AKI BASHO DAY 14

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Trovare un match che spicchi in modo particolare per il buon sumo e non per il risultato in sé non è facile oggi. Metto a pari merito la sfida fra Wakatakakage e Hokutofuji, e quella fra Takakeisho e Nishikifuji. Il sekiwake dimostra che il suo attacco dal basso quando condotto con decisione è molto efficace, oggi è stato deciso e ne ha fatto le spese, uscendo dalla lotta per il titolo il buon Hokutofuji. Nishikifuji invece ha fatto vedere di non provare timore reverenziale nei confronti dell’ozeki e coetaneo Takakeisho, attaccando subito in modo deciso, a viso aperto e senza paura, arrivando persino a mollare un bello schiaffone al rubicondo volto dell’avversario. Takakeisho però è tosto e duro da mandare al tappeto in un incontro a viso aperto, e d’esperienza arriva a far sbilanciare l’opponente facendolo finire a terra. Lo scambio di sguardi fulminanti a fine match fa ben sperare per lo spettacolo al loro prossimo incontro.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Nella sfida per limitare i danni del make-koshi Ichinojo ha la meglio su Onosho mentre la sfida fra Ura e Kiribayama per il kachi-koshi se la aggiudica, in un match meno spettacolare di quanto sperato, il giovane Komusubi che salva torneo e rank. Daiesho ha come obbiettivo limitare i danni sul prossimo banzuke, posto che il rank l’abbia già perso, e asfalta senza patemi Nishikigi.

Hoshoryu si giocherà domani tutte le carte per mantenere il rank di sekiwake, oggi contro in modo netto dall’ex ozeki. Nella palude degli Ozeki make-koshi Mitakeumi le prende ancora, stavolta da Endo, che domani avrà la chance di lottare per il kachi-koshi, mentre Shodai nell’ultimo match di giornata ha la meglio su un poco combattivo Takarafuji che tenta mezza henka ben letta dall’ozeki che lo spinge rapidamente fuori.

IL DOHYO CI DICE…:

L’altro match clou di oggi termina rapidamente e con poche emozioni, Tamawashi decide di non lasciare tempo e spazio alla scimmia volante e lo spazza via dal dohyo con un tachi-ai rapido e potente seguito subito da una efficace azione di spinta. Bel match fra Kotonowaka e Sadanoumi, con quest’ultimo che per la prima volta ha la meglio sul più giovane avversario. Wakamotoharu vince per uwatedashinage facendo rotolare sul doyho il povero Oho, mentre Aoiyama, al primo incontro con Mitoryu trova il successo attaccando con decisione e non trovando praticamente opposizione. Nona vittoria di fila per Ryuden, dopo una partenza un po’ stentata al ritorno in Makuuchi, match equilibrato e interessante nel quale ha la meglio su Takanosho. Nell’altra sfida per il kachi-koshi fra Myogiryu e Kotoshoho ottimo tachi-ai del più esperto Myogiryu che sorprende il più giovane avversario e lo sconfigge per la quarta volta su quattro incontri. Mancava in questo basho una vittoria per ashitori da parte di Terutsuyoshi che rimedia oggi ai danni di Hiradoumi, mentre Chiyoshoma realizza un perfetto uwatenage su Yutakayama che vale la vittoria. Vittorie anche per Chiyotaryu su Ichiyamamoto, Tochinoshin (alla Tochinoshin, portando di peso l’avversario oltre la corda) su Tsurugisho e Meisei su Okinoumi.

In testa ancora solitario Tamawashi che però si ritrova un solo inseguitore e ultimo ostacolo per la vittoria finale: Takayasu. La sfida di domani li vede uno contro l’altro sul dohyo, al mongolo basterà una vittoria, all’ex ozeki ne serviranno due se vuole alzare la sua prima coppa!

LE PAGELLE:

Terutsuyoshi 6.5 vs Hiradoumi 5

Chiyoshoma 6.5 vs Yutakayama 5

Ichiyamamoto 5 vs Chiyotairyu 6

Ryuden 6.5 vs Takanosho 5.5

Myogiryu 6.5 vs Kotoshoho 5

Tochinoshin 6 vs Tsurugisho 4.5

Aoiyama 6 vs Mitoryu 4.5

Wakamotoharu 6.5 vs Oho 5

Kotonowaka 6 vs Sadanoumi 6.5

Okinoumi 4.5 vs Meisei 6

Tobizaru 4 vs Tamawashi 6.5

Kotoeko 5 vs Midorifuji 6

Onosho 5 vs Ichinojo 6

Ura 5 vs Kiribayama 6

Wakatakakage 6.5 vs Hokutofuji 5

Daieisho 6 vs Nishikigi 4.5

Takayasu 6 vs Hoshoryu 4.5

Takakeisho 6 vs Nishikifuji 5.5

Endo 6.5 vs Mitakeumi 5

Takarafuji 4 vs Shodai 6

Lascia un commento