AKI BASHO DAY 13

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Altra giornata un po’ “piatta” dal punto di vista della spettacolarità, ognuno bada bene al suo gioco e i rischi sono quanto mai calcolati, sia quelli per la classifica sia quelli per il proprio fisico adesso che la stanchezza si fa sentire per tutti. Più che un match del giorno oggi c’è da segnalare qualche match gradevole, con buon sumo e abbastanza intrattenimento per il pubblico. Buona prova di forza di Tochinoshin che nel match fra veterani ha la meglio su Okinoumi chiudendo per uwatenage dopo un lungo confronto al mawashi che a tratti dava la sensazione di un balletto fra i due che tentavano di sollevarsi e sbilanciarsi a vicenda. Match interessante anche quello fra Hiradoumi e Kotoeko terminato con l’attacco vincente di Hiradoumi che dopo essersi salvato con grand riflesso al limite della corda riesce a sfruttare lo slancio di Kotoeko e ribaltarlo fiondando entrambi oltre il tawara. Buon match anche per Kotonowaka che gli vale il kachi-koshi e mette in luce il suo potenziale e la sua versatilità nonché le indubbie doti fisiche che gli consentono di gestire al meglio un lottatore potente ed esperto come Takanosho.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Kiribayama, ancora a caccia dell’ottava vittoria, si fa sorprendere dall’impatto del rapido tachi-ai di Takayasu che non da il tempo al giovane avversario di ricomporsi e lo spinge rapidamente fuori. Ura tenta la carta della mobilità su Ichinojo ma oggi è sembrato più una trottola che un rikishi a caccia del kachi-koshi, alla fine Ichinojo tiene bene la posizione e controlla, mentre Ura finisce per sbilanciarsi e uscire dal dohyo. Wakamotoharu raggiunge l’ottava vittoria e lo fa condannando al make-koshi il sekiwake Daiesho. La vittoria necessita del mono-ii ma gli shinpan confermano l’impressione del gyoji, la manovra sul tawara con un abile rotazione di piedi vale il successo. Hoshoryu trova la terza vittoria su altrettanti match contro Nishikigi con un buon Shitatenage, lo shin sekiwake ora è ad un passo dal kachi-koshi, ma domani lo attende Takayasu… Nella sfida fra il più basso livello di ozeki degli ultimi tempi (e forse non solo) Shodai batte Mitakeumi in un incontro che regala pochissime emozioni agli appassionati. Takakeisho oltre che subire le critiche per l’henka di ieri oggi subisce anche la legge del contrappasso, elargita sottoforma di henka (manco a dirlo!) da parte di Wakatakakage che forse ha voluto sfruttare il momento o forse ha voluto ridimensionare un pò la già di per sé ridimensionata popolarità dell’ozeki.

IL DOHYO CI DICE…:

Hokutofuji vuole giocarsela fino alla fine e oggi si riprende un po’ di quanto perso ieri, mezza henka su Tobizaru basta ad avere rapidamente la meglio sulla scimmia volante. Tamawashi al primo confronto contro Nishikifuji mette sul piatto la sua enorme esperienza, controlla l’avversario sul tachi-ai, lo forza verso il basso e a nulle serve il disperato tentativo di Nishikifuji di aggrapparsi alla gamba del mongolo ed alle residue chances di vittoria.Nella sfida per il kachi koshi fra Oho e Sadanoumi la spunta la vecchia volpe che anche in questo basho ha dimostrato di essere in buona forma. Ottava sconfitta per Onosho contro Mitoryu e per Terutsuyoshi contro Aoiyama. Chiyoshoma arriva al kachi-koshi battendo Myogiryu mentre la sfida per evitare il make-koshi fra Meisei e Midorifuji termina con la vittoria del più esperto lottatore che ha la meglio al termine di uno scontro equilibrato e dinamico. Arriva l’ottava sconfitta anche per Ichiyamamoto nonostante un buon incontro dove attacca in nodowa Takarafuji che d’esperienza portato alla corda compie un rapido inashi e lo sbilancia facendolo finire fuori. Vittorie anche per Ryuden, Yutakayama e Chiyotariyu.

In testa Tamawashi a 11-2 seguito da Takayasu e Hokutofuji a 10-3 e altri quettro rikishi a 9-3: Wakatakakakge, Tobizaru, Nishikigi e Ryuden.

LE PAGELLE:

Tsurugisho 4.5 vs Chiyotairyu 6

Kotoshoho 5 vs Yutakayama 6

Hiradoumi 6.5 vs Kotoeko 6

Myogiryu 4.5 vs Chiyoshoma 6

Tochinoshin 6.5 vs Okinoumi 6

Mitoryu 6 vs Onosho 5

Aoiyama 6 vs Terutsuyoshi 4

Ryuden 6 vs Endo 5

Oho 5 vs Sadanoumi 6

Takarafuji 6 vs Ichiyamamoto 5.5

Tamawashi 6 vs Nishikifuji 5

Kotonowaka 6.5 vs Takanosho 5.5

Meisei 6 vs Midorifuji 5.5

Tobizaru 4.5 vs Hokutofuji 6

Takayasu 6 vs Kiribayama 5

Ura 5 vs Ichinojo 6

Daieisho 5 vs Wakamotoharu 6

Nishikigi 5 vs Hoshoryu 6.5

Mitakeumi 4.5 vs Shodai 6

Takakeisho 4 vs Wakatakakage 6

1 commento su “AKI BASHO DAY 13”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...