifuji 6.5
Hokutofuji 5 vs Sadanoumi 6.5
Wakamotoharu 6.5 vs Midorifuji 5.5
Ura 5 vs Kiribayama 6
Tamawashi 5.5 vs Ichinojo 6
Meisei 4.5 vs Mitakeumi 6
Kotonowaka 5 vs Hoshoryu 6
Wakatakakage 6 vs Takayasu 7.5
Tobizaru 7 vs Shodai 5.5
Takakeisho 6.5 vs Daieisho 5