MATCH DEL GIORNO
Ultimo giorno di torneo, il match clou fra Tamawashi e Takayasu regala emozioni e buon sumo ma l’incontro del giorno è quello fra Tobizaru e Takanosho. La scimmia volante parte con decisione, non vuole concedere spazio ad un avversario che con una sola spinta potrebbe spedirlo in mezzo al pubblico, tiene bene la posizione e attacca tentando sia spinte sia sgambetti. Takanosho però è solido e difficile da smuovere e ci vuole tanta mobilità e continuità d’azione per Tobizaru per averne la meglio.
BRICIOLE DI SAN’YAKU
Kiribayama trova la nona vittoria da Komusubi sconfiggendo Myogiryu, Ichinojo combatte bene contro Tochinoshin (28 esimo scontro fra i due) ma deve cedere all’ex ozeki ancora una volta in modalità “muletto sollevatore”. Daiesho limita i danni del male koshi battendo in un match equilibrato un Hokutofuji arrembante ma poco lucido. Lo shin sekiwake Hoshoryu trova il kachi koshi al debutto con questo rank avendo la meglio su Endo con un incontro combattuto con convinzione e maturità. Wakatakakage sconfigge il veterano Sadanoumi che ha comunque disputato un ottimo torneo mentre il fratello wakamotoharu, alla prima sfida con Mitakeumi, porta a casa la vittoria senza troppi problemi resistendo al tachi ai e poi spingendo oltre la corda uno spento ormai ex ozeki. Nell’ultimo incontro di giornata la sfida fra ozeki viene vinta senza alcun pensiero da Takakeisho che spazza via un impalpabile Shodai. Vediamo che sanyaku vi regalerà il prossimo banzuke, fra conferme, promozioni e rank persi.
IL DOHYO CI DICE…
Nella sfida valevole per il titolo Takayasu cerca di sollevare il baricentro di Tamawashi per evitare di subire subito gli attacchi in nodo wa. Il lottatore mongolo però è in uno stato di forma incredibile e impatta molto bene, attaccando subito senza soluzione di continuità. L’ex ozeki resiste ma è costretto ad indietreggiare senza poter controbattere ed alla fine termina oltre il tawara e ancora una volta vicinissimo al titolo ma a mani vuote (beh porta a casa il premio kanto sho). Secondo torneo in carriera per il “vecchio” Tamawashi che dimostra che se la può giocare ancora con tutti, giovani rampanti ed esperti veterani.
Midorifuji conclude con 7-8 il suo esordio da M1, rank che probabilmente andrà a perdere ma si è comunque comportato bene, vittoria di oggi su Onosho compresa. Nishikifuji chiude in doppia cifra di vittorie sconfinggendo Kotonowaka in un bel match nel quale entrambi hanno mostrato ancora del buon sumo. Meisei si aggiudica la sfida per il kachi koshi su Kotoshoho e Ura fra altrettanto nei confronti di Oho, partito molto bene e arrivato forse un po’ a corto di energie soprattutto mentali. Trentesimo incontro fra Takarafuji e Okinoumi e se lo aggiudica il primo mentre per Aoiyama e Hiradoumi è il primo scontro e la sconfitta costa ad Hiradoumi il make koshi. Vittorie anche per Nishikigi su Chiyotaryu, Kotoeko su Chiyishoma, Ryuden (undicesima vittoria per lui al ritorno in makuuchi!) Su Terutsuyoshi, Ichiyamamoto su Mitoryu e Tsurugisho su Yutakayama.
LE PAGELLE
Tsurugisho 6 vs Yutakayama 5.5
Myogiryu 5 vs Kiribayama 6.5
Tochinoshin 6.5 vs Ichinojo 5.5
Daiesho 6 vs Hokutofuji 5.5
Endo 4 vs Hoshoryu 6.5
Wakatakakage 6 vs Sadanoumi 5
Wakamotoharu 6 vs Mitakeumi 4.5